Consiglio sui Pangio K.

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
SilvioD
star3

Consiglio sui Pangio K.

Messaggio di SilvioD » 16/06/2016, 18:58

Ciao a tutti.
Ieri mattina ho comprato 5 Pangio Khulii insieme ad un gruppetto di 7 Rasbora Heteromorpha.

Ieri pomeriggio sono stati costantemente rintanati dentro una sorta di grotta ricavata tra una pietra e il fondo sabbioso della vasca. Erano tutti ammucchiati lì.
Oggi sono usciti dalla grotta, ma 3 stanno sempre nascosti dietro una roccia, mentre altri 2 stanno sulla destra dell'acquario, dove ci sono filtro, ossigenatore e riscaldatore. Si fanno una rapida nuotata verso il centro, fino ad una piantina di Egeria Densa, e poi tornano rapidamente indietro. E' come se avessero delimitato il territorio e sentissero un pericolo oltre quel punto.
Non solo...spesso e volentieri tutti quanti nuotano rapidamente verso l'alto della vasca e poi tornano sul fondo, come se fossero impazziti o volessero scappare. Mi immaginavo di vederli brucare tranquilli il fondo della vasca, come in negozio, e invece sembrano come terrorizzati. A parte rinfoltire di verde tutto il fondo (cosa irrealizzabile nell'arco di 24h ) che cosa potrei fare per tranquillizzarli? Mi sembrano molto stressati, poverini.
Non capisco di cosa abbiano paura...le Rasbora sono tranquillissime e neanche li considerano, il cibo ce l'hanno, la luce pure. Mancano un fondo ben piantumato, questo si, ma purtroppo ho avuto qualche difficoltà nel farle crescere rigogliose e attualmente c'è poco verde.

Altra domanda: mi piace molto il Corydoras Julii (il Trilineatus è introvabile, sigh!!), ma la ragazza del negozio (così come qui in sezione Primo Acquario) mi ha sconsigliato la convivenza Pangio-Corydoras. Voi che ne pensate? Sarebbe fattibile una convivenza simile? La vasca è lunga 80cm, quindi spazio ce n'è abbastanza. Quanti potrei metterne?
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

MatteoR
Ex-moderatore

Re: Consiglio sui Pangio K.

Messaggio di MatteoR » 16/06/2016, 20:13

SilvioD ha scritto:Ieri mattina ho comprato 5 Pangio Khulii insieme ad un gruppetto di 7 Rasbora Heteromorpha.
Si tratta di Pangio semicincta (genere maiuscolo, specie minuscola ;) ).
SilvioD ha scritto:Sarebbe fattibile una convivenza simile?
Ti avevamo già sconsigliato questa convivenza :)
SilvioD ha scritto: La vasca è lunga 80cm, quindi spazio ce n'è abbastanza
Anche con 5 metri di vasca te li sconsiglierei. :( :-bd
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
Saxmax (17/06/2016, 0:03)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 17/06/2016, 12:21

Possiamo vedere una foto della vasca per capire l'habitat? :)

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 17/06/2016, 15:56

Che tipo di fondo hai? Che granulometria?
Si possono interrare? Conta che sono pesci da acque scure e fondo limaccioso, quindi poca luce e possibilità di nascondersi anche interrandosi sono loro prerogativa.
Escono, a luci spente?
Cerca semmai di mettere qualche galleggiante, se fai fatica con le immerse. :-bd
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 17/06/2016, 20:19

Foto recenti non ne ho al momento, comunque se cercate in Mostraci il tuo Acquario, trovate una mia discussione di qualche tempo fa che si chiama "Asiatico Work in Progress", così vi fate una vaga idea.
Il fondo è sabbioso, sabbia nera e fine, infatti l'avevo scelto proprio nell'ottica di mettere i Pangio.

Comunque, ho scoperto che escono tranquillamente allo scoperto a luci spente, infatti quando spengo la plafoniera, iniziano a brucare il fondo. Appena accendo la plafoniera invece...tac! Tutti spariti.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 17/06/2016, 20:46

SilvioD ha scritto:Comunque, ho scoperto che escono tranquillamente allo scoperto a luci spente, infatti quando spengo la plafoniera, iniziano a brucare il fondo.
Dovrebbero essere animali crepuscolari.

Quando li avevo, uscivano anche di giorno, sopratutto se percepivano la presenza di mangime.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 17/06/2016, 20:58

Infatti, troppa luce e poco riparo. Metti qualche noce di cocco nel frattempo che crescono le piante, poi levale. E/o molte piante galleggianti a schermare.
Se volessi anche scurire un po l'acqua, farebbero salti di gioia. Ma le tue piante un filo meno.. :-??

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 18/06/2016, 15:46

Sono animali latitanti, altro che crepuscolari :)) il fondo della vasca è sempre deserto.
Ho una mezza intenzione di riportarli tutti e 5 in negozio e di prendermi in cambio altrettanti Cordydoras Julii e 1 bell'Ancistrus, che dovrebbero essere meno timidi e me li posso godere.

PS: il fatto che salgano spesso verso la superficie e poi tornino rapidamente verso il fondo, può essere sintomo di scarsa ossigenazione dell'acqua? Le Rasbora con cui condividono la vasca non lo fanno però. :-s

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 18/06/2016, 17:40

SilvioD ha scritto:Cordydoras Julii e 1 bell'Ancistrus, che dovrebbero essere meno timidi e me li posso godere.
Guarda che potresti avere lo stesso problema con tutti i pesci da fondo se non si sentono sicuri.
So per certo che anche l'ancitrus è notturno, i suoi occhi son fatti apposta per vedere meglio in penombra.
Potresti mettere una foto del layout? Magari non si sentono sicuri perché non ci sono abbastanza nascondigli, oppure le vegetazione è ancora piuttosto rada.
Sicuramente aiuterebbe aumentarne il numero, più sono e più escono, infatti se noti son tutti nascosti, ma tutti nello stesso punto, vuol dire che vogliono stare vicini ;)
SilvioD ha scritto:il fatto che salgano spesso verso la superficie e poi tornino rapidamente verso il fondo, può essere sintomo di scarsa ossigenazione dell'acqua? Le Rasbora con cui condividono la vasca non lo fanno però.
Qui non ti posso aiutare, se fosse nei cory ti direi che è per mangiare aria (possono assumere una piccola quantità di ossigeno mangiando aria), ma sui pangio non lo so mi spiace.

Poi come compagni di vasca han solo le rasbora, che son pesci tranquilli e statici. Quindi non son spaventati dai compagni, forse è proprio la troppa luce e i pochi nascondigli. Proviamo a risolvere questi problemi prima di riportarli indietro? :)
Potresti perderti comportamenti interessanti magari solo perché ciò che manca è una sciocchezza. :-bd
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 18/06/2016, 21:41

Sono pesci adattati a scarse quantità di ossigeno disciolto, non avranno problemi per quello.
E, lo ripeto, i Corydoras non sono adatti. Intanto 100 litri sarebbero al limite, e poi sono di areali diversi. Tieni loro, e cerca qualche pianta galleggiante per schermare un po.

Bloccato