Che pesci sono?
- Angelo
-
Profilo Completo
Che pesci sono?
Tanti anni fa acquistai questi tre pesci ed il venditore mi assicurò che erano dei tremendi mangiatori di alghe; da due-tre centimetri son passati a quasi 9 e invece che mangiatori di alghe me li ritrovo come pesci molto aggressivi e pronti ad attaccare qualunque altro ospite della vasca gli passi d'avanti.Il venditore li chiamò "pigiamini" ma non credo sia il loro giusto nome,vorrei sapere qualcosa di più su questi tiranni d'acqua dolce.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Tsar
-
Profilo Completo
Re: Che pesci sono?
Dalla pinna caudale sembrerebbe un Crossocheilus langei (il cosiddetto "mangiatore di alghe siamese") ma dal comportamento che descrivi potrebbe essere un Garra cambodgiensis (non a caso chiamato "falso mangiatore di alghe siamese"), molto più aggressivo se tenuto da solo.
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Esatto! Questo pesce viene tenuto molto in considerazione perchè mantiene sotto controllo la crescita delle alghe senza danneggiare le piante, è pacifico ma intolerante verso gli individui della sua stessa specie.
- Angelo
-
Profilo Completo
Ciao!
mi sa che ci avete preso! i pesci sono proprio quelli che avete segnalato.Però che strano pesce... dovrebbe fungere da mangiatore di alghe invece aspetta con impazienza l'introduzione del mangime disdegnando l'assaggio di un seppur appetibile ciuffetto d'alga... niente mangime? nessun problema,digiunano... ma in quanto ad aggressività sono superlativi,non stanno fermi un attimo;appena accendo le luci partono in inseguimenti sia tra di loro che contro gli altri ospiti e fino allo spegnimento dell'ultima lampada non si fermano un attimo...
mi sa che ci avete preso! i pesci sono proprio quelli che avete segnalato.Però che strano pesce... dovrebbe fungere da mangiatore di alghe invece aspetta con impazienza l'introduzione del mangime disdegnando l'assaggio di un seppur appetibile ciuffetto d'alga... niente mangime? nessun problema,digiunano... ma in quanto ad aggressività sono superlativi,non stanno fermi un attimo;appena accendo le luci partono in inseguimenti sia tra di loro che contro gli altri ospiti e fino allo spegnimento dell'ultima lampada non si fermano un attimo...

- lorenzo165
-
Profilo Completo
Purtroppo prendono questa cattiva abitudine, più grandi si faranno è peggio sarà.Angelo ha scritto:Ciao!
mi sa che ci avete preso! i pesci sono proprio quelli che avete segnalato.Però che strano pesce... dovrebbe fungere da mangiatore di alghe invece aspetta con impazienza l'introduzione del mangime disdegnando l'assaggio di un seppur appetibile ciuffetto d'alga... niente mangime? nessun problema,digiunano...

- Questi utenti hanno ringraziato lorenzo165 per il messaggio:
- Angelo (27/11/2014, 18:00)