Che pesci sono?

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
DottorTardis
star3

Che pesci sono?

Messaggio di DottorTardis » 12/05/2018, 10:32

Salve, ho un acquario di 120L (24° di temperatura) e circa una settimana fa ho comprato 2 pesci da fondo, il venditore me li ha venduti come "i pesci che usano anche per la pedicure", cercando su internet ho scoperto che possono essere dei Garra rufa, ma siccome non mi fido ne del venditore, ne delle mie ricerche, per sicurezza vorrei chiedere anche a voi... Sapete dirmi che razza sono? Anche per sapere meglio che temperatura vogliono, quanto spazio ecc...
Al momento sembrano tranquilli ma anche vivaci, girano per l'acquario, passando da pianta a pianta o attaccati alle pareti e non hanno mai avuto problemi con gli altri pesci, anzi, sembra che vivono molto in pace con tutti.

Ecco le foto di entrambi:
Immagine Immagine

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!

Giueli
Ex-moderatore

Che pesci sono?

Messaggio di Giueli » 12/05/2018, 18:25

DottorTardis ha scritto: Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!
Ciao :-h e benvenuto su af appena puoi passa pure in salotto a presentarti ;)

Per quel che riguarda i pesci dovrebbero essere Garra rufa ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Saxmax
Amministratore

Che pesci sono?

Messaggio di Saxmax » 12/05/2018, 19:07

Confermo, Garra. Pesci piuttosto "vivaci", spesso tormentano tutto e tutti in vasca. Perltro andrebbero in banchi piuttosto numerosi, anche per mitigare un filo questa "aggressività" e nervosismo. Bei pesci. Molto sottovalutati. Con un buon setup decisamente molto interessanti.
Solita storia, negoziante che "propina" al cliente ignaro il "pesce pulitore". :-??
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

DottorTardis
star3

Che pesci sono?

Messaggio di DottorTardis » 12/05/2018, 19:59

spesso tormentano tutto e tutti in vasca
Al momento sembrano in realtà molto "calmi" con gli altri pesci o con le piante.
Come ho detto prima sono sia tranquilli (ovvero nuotano allegramente avanti e indietro e sono tranquilli con gli altri), che vivaci (ovvero a volte scattano velocissimi, ad esempio perchè un altro pesce si avvina troppo o anche senza un motivo apparente), però prevale la tranquillità, stanno molto per le loro, non nuotano nemmeno in "gruppo", ma ognuno singolo.

Secondo voi, quanti dovrebbero essere i garra per vivere più sereni? 6 o più? E di quanti litri a testa hanno bisogno?
Al momento, come ho già detto, sono 2 su un 120L

Anche se la mia idea al momento era quella di tenerli così finché restano tranquilli e aggiungerne altri solo se vedo che diventano irruenti o si comportano in modo anomalo, sbaglio o può andare bene?
negoziante che "propina" al cliente ignaro il "pesce pulitore"
Comunque ero andato a vedere qualche pesce carino da poter aggiungere al mio acquario, e vidi questo Garra adulto, di circa 8cm o poco più in un acquario allestito lì in negozio, era da solo con 2 Red Cap Oranda e siccome mi piaceva molto, sia come era fatto, sia per i suoi movimenti, gli chiesi informazioni e mi disse che poteva benissimo stare nel mio acquario e così poi ne presi 2 piccoli di circa 3 e 5cm, al momento sono molto soddisfatto in realtà, sono bellissimi!

cicerchia80
Amministratore

Che pesci sono?

Messaggio di cicerchia80 » 12/05/2018, 20:47

Ovunque leggi,non solo quì,sono sconsigliati sotto i 120 cm,lascia stare i litri,di solito contano le dimensioni :D detta così fa brutto...ma quant'è lunga la vasca?

Ma a parte gli scherzi....
Se abbiamo lo spazio si vede come aumentarli e te li godi
Stand by

DottorTardis
star3

Che pesci sono?

Messaggio di DottorTardis » 12/05/2018, 20:54

ma quant'è lunga la vasca?
L'acquario è lungo 100cm

cicerchia80
Amministratore

Che pesci sono?

Messaggio di cicerchia80 » 12/05/2018, 22:15

Beh...io credo che se tenuti bene,meglio un filino più stretti che a membro di segugio
una vasca adatta si può fare con loro come ospiti principali
E dei Microdevario Kubotai di contorno...forse anche di Tanychtis micagemmae o albonubes :-?

Per come vengono maltrattati di solito ti direi che i valori sono relativi,ma un acqua medio tenera e pH neutro-sub neutro sia più adatto

Si nutrono di biofilm algale e mi pare di aver letto che non sono molto amabili delle luci forti,ma per questo aspetta Sax

Se la vasca fosse mia metterei dei sassi di fiume lisci per formare biofilm,microsorum per ripari e schermature e piante galleggianti

Al massimo qualche stelo di ceratophyllum per non occupare spazio nel fondo
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
DottorTardis (12/05/2018, 22:46)
Stand by

Bloccato