Come si cresce un ancistrus?

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
neocaridina99
star3

Messaggio di neocaridina99 » 22/03/2021, 15:48

Salve, scrivo qui perché posseggo un ancistrus, non so quale variante, ma è una femmina, 5cm, di colore marroncino con pallini chiari. Purtroppo quando ho iniziato l'hobby mi è stato consigliato di prenderla, senza sapere di cosa avesse bisogno. Attualmente convive con neon e guppy nel caos di un acquario instabile, adesso anche scarsamente piantumato. Ho in programma di allestire un nuovo acquario, un acquario black water dove mandare a vivere i neon, bello pieno di tronchi e foglie :3
Ho letto che gli ancistrus possono essere dei compagni di vasca per i neon, ma non vorrei sbagliarmi, perciò lo chiedo a voi. Potrebbe vivere bene il mio ancistrus in un acquario dalle acque scure e acide?
Attualmente non conduce una bella vita. Gli avevo preso questa estate un tronco giocattolo, di fatto una brutta plastica colorata. Dopo che mi sono accorta che la vernice di quel coso veniva via, l'ho tolto perché non volevo che la ingoiasse. Tuttavia, togliendo il giocattolo, ora non ha più un riparo dove nascondersi. Ho scoperto proprio oggi, leggendo gli articoli di Acquariofilia Facile, che invece gli ancistrus troverebbero comoda una tana :( Fortunatamente sto per rimediare, ma ho bisogno del vostro aiuto per sistemarlo al meglio.
Riguardo alla sua alimentazione, devo dargli una pasticca o mezza pasticca per nutrirlo? E quale altro cibo mi consigliate per variare la sua dieta? Attualmente uso solo pasticche da fondo Hikari.

Vi ringrazio per il vostro aiuto! ^:)^

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 22/03/2021, 15:58

Io ho tre femmine super red pinne a velo che convivono tranquillamente con Endler in un 220 lt a circa pH neutro o poco acido, piantumato e con legni e radici, di questi ne hanno bisogno perchè cercano le microalghe che si formano sopra e li usano come tane, ho anche 3 mezze noci di cocco. Come mangiare uso 3 tipi diversi di tabs, spirulina e vari, e un paio di volte alla settimana delle belle fettine di zucchina sbollentate, ne vanno pazze Mi avevano consigliato anche fette di cetriolo ma non ne compro mai, magari per questa estate ne pianterò nell'orto.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
marko66 (23/03/2021, 10:20)
Cosa fatta capo Horn

neocaridina99
star3

Messaggio di neocaridina99 » 22/03/2021, 19:16

Nel tuo acquario usi una pompa o c'è solo il filtro a muovere l'acqua?

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 22/03/2021, 20:06

neocaridina99 ha scritto:
22/03/2021, 19:16
Nel tuo acquario usi una pompa o c'è solo il filtro a muovere l'acqua?
Ho un pratiko 300 che fa già un bel movimento

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 23/03/2021, 0:11

Quoto e mi raccomando il tipo di fondo adatto(sabbia fine) nella nuova vasca.I legni ci vanno ed i ripari pure,non amano la luce e sono di abitudini notturne.Hai fatto bene a togliere il legno finto,si sarebbe pappato la vernice con conseguenze piu' o meno gravi.
22/03/2021, 15:48
Salve, scrivo qui perché posseggo un ancistrus, non so quale variante, ma è una femmina, 5cm, di colore marroncino con pallini chiari. P
Questo è curioso :-? ,a 5 cm puo' essere difficile stabilirne il sesso,ma non la specie,penso :-??
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Duca77 (23/03/2021, 5:22)

neocaridina99
star3

Messaggio di neocaridina99 » 23/03/2021, 0:30

La specie credo che sia l'ancistrus quello più comune, dolichopterus. Sapevo di aver letto da qualche parte che dopo otto mesi si cominciava a distinguere il maschio dalla femmina. Io l'ho comperato questa estate già grandicello, e fino ad oggi non ha sviluppato nessuna "barba", il che mi fa pensare che sia una femmina. Ma non mi importa molto, dal momento che non intendo farlo riprodurre. Marco, nel mio caso cosa faresti? Intendo fare un acquario con i neon, senza filtro, ma l'acqua non verrebbe mossa. Mi basta mettere un vecchio filtro vuoto lasciando solo il motorino o devo per forza comprare una pompa? Voglio che il mio ancistrus stia bene ma devo tenere conto anche che ci saranno piante galleggianti e acque scure.

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 23/03/2021, 0:53

23/03/2021, 0:30
La specie credo che sia l'ancistrus quello più comune, dolichopterus.
Molto improbabile,quello comune è l'ancistrus sp.,ma non è fondamentale cmq.Se non ha le protuberanze neanche accennate puo' essere femmina effettivamente.
23/03/2021, 0:30
. Mi basta mettere un vecchio filtro vuoto lasciando solo il motorino o devo per forza comprare una pompa?
Sempre di pompa si tratta,puoi anche metterci del perlon dentro se vuoi "filtrare" meccanicamente l'acqua(togliere lo sporco grossolano in sospensione,l'ancistrus scava o comunque ti solleva lo sporco muovendosi sul fondo).Di che scatola filtro parliamo?Interno,esterno,zainetto ?Potresti volendo utilizzarla come contenitore per eventuali acidificanti naturali nel caso servano.Con neon eg ancistrus comunque non ti serve un'acqua particolarmente acida,poco sotto la neutralita' va' bene, con durezze medio-basse.Un po' di movimento,non eccessivo nel caso dell'anci fa' comunque bene :-bd Temperature non troppo alte in vasca come media se possibile.Fondo in sabbia con radici grosse sparse.
Sbrigati ad allestire la nuova vasca,ma falla maturare cmq,e poi spostalo che non lo vedo bene nella situazione attuale.Dagli spazio che deve ancora crescere parecchio(ed anche i neon hanno bisogno di nuotare).Parliamo di una vasca di che misure(quella nuova)?
neocaridina99 (23/03/2021, 11:49)

neocaridina99
star3

Messaggio di neocaridina99 » 23/03/2021, 11:48

È un filtro interno, il più piccolo possibile della Askol, per vasche fino a 50 L. Lo andrei a mettere in un acquario da 80 L, ma solo per creare una qualche corrente. La vasca mi deve arrivare, ma penso che entro una settimana la avrò, insieme alle cose per allestirla. La lascerò a maturare 2 mesi, spero che entro giugno sia pronta. Dimensioni della vasca: 80x30x35 credo

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 23/03/2021, 12:03

La pompetta potrebbe andare,soprattutto da vuoto.La vasca è un po' piccola per un ancistrus adulto e un po' corta per un branco di neon,siamo al limite.
neocaridina99 (24/03/2021, 17:19)

Bloccato