Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...
Moderatori: Gioele, Matias
-
lauretta
- Ringraziato: 2490
-
- Città: Cinisello Balsamo (MI)
- Aperto o chiuso: aperto
- Riflettori: No
-
Grazie inviati:
1890
-
Grazie ricevuti:
2490
Messaggio
di lauretta » 03/06/2017, 15:40
Ciao a tutti!
Al momento non ho nessun corydoras, anche perché mi ha sempre frenato il fatto che spesso si legge che - per tenerli al meglio - il fondo dev'essere tenuto ben pulito.
Quanto c'è di vero in questo?
Immagino che nel loro habitat naturale non ci sia nessuno che si metta a ripulire il fondale dalla fanghiglia e altre schifezze locali!

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...

lauretta
-
stefano94
- Ringraziato: 590
-
- Città: catenanuova
- Quanti litri è: 37
- Dimensioni: 50x30x25
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 15
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Lapillo fine e sabbia 0-0,5 mm
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
- Fauna: 4 T. pumila
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Le misure utili, quindi filtro escluso, sono 45x35x40.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
1 maschio di Betta splendens crowntail
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 03/06/2017, 16:01
lauretta ha scritto: ↑Ciao a tutti!
Al momento non ho nessun corydoras, anche perché mi ha sempre frenato il fatto che spesso si legge che - per tenerli al meglio - il fondo dev'essere tenuto ben pulito.
Quanto c'è di vero in questo?
Immagino che nel loro habitat naturale non ci sia nessuno che si metta a ripulire il fondale dalla fanghiglia e altre schifezze locali!

Ciao. Per tenerli bene serve sabbia extra fine. Io fondo di norma lo preferiscono bello pieno di foglie secche e detriti nei quali cercare cibo.
stefano94
-
lauretta
-
-
Grazie inviati:
1890
-
Grazie ricevuti:
2490
Messaggio
di lauretta » 03/06/2017, 16:08
stefano94 ha scritto: ↑
Ciao. Per tenerli bene serve sabbia extra fine. Io fondo di norma lo preferiscono bello pieno di foglie secche e detriti nei quali cercare cibo.
Buono a sapersi
Ma... ho una vasca dove ora ci sono colisa e titteya, anche se ho in mente un progettino per spostare i colisa in una vasca dedicata.
Una volta spostati i colisa, avrei voluto aggiungere dei cory, ma il fondo è un ceramizzato da 2-3 mm. Meglio evitare quindi? :-\
Lo stesso vale per i cory pigmeus, immagino...

lauretta
-
Saxmax
- Ringraziato: 665
-
- Città: Genova
- Quanti litri è: 300
- Dimensioni: 23
- Illuminazione in W: 150
- Temp. colore: 6500 e 4000
- Riflettori: Si
- Fondo: Manado
- Flora: Ceratopteris Cornuta, Limnophila indica, Microsorum pteropus, Cryptocoryne
- Fauna: Tre Carassi ed un Misgurnus anguillicaudatus
- Altre informazioni: I neon son metà 865 e metà special plant
Altra vasca 190 litri juwel trigon con akadama e sabbia, quattro P. scalare, Alternanthera cardinalis, H. leucocephala,
-
Grazie inviati:
315
-
Grazie ricevuti:
665
Messaggio
di Saxmax » 03/06/2017, 16:42
Pensa che vivono in fiumi con melma sul fondo a non finire! I barbigli gli servono proprio per rovistarci dentro.

Però si, vogliono sabbia fine o materiali comunque leggeri e non taglienti. Il ghiaino è da sconsigliare.

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Saxmax
-
lauretta
-
-
Grazie inviati:
1890
-
Grazie ricevuti:
2490
Messaggio
di lauretta » 03/06/2017, 19:32
Saxmax ha scritto: ↑Però si, vogliono sabbia fine o materiali comunque leggeri e non taglienti. Il ghiaino è da sconsigliare.

Peccato
Ma secondo voi sarebbe possibile magari aggiungere della sabbia sopra il fondo, senza che questa finisca per affondare sotto il ceramizzato?
Se ci sono possibilità aprirò un topic apposta.
Il fondo è questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
-
stefano94
- Ringraziato: 590
-
- Città: catenanuova
- Quanti litri è: 37
- Dimensioni: 50x30x25
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 15
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Lapillo fine e sabbia 0-0,5 mm
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
- Fauna: 4 T. pumila
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Le misure utili, quindi filtro escluso, sono 45x35x40.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
1 maschio di Betta splendens crowntail
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 03/06/2017, 19:33
Si evita. Potresti inserire delle caridina. Sabbia dovresti aggiungerne proprio tanta per evitare che finisca tutta sotto.
stefano94
-
lauretta
-
-
Grazie inviati:
1890
-
Grazie ricevuti:
2490
Messaggio
di lauretta » 03/06/2017, 19:35
Ok pazienza.
Grazie ragazzi

lauretta