Corydoras con Discus

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

BaronSamedi
star3

Corydoras con Discus

Messaggio di BaronSamedi » 26/11/2019, 21:34

Ciao a tutti,
mi stavo informando per quanto riguarda l'aggiunta di Corydoras alla mia vasca di Discus. Leggendo nel grande Web però mi sono sorti dei dubbi... E andando in negozio non mi si sono chiariti...
La mia vasca di Discus è a 28 °C, per cui stavo cercando una specie adatta a quelle temperature, e a questo punto è iniziata la confusione: chi dice che tutti i Corydoras reggono 28 °C, chi dice che devono stare a 23-24 °C, chi massimo a 26 °C... In pratica non ci capisco più nulla... Non voglio assolutamente commettere errori e far morire dei poveri pesci per via della temperatura troppo alta... Ho visto parecchie volte che i Corydoras sterbai possono sopportare temperature "da Discus", ma in negozio mi hanno proposto dei Corydoras julii... Chiedo consiglio a voi: questa ultima specie può stare o meno a 28 °C?

Marta
Moderatore

Corydoras con Discus

Messaggio di Marta » 27/11/2019, 21:51

Ciao @BaronSamedi

Sinceramente io a 28° fissi, non ci vedo nessun corydoras.
È vero che gi sterbai possono sopportare temperature fino a 28° ma il punto è che nessun animale dovrebbe vivere, a lungo, ai limiti del range.

Inoltre la temperatura, in una vasca per discus, è facile che possa anche essere alzata.. ma mai abbassata.

Comunque no, gli julii stanno bene a 25°.
Così come altri cory. .. molti anche a temperature decisamente più basse.

Posted with AF APP

BaronSamedi
star3

Corydoras con Discus

Messaggio di BaronSamedi » 28/11/2019, 14:37

Grazie Marta per la risposta!
Marta ha scritto:
27/11/2019, 21:51
Comunque no, gli julii stanno bene a 25°.
Così come altri cory. .. molti anche a temperature decisamente più basse.
E soprattutto grazie per la precisazione sui julii... Ho trovato siti internet in cui dicevano che la loro temperatura ideale è 28-30°C....

Quindi, in definitiva, pesci di fondo in vasche con Discus generalmente non si tengono? O meglio, non stanno bene ma al massimo sopravvivono, giusto?

lorenzo165
Ex-moderatore

Corydoras con Discus

Messaggio di lorenzo165 » 28/11/2019, 14:49

Ciao BaronSamedi,
I Corydoras da te menzionati non si adattano a queste temperature, se vuoi tra i pochi c'è il Corydoras paleatus che nonostante prediliga un'acqua relativamente fresca, tra i 18° e 22° C dopo un periodo di acclimatazione si adatta anche all'acqua dei Discus.

Al contrario, se invece desideri un piccolo amico per i tuoi Discus posso consigliarti tra i tanti il Corydoras davidsandsi, Corydoras hastatus ecc. ecc.
Oppure al tuo posto metterei dei Brochis, se proprio ti piace l'aspetto dei corydoras (vasca permettendo). ;)

In alternativa si possono inserire anche dei Loricaridi perchè tutto dipende da come vuoi impostare la vasca. :-h :-h

BaronSamedi
star3

Corydoras con Discus

Messaggio di BaronSamedi » 28/11/2019, 19:56

lorenzo165 ha scritto:
28/11/2019, 14:49
Ciao BaronSamedi,
I Corydoras da te menzionati non si adattano a queste temperature, se vuoi tra i pochi c'è il Corydoras paleatus che nonostante prediliga un'acqua relativamente fresca, tra i 18° e 22° C dopo un periodo di acclimatazione si adatta anche all'acqua dei Discus.
Ciao! Grazie per la conferma sui julii, trovo ancora scandaloso che un negoziante mi abbia garantito che questa specie sia adatta ai Discus [-(

Non avevo idea che i paleatus potessero essere adatti anche a temperature alte, sono stati i primi che mi hanno sconsigliato! Grazie anche per questa informazione!
lorenzo165 ha scritto:
Al contrario, se invece desideri un piccolo amico per i tuoi Discus posso consigliarti tra i tanti il Corydoras davidsandsi, Corydoras hastatus ecc. ecc.
Oppure al tuo posto metterei dei Brochis, se proprio ti piace l'aspetto dei corydoras (vasca permettendo).
Ok, quindi queste due specie vivono tranquillamente a 28°C?
Per quanto riguarda i Brochis, intendi dire che hanno bisogno di vasche più grandi?
lorenzo165 ha scritto:
In alternativa si possono inserire anche dei Loricaridi perchè tutto dipende da come vuoi impostare la vasca.
I Loricaridi non li ho molto considerati, principalmente perché non mi piacciono molto x_x

Inizialmente avevo previsto di tenere solamente Discus e Cardinali, ma dopo aver messo in piedi la nuova vasca mi son reso conto che forse avrei bisogno anche di qualcuno che si occupi del fondo (anche se chiaramente non li voglio prendere solo per fargli pulire il fondo!), e dopo averli visti in azione mi son piaciuti i Cory, ma come dicevo nel primo post voglio essere sicuro di non farli stare in condizioni non adatte! Mi documento sulle specie che mi hai consigliato intanto!

marko66
Moderatore

Corydoras con Discus

Messaggio di marko66 » 29/11/2019, 17:16

BaronSamedi ha scritto:
28/11/2019, 19:56
Ciao! Grazie per la conferma sui julii, trovo ancora scandaloso che un negoziante mi abbia garantito che questa specie sia adatta ai Discus
Non è che gli hai mandato una "dagida" con gli spilli? :ymdevil: Io ad uno col tuo avatar mi guarderei bene di dare consigli sbagliati,ma forse lui non lo sapeva
Il Barone non scherza =)) =)) .Io si ovviamente.

BaronSamedi
star3

Corydoras con Discus

Messaggio di BaronSamedi » 29/11/2019, 22:11

marko66 ha scritto:
29/11/2019, 17:16
Non è che gli hai mandato una "dagida" con gli spilli? Io ad uno col tuo avatar mi guarderei bene di dare consigli sbagliati, ma forse lui non lo sapeva
Il Barone non scherza .Io si ovviamente.
:ymdevil: Ci sto lavorando :ymdevil:

Quando tornerò in negozio ruberò una ciocca di capelli :-

=)) =))

Macco
star3

Corydoras con Discus

Messaggio di Macco » 30/11/2019, 0:51

Ho sempre avuto Corydoras con Discus (attualmente ho sterbai e aeneus - albini) a 28 e mai avuto problemi, sono pesci che possono acclimatarsi a variazioni ambientali anche abbastanza rapidamente.

Paleatus ho qualche dubbio, più che altro aumenterebbe il range di differenza.

Parliamo sempre di pesci riprodotti in vasca non di wild.
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

marko66
Moderatore

Corydoras con Discus

Messaggio di marko66 » 30/11/2019, 18:39

Diciamo che 28 gradi costanti sono un po' tanti per molte specie,pero' evitando quelli di torrente o fiumi andini ed orientandosi su quelli piu' tipicamente "amazzonici" si possono adattare
.
Macco ha scritto:
30/11/2019, 0:51
Parliamo sempre di pesci riprodotti in vasca non di wild.
Si ma raramente i corydoras vengono allevati a temperature cosi' elevate,l'unico caso è forse proprio quello di una convivenza con discus appunto.

lorenzo165
Ex-moderatore

Corydoras con Discus

Messaggio di lorenzo165 » 08/12/2019, 10:44

BaronSamedi ha scritto:
Ok, quindi queste due specie vivono tranquillamente a 28°C?
Si, convivevano benissimo in due vasche dove vi erano dei Discus.

A mio modesto parere ad oggi non trovi più la difficolta di trovare un pesce che possa convivere con questa specie, specialmente se non acquisti un selvatico.
Queste varietà di colorazioni che si trovano in commercio si adattano benissimo anche a temperature tra i 26°/27°, fungerà da stimolante invece aumentare appunto di qualche grado la temperatura durante la riproduzione
BaronSamedi ha scritto:
Per quanto riguarda i Brochis, intendi dire che hanno bisogno di vasche più grandi?
Si, sono dei pesci che arrivano a misurare tra i 10/12 cm. :)

Bloccato