Incuriosito dalla varietà di valori in cui questa specie può spaziare, apro questo Topic nella speranza di fare un po' di chiarezza e garantire al pinnuto in questione l'habitat più appropriato.
La questione nasce dall'erronea convinzione, non solo mia, che siano compagni ideali dei Poecilidi e che quindi siano pesci da acque dure e basiche.
Esperienze ed indicazioni al riguardo?
Corydoras: habitat ed abbinamenti
- cuttlebone
-
Profilo Completo
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Corydoras: habitat ed abbinamenti
Ora si che ci bisticciamo! 
A mio modesto parere sia la durezza dell'acqua sia il valore del pH giocano un ruolo secondario per l'allevamento di tutte le varietà selezionate di Poecilidi e della maggior parte delle forme originali.
Da molti anni si consigliano per l'acquario di comunità dei Corydoras e oggi abbiamo a nostra disposizione anche specie dalle forme e dai colori molto belli.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A mio modesto parere sia la durezza dell'acqua sia il valore del pH giocano un ruolo secondario per l'allevamento di tutte le varietà selezionate di Poecilidi e della maggior parte delle forme originali.
Da molti anni si consigliano per l'acquario di comunità dei Corydoras e oggi abbiamo a nostra disposizione anche specie dalle forme e dai colori molto belli.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- roberto
-
Profilo Completo
Re: Corydoras: habitat ed abbinamenti
i miei panda li tengo a valori limite al neutro, leggeremente acido (6,8 6,9).....vedo che sono tranquilli e felici, specialmente i cuccioletti, sempre a gironzolare per ogni angolo della vasca.
vista la provenienza in natura direi che amano appunto acque acide e tenere.
vista la provenienza in natura direi che amano appunto acque acide e tenere.
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed
- Saxmax
-
Profilo Completo
roberto ha scritto:vista la provenienza in natura direi che amano appunto acque acide e tenere
lorenzo165 ha scritto:A mio modesto parere sia la durezza dell'acqua sia il valore del pH giocano un ruolo secondario per l'allevamento di tutte le varietà selezionate di Poecilidi e della maggior parte delle forme originali.
Riprendo il discorso iniziato su un altro topic, con la cartina dei ritrovamenti di Corydoras nel continente sud Americano.cuttlebone ha scritto:La questione nasce dall'erronea convinzione, non solo mia, che siano compagni ideali dei Poecilidi e che quindi siano pesci da acque dure e basiche.
Come ben si denota, difficile dire in realtà che valori possono essere adeguati, senza meglio specificare una specie.
Per esempio, alcune specie di Corydoras come i Corydoras adolfoi vivono in ambienti in cui l'acqua è praticamente distillata (tra 18 e 90 ppm, dice Seriously fish) e pH da 4 in su.

Quelli, se li mettiamo con i Guppy, o si sciolgono i Guppy o muoiono i Corydoras, non ci piove.
I Corydoras panda invece tollerano durezze fino a 12 dGH e pH fino a 7.4 .
Probabilmente il loro areale è più a nord, nella zona in cui vivono di solito anche alcune specie di Poecilidi.
Quindi come al solito la cosa migliore da fare è non generalizzare. Anche se la maggior parte dei Corydoras sono pesci d'acqua tenera e acida, alcuni di essi (quelli che vivono in acque più dure) possono essere in effetti buoni compagni per i Poecilidi.
Ma sono solo alcuni. Molti di quelli che si trovano nei negozi, mal tollererebbero le acque dei Poecilidi.
La mia idea è che si consigli l'abbinata, solo perchè c'è la radicata abitudine del "pesce pulitore" e dato che in genere i Poecilidi vengono tenuti in vasche di scarso litraggio, si consigli il Corydoras perchè piccolo.. Ma io sono uno che pensa sempre male..

Sfatiamo comunque anche questa cosa, per i Corydoras serve un fondo con una superficie abbondante, per grufolare, e dato che serve un banco di almeno 6 esemplari, le vasche piccole non sono affatto adatte ai Corydoras.

- Questi utenti hanno ringraziato Saxmax per il messaggio (totale 2):
- cuttlebone (23/01/2015, 15:51) • roberto (23/01/2015, 15:57)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Di sicuro adorano stare in banchi ed in distese di sabbia!!!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!