Cory senza barbigli

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

ElenaM96
star3

Cory senza barbigli

Messaggio di ElenaM96 » 07/03/2019, 22:35

Ciao a tutti.
Ieri sera ho notato che uno dei miei due Corydoras paleatus è senza barbigli :-s è la prima volta che li ho e non so come comportarmi.
Il mio fondo è fatto di sabbia (nella parte posteriore) e di ghiaino (nella parte anteriore).
[Vi allego foto del ghiaino]
Domani farò la foto anche al cory. Ora cosa devo/posso fare? Grazie a tutti dei consigli

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La barzelletta di una natura addomesticata. 🌱🦋

malt126
star3

Cory senza barbigli

Messaggio di malt126 » 07/03/2019, 22:56

Ciao Elena,da quanto tempo hai inserito i cory? valori dell'acqua?come li alimenti?In attesa delle foto, hai notato se il pesce in questione mangia?

ElenaM96
star3

Cory senza barbigli

Messaggio di ElenaM96 » 07/03/2019, 23:23

I cory sono inseriti da inizio gennaio. Li alimento con pastiglie tropical supervit tablets b (il pezzo di pastiglia glilo do su sabbia ovviamente)
Da quanto leggo ora sul forum mi sono accorta che forse sbagli nell'alimentazione. Il negoziante mi ha detto di inserire un quarto di pastiglia per i due pinnuti a luci spente. Ieri sera ci ho fatto caso e sicuramente uno dei due stava mangiando... Ma non so quale %-(
Della ghiaia cosa pensi? Sono un po' preoccupata..

Per i valori dell'acqua domani vi faccio una striscetta perché sono in attesa di fare un rabbocco e non ho più fatto il test 😅

Ps. Ho guardato adesso a luce spenta e sta frugolando nel ghiaietto... Comportamento apparentemente normale.
Off Topic
Ho una domanda: è normale che frugolino come dei pazzi tutto il giorno e ogni tanto si fermino sul fondo con il "fiatone"?

Posted with AF APP

malt126
star3

Cory senza barbigli

Messaggio di malt126 » 07/03/2019, 23:41

Potrebbe esserti arrivato già senza barbigli?
ElenaM96 ha scritto: Della ghiaia cosa pensi?
Dalla foto mi sembra arrotondata, non dovrebbe creare problemi...
ElenaM96 ha scritto: Ho una domanda: è normale che frugolino come dei pazzi tutto il giorno e ogni tanto si fermino sul fondo con il "fiatone"?
I miei quando grufolano freneticamente e si fermano per un attimo hanno il "fiatone", come se masticassero ma dura un attimo...se stanno fermi sul fondo con il fiatone non è normale
ElenaM96 ha scritto: Li alimento con pastiglie tropical supervit tablets b
dovresti un pò variare l'alimentazione, sia come tipo di pastiglie che come cibo in generale...i miei mangiano anche verdure sbollentate

...dimenticavo....come mai solo sue cory?In gruppo si sentono più sicuri e quindi sono meno stressati
Questi utenti hanno ringraziato malt126 per il messaggio:
lauretta (08/03/2019, 22:44)

ElenaM96
star3

Cory senza barbigli

Messaggio di ElenaM96 » 07/03/2019, 23:55

Nono, quando è arrivato li aveva. Comunque non sono proprio assenti in realtà, è come se si fossero spezzati.
Per la ghiaia per fortuna 😅 mi sarei sentita un sacco in colpa.
I miei si fermano ogni tanto e stanno fermi per un po'. Credo soprattutto con la luce accesa, quando spengo sono super attivi.
Per l'alimentazione hai ragione, non è da molto che mi sono iscritta al forum e mi si sta aprendo un mondo. Hai qualche mangime da consigliarmi?
(ho appena dato la pappa e stanno mangiando entrambi 👍🏻)

Per il numero.. Appena comprati erano 3, uno non stava palesemente bene e infatti il giorno dopo l'ho trovato morto e sono rimasti in due. In un 50litri quanti ce ne possono stare? (se mi dici che ce ne stanno 50 ce li metto tutti perché ho scoperto che mi stanno simpatici da morire :)) )

Posted with AF APP

ElenaM96
star3

Cory senza barbigli

Messaggio di ElenaM96 » 08/03/2019, 20:50

Scusate se vi disturbo ancora.
Il cory si presenta così, sembra comunque attivo e frugola in giro, potrebbe non creargli troppi problemi?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

malt126
star3

Cory senza barbigli

Messaggio di malt126 » 08/03/2019, 22:35

ElenaM96 ha scritto: Il cory si presenta così, sembra comunque attivo e frugola in giro, potrebbe non creargli troppi problemi?
Sarebbe importante capire in quanto tempo si sono ridotti e se noti sangue o macchie bianche cotonose o altro...
@lauretta @fernando89 cosa ne pensate?
ElenaM96 ha scritto: I miei si fermano ogni tanto e stanno fermi per un po'
Ma respirano affannosamente?
ElenaM96 ha scritto: Hai qualche mangime da consigliarmi?
Ho diversi tipi di pastiglie, Jbl, sera, Blue line e shg di recente ho iiziato a somministrargli cibo in scatola della elos...altrimenti liofilizzato che sbargo con una siringa e un tubicino sul fondo e poi verdure sbollentate (carote, zucchine e piselli)
ElenaM96 ha scritto: In un 50litri quanti ce ne possono stare?
emh come dire...mi sembra piccolo lo spazio visto anche che i cory devono stare in gruppo di minimo 6/8 elementi...più sono e meglio è.

Macco
star3

Cory senza barbigli

Messaggio di Macco » 08/03/2019, 22:37

a me sembra micosi anche questo..
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

ElenaM96
star3

Cory senza barbigli

Messaggio di ElenaM96 » 08/03/2019, 22:46

A me sembra che sia successo il tutto nel giro di 24h al massimo.

Si, quando sono fermi respirano affannosamente.

Per il cibo pensavo di guardarmi un po' in giro e comprare qualcosina (magari i formati da piccole dosi ma prenderne diversi)

Per il numero ti racconto la vicenda.
Chiedo al negoziante: ma questi in quanti dovrebbero stare? (di solito mi informo molto prima ma i cory non erano previsi)
Lui mi risponde: eh, questi in natura stanno in gruppi di centinaia e centinaia. Prendine 3

Così ne avevo presi 3 ripromettendomi di ampliare il gruppo successivamente.
@malt126 a questo punto se li portassi a 4/5 sarebbe già meglio? Già 6 mi sembrano davvero troppi.. :-?

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Cory senza barbigli

Messaggio di lauretta » 08/03/2019, 22:52

Macco ha scritto: a me sembra micosi anche questo..
Potrebbe essere :-? ma @ElenaM96 puoi provare per favore a fare un'altra foto più nitida?

Io comunque nella foto non vedo neanche un pezzetto di barbigli. Spero di vedere male, perché se invece ho ragione è destinato a morire perché non riuscirà a nutrirsi :(

ElenaM96 ha scritto: quando sono fermi respirano affannosamente
Questo non va bene.
Metti un aeratore, così lì aiutiamo a respirare finché non abbiamo capito cosa c'è che non va.
Puoi dirci i valori dell'acqua e come gestisci abitualmente la vasca? :)

Prima di aggiungere altri cory vediamo di capire come mai ci sono questi problemi :)

Ci sono altri pesci in acquario?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
malt126 (08/03/2019, 22:53)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato