Posseggo due vasche, una da 200l in cui ho "risistemato" fondo e piante senza svuotarlo e una seconda di 100l rifatta da zero.
Nella prima vasca ho un folto gruppo di Platy (che sposterò nella seconda vasca dedicata a loro non appena sarà pronta) e un Botia Kubotai, inserito numerosi anni fa come lumachicida biologico. Lo so lo so...non dovrebbe stare da solo ^:)^ , e non andrebbe bene neanche il fondo di Flourite che ho (spigoloso)...ma sta lì da circa 5 anni...e gode di ottima salute. Forse è solo un po' timido (da solo, molta illuminazione).
Ora: nella vasca 1 (molto piantumata) vorrei mettere un branco di cardinali, indicativamente una trentina, e un gruppetto di 5-10 Otocinclus (ditemi se come numeri possono andare).
Mi chiedevo se il mio amico Kubotai possa infastidire i miei prossimi Otocinclus, visto che se non è nascosto per qualche motivo è piuttosto vivace...non ho mai allevato gli oto, quindi non li conosco direttamente. Avrei l'opzione di spostarlo coi Platy e troverebbe anche un fondo migliore per lui (ghiaietto quarzifero), ma sta lì da anni...e poi come valori dell'acqua credo che stia meglio coi cardinali che con i Platy.
Sono comunque compromessi...chiedo pareri e consigli
