che pesci da fondo mettere con i ramirezi

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
davide86
star3

che pesci da fondo mettere con i ramirezi

Messaggio di davide86 » 29/02/2016, 18:14

salve come detto nella sezione ciclidi nani,in un futuro non troppo lontano ho intenzione di sistemare un mio 80lt che perde acqua e rimetterlo in funzione con dei ramirezi, che tipo di pesci sa fondo potrei mettere?avevo letto che gli otocinclus sono indicati,ma mi hanno fatto notare che forse la temperatura di 28° è un pò altina per i otocinclus,quindi escludendo i corydoras che pesce di fondo mettere?
ci comincio a pensare ora per arrivare preparato ed informato il più possibile
grazie a tutti

Saxmax
Amministratore

Re: che pesci da fondo mettere con i ramirezi

Messaggio di Saxmax » 29/02/2016, 22:24

Eccomi! :-bd
Allora..
Iniziamo a dire che un topic simile è uscito fuori poco fà. Parlava di Cacatuoides, ma non c'è molta differenza.
In questo mio intervento sulla convivenza fra ciclidi nani e pesci da fondo, facevo notare come ci sia un conflitto di area. Leggiti magari tutto il topic, per capire meglio.
In buona sostanza comunque pesci da fondo più pesci che stanno sul fondo= possibili problemi.
Mentre Ciclidi nani più pesci da mezz'acqua = buona accoppiata.
Tra l'altro in 80 litri (area di base?) non vedo quali pesci da fondo di areale amazzonico potrei consigliarti.. :-?
Ora come ora non me ne viene in mente nessuno.. :-?? E pensandoci bene neanche di pesci da mezz'acqua.. #-o

Sarò noioso, ma in 80 litri io lascerei solo i nani. Ti posso garantire per esperienza diretta che un acquario piccolino come il tuo 80 litri, ben piantumato, con una coppia di Ram in deposizione, è uno spettacolo della natura. :-bd
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

davide86
star3

Messaggio di davide86 » 29/02/2016, 23:13

ciao intanto grazie per la risposta,come dicevo sto cercando di documentarmi per tempo prima di fare questo passo proprio perché voglio fare le cose fatte per bene,e quindi volevo adibire questa vasca vuota ai nani,ma volevo anche sapere se e che pesci potevo introdurre tranquillamente assieme ai nani.
nonostante mi trovo bene e mi fido del mio negoziante,credo sia meglio chiedere consigli su forum appositi e leggere in giro esperienze di allevatori,e devo dire che fino ad ora avevo letto che assieme ai ramirezi andavano bene i otocinclus,anzi (se non erro)ho letto che ne stimolano la riproduzione, e in oltre mi fu detto (nella sezione nani) che i Nannostomus sono dei buoni compagni,ma io avendo esperienza 0 e conoscenza 0 mi affido a voi e a ciò che leggo, ovviamente cerco di trovare e leggere più articoli possibile per leggere vari pareri,in alcuni casi discordanti, come sui corydoras che alcuni dicono che vanno bene mentre altri che predano le uova, invece sui otocinclus non ho riscontrato parireri discordanti, solo qua quando ho chiesto nella sezione ciclidi nani ho appreso che vivono a temperature differenti.
P.S. le misure dell'acquario a memoria dovrebbero essere 80x30 h40 ma potrei sbagliare, domani posso darti le misure corrette

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 29/02/2016, 23:30

Verifica le misure. Ma ora che li hai nominati direi che in effetti i Nannostomus potrebbero essere adatti..
Solo che potrebbero come tutti i pesci (non conosco pesci che non mangino avannotti ) potrebbero essere un problema durante le "covate".
In ogni caso no ai Corydoras. I Cory sono pesci che vogliono vasche più grandi. Vanno in banco.

davide86
star3

Messaggio di davide86 » 29/02/2016, 23:53

grazie mille i corydoras erano già esclusi,perché nel dubbio o in pareri discordanti io seguo sempre quello che non consiglia,i nannostomus mi sono stati consigliati, ma quanti in questo acquario considerato che ospiterà solo la coppia di nani

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 01/03/2016, 10:11

Ciao Sax scusa il ritardo, lo avevo mandato da te perché avevo il dubbio se gli otocinclus stavano bene sui 28 gradi.. Non ero convintissimo ma magari c'è qualche specie che va bene e non la conosco.

I nannostomus per via della loro bocca non sono un pericolo per la predazione ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

davide86
star3

Messaggio di davide86 » 01/03/2016, 11:47

grazie Shadow, devo imparare a conoscervi pure a voi :D

confermo le misure dell'acquario 80x30x40

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 01/03/2016, 13:10

Otocinclus acque temperate, 21-26 gradi.
Direi che i nannostomus sono la scelta migliore se proprio vogliamo mettere altri pesci.

davide86
star3

Messaggio di davide86 » 01/03/2016, 13:14

grazie e quanti soggetti per non sovrappopolarlo?

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 01/03/2016, 15:04

Bella domanda. Per me, ripeto, potresti tranquillamente farne a meno. In ogni caso direi comunque il meno possibile, che per i caracidi in genere significa 6 esemplari o giù di lì. Ma sui caracidi forse ti conviene chiedere maggiori approfondimenti nella sezione apposita.

Bloccato