Ciao a tutti. Possiedo un acquario da 120 litri con base di circa 80 cm.
Cerco consigli per una specie da fondo per popolare.
Il problema, sempre se è un problema, è che il fondo dell'acquario Tetra Active Substrate è una specie di ghiaia di lapillo molto leggero ed irregolare.
Consigli siete benvenuti: Quale specie da fondo per 120 litri
- Sandrone
-
Profilo Completo
- Saxmax
-
Profilo Completo
Le specie da fondo vanno scelte con oculatezza. Intanto è da chiarire, per chi ancora non lo avesse sentito, che non è assolutamente necessario averle. Non dico te nello specifico, ne approfitto per ripeterlo un'altra volta per tutti quelli che ci leggono.
Nel senso che il pesce "pulitore" è un mito.
Chiarito questo, è importrante, oltre a capire nel dettaglio il tipo di fondo (una descrizione più chiara, qualche foto magari), e sapere che progetto hai per questa vasca. Cosa diventerà? Che areale andrai a ricreare? Future convivenze?
Se si parla della vasca dei Barbus, leggo "sabbia edile"..
E' quella?
Nel senso che il pesce "pulitore" è un mito.
Chiarito questo, è importrante, oltre a capire nel dettaglio il tipo di fondo (una descrizione più chiara, qualche foto magari), e sapere che progetto hai per questa vasca. Cosa diventerà? Che areale andrai a ricreare? Future convivenze?

Se si parla della vasca dei Barbus, leggo "sabbia edile"..

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- Sandrone
-
Profilo Completo
Ciao, fai bene a ripeterlo. Non cerco un "pulitore" anche perché sono un fan delle neritine e in quanto erbivore so quanto sporcano. In realtà cercavo un specie di fondo perché negli anni non ne ho mai avuta una e mi sarebbe piaciuto provare.
La sabbia edile era diventata talmente poca che sono andato a coprirla appunto con questo tetra active substrate che è una ghiaia inerte (credo sia un lapillo) foto trovata in rete ma abbastanza esplicativa :
EDIT: Immagine coperta da copyright rimossa.
In realtà a livello di piante non è assolutamente un biotopo asiatico in quanto ho piante di tutti i tipi. L'acquario è pesantemente piantumato.
Non è prevista nessuna convivenza a parte i barbus; non vorrei sovrappopolare. Cambio l'acqua il meno possibile o perlomeno quando la conducibilità raggiunge livelli non ottimali.
Per i pesci mi piacerebbe seguire almeno il continente.
Purtroppo temo che questo fondo sia incompatibile con i Barbigli di botia e corydoras.
Mentre gli altri pesci che mi vengono in mente sono i chrossocheilus, che mi dicono siano grandicelli oppure labeo frenatus, da quello che ho capito meno aggressivo del bicolor ma comunque piperino.
PS pensavo di aggiungere un o due barbus in più per abbassare l'aggressività di un esemplare
La sabbia edile era diventata talmente poca che sono andato a coprirla appunto con questo tetra active substrate che è una ghiaia inerte (credo sia un lapillo) foto trovata in rete ma abbastanza esplicativa :
EDIT: Immagine coperta da copyright rimossa.
In realtà a livello di piante non è assolutamente un biotopo asiatico in quanto ho piante di tutti i tipi. L'acquario è pesantemente piantumato.
Non è prevista nessuna convivenza a parte i barbus; non vorrei sovrappopolare. Cambio l'acqua il meno possibile o perlomeno quando la conducibilità raggiunge livelli non ottimali.
Per i pesci mi piacerebbe seguire almeno il continente.
Purtroppo temo che questo fondo sia incompatibile con i Barbigli di botia e corydoras.
Mentre gli altri pesci che mi vengono in mente sono i chrossocheilus, che mi dicono siano grandicelli oppure labeo frenatus, da quello che ho capito meno aggressivo del bicolor ma comunque piperino.
PS pensavo di aggiungere un o due barbus in più per abbassare l'aggressività di un esemplare
Ultima modifica di Saxmax il 14/09/2017, 23:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa immagine coperta da copyright.
Motivazione: Rimossa immagine coperta da copyright.
- Saxmax
-
Profilo Completo
Non postare immagini prese da internet, semmai usa il tag [img] e linka, se non hai foto tue. Grazie.
Detto questo, il fondo sembra simile al manado, se è leggero. Con un fondo simile, se fosse tutto quello, potresti anche pensare ai Pangio, ma temo che col mischione di sabbia edile sia assolutamente da sconsigliare. Il rischio tagli è alto.
Il problema è che altri pesci da fondo asiatici, che non necessitino specifici allestimenti, praticamente non ce ne sono..
Io sono un "biotopista" piuttosto fissato, per mille validissime ragioni. Quindi sono costretto a dirti che, secondo me, sarebbe meglio non mettere pesci da fondo.
Rimango dell'idea che un asiatico con un nugolo di barbus sia mille volte meglio, sotto molti aspetti. Quindi ti consiglio di aumentare il numero dei barbus, ed evitare altri insrimenti potenzialmente problematici. 
Posted with AF APP
Detto questo, il fondo sembra simile al manado, se è leggero. Con un fondo simile, se fosse tutto quello, potresti anche pensare ai Pangio, ma temo che col mischione di sabbia edile sia assolutamente da sconsigliare. Il rischio tagli è alto.

Il problema è che altri pesci da fondo asiatici, che non necessitino specifici allestimenti, praticamente non ce ne sono..

Io sono un "biotopista" piuttosto fissato, per mille validissime ragioni. Quindi sono costretto a dirti che, secondo me, sarebbe meglio non mettere pesci da fondo.
► Mostra testo

Posted with AF APP
- Sandrone
-
Profilo Completo
Cercando in rete il mio fondo è un manado di un altro brand praticamente. Lo strato di sabbia è talmente poco parliamo di 2 cm ricoperto da almeno 5 di finto Manado. Aggiungo una cosa: il mio negoziante ha un acquario da circa 600 litri dove ci tiene qualche pesce che non definirei proprio in vendita, comunque ha il mio stesso fondo e all'interno ha dei corydoras sterbai piuttosto cresciuti. Mi dice che li tiene la da diverso tempo e guardandoli con attenzione hanno i Barbigli perfetti. Ad ogni modo i pangio non mi fanno impazzire particolarmente ma, non dovrebbero avere le stesse esigenze di un fondo soffice come corydoras e botia?
Facciamo finta che decida di non rispettare il biotopo un ancistrus per l'appunto potrebbe essere un alternativa? Il mio negoziante aveva un peckoltia pulcher ad esempio
Vorrei mettere sul tavolo tutte le varie alternative e poi decidere se è una cosa sensata oppure fare un monospecifico. Grazie mille
Facciamo finta che decida di non rispettare il biotopo un ancistrus per l'appunto potrebbe essere un alternativa? Il mio negoziante aveva un peckoltia pulcher ad esempio
Vorrei mettere sul tavolo tutte le varie alternative e poi decidere se è una cosa sensata oppure fare un monospecifico. Grazie mille
- Saxmax
-
Profilo Completo
I Pangio si interrano. Quindi non ci deve essere materiale duro/tagliente, neanche poco, neanche sul fondo.
I corydoras vogliono acque tenere e tendenzialmente acide, essendo sudamericani. Con la sabbia edile sul fondo avrai sicuramente il KH alto..
Se tieni i valori più sul neutro possibile e non hai acqua troppo dura, l'ancistrus ci sta, sia come dimensioni che come fondo. È come mettere un uomo albino in Sudafrica (non c'entra un belino, come si dice dalle mie parti
), ma ci può anche stare.. 
Posted with AF APP
I corydoras vogliono acque tenere e tendenzialmente acide, essendo sudamericani. Con la sabbia edile sul fondo avrai sicuramente il KH alto..
Se tieni i valori più sul neutro possibile e non hai acqua troppo dura, l'ancistrus ci sta, sia come dimensioni che come fondo. È come mettere un uomo albino in Sudafrica (non c'entra un belino, come si dice dalle mie parti

Posted with AF APP
- Sandrone
-
Profilo Completo
Si non hai tutti i torti seccherebbe anche a me sforare l'areale dei pesci.. Comunque la sabbia ha smesso di alzare il KH da ormai 2 anni. I valori sono pH 7 e KH 6.5.
Vado un attimo off topic dopo si può anche chiudere. Quanti barbus al massimo potrei tenere?
Vado un attimo off topic dopo si può anche chiudere. Quanti barbus al massimo potrei tenere?
- Saxmax
-
Profilo Completo
Eh..

Dipende da diversi fattori, filtro, numero di piante e tipo, CO2 o no..
Direi di base una dozzina\quindici, ma non sono molto pratico di Barbus. Forse ti conviene chiedere nella sezione specifica.

Posted with AF APP