Ciao a tutti, oggi la mia capo famiglia mi ha telefonato tutta contenta annunciandomi la schiusa di una nuova nidiata di Ancistrus ma già dopo qualche ora si contano i primi dispersi.... Chi si mangia i piccolini ?
Tengo a precisare che per questa nuova nidiata ho deciso di non trasferire le uova nella nursery in quanto ritenevo scarso il rischio di predazione, ma evidentemente non è così, la mia convinzione era basata dal fatto che i piccoli ancistrus col loro sacco vitellino fossero troppo grandi per la bocca degli inquilini della vasca ma forse non è così .
Nella vasca in questione ci sono degli splendidi esemplari di guppy maschi ( per me i maggiori sospettati) e i superstiti dei miei primi incauti acquisti di tre anni fa , un vecchio neon e due datati tetra ornati....io confido molto che in realtà gli avannotti siano nascosti nei molti nascondigli disponibili, ma se così non fosse, secondo voi chi sono i mangiatori di avannotti più insidiosi ?
chi preda i piccoli Ancistrus ?
- Silver21100
-
Profilo Completo
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Re: chi preda i piccoli Ancistrus ?
Difficile che vengano predati, dopo cinque giorni il vitello è consumato e gli avannotti, che ora misurano circa 1 cm, iniziano a cercarsi da mangiare fuori la tana o la cavità dove sono nati. Solo a questo punto viene meno la motivazione del padre a proteggerli. 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

- Silver21100
-
Profilo Completo
In tutta sincerità ho fondati motivi per sospettare che gli avannotti si siano rintanati nel nido in virtù del loro istinto di aggregazione tipico dei primi giorni di vita, ma per esserne certo devo aspettare fino al mio ritorno a casa.... La curiosità era piuttosto rivolta a chi potenzialmente potrebbe predarli, il vecchio neon non credo e forse neppure i guppy maschi in quanto la loro taglia è di ben inferiore alle femmine allevate in una vasca diversa... Rimangono i due tetra di cui non conosco le abitudini, ma poco male, ho un intero weekend per osservare 

- lorenzo165
-
Profilo Completo
Ma come tetra intendi il "Barbus"?
- Silver21100
-
Profilo Completo
no... niente Barbus ma l' Hyphessobrycon bentosi alias Tetra ornatolorenzo165 ha scritto:Barbus

- Saxmax
-
Profilo Completo
I Caracidi sono formidabili predatori, checché se ne pensi. Ma dubito che si possano essere fatta razzia se sono solo uno o due. Anche i Poecilidi in genere non disdegnano di piluccare qui e li, ma meno..
Probabilmente son nascosti. Non mi sembra una situazione ad alto rischio predazione..
Probabilmente son nascosti. Non mi sembra una situazione ad alto rischio predazione..
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Anche se apparentemente sembrano fragili ti posso assicurare che difficilmente la tua popolazione ittica possa creargli qualche danno. 

- Silver21100
-
Profilo Completo
Grazie gente... stasera prima di uscire nuovamente ho verificato la fondatezza dei miei sospetti ed infatti ho scoperto che all'interno della tana che ho costruito ci sono un infinità di avannotti difesi da papà ancitrus con una grinta da paura.... appena qualcosa si avvicina alla tana rizza le pinne e scoda come un matto, quello che mi sorprende è che anche la femmina sembra difendere il nido, appena qualsiasi cosa si avvicina arriva come un siluro a spingere via gli estranei fino a far letteralmente rotolare via anche le lumache