Corydoras Hastatus e Pygmaeus - vasca senza filtro

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
ale1892
star3

Messaggio di ale1892 » 18/09/2020, 11:59

Ciao ragazzi,

ho di recente riallestito la mia 2° vasca e potete trovare una mini discussione a questo link.

allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 75793.html

così... pensando all'inserimento un pò più in la di alcuni pescetti mi sono venuti in mente dei cory... focalizzandomi su 2 in particolare:

Corydoras pygmaeus

Corydoras hastatus

la vasca è una senza filtro ma nella parte frontale ho messo della sabbia fine... così mi sono venuti in mente loto... vero è che spesso stanno a mezz'acqua... ma la sabbia dovrebbero gradirla come gli altri...

faccio fatica però a trovare dei riferimenti per quanto riguarda l'habitat e le condizione normali di crescita in natura... in particolare in ambito di corrente... i riferimenti che ho trovato io durante la ricerca mi riportano a condizioni abbastanza "stagnanti/ferme" anche se il Corydoras come specie appartiene contesti differenti...

voi sapete aiutarmi?

Jack8
star3

Messaggio di Jack8 » 18/09/2020, 12:56

Ciao Ale, premetto che non li ho mai avuti, ma ho un libro specifico sui Cory e ti posso dire quello che ho letto li per entrambe le specie :
- acqua con lievissima corrente se non addirittura ferma
- la sabbia é molto gradita, hanno la bocca piccola e verso il basso, quindi prediligono nutrirsi dal fondale.
- acqua leggermente acida(6-7), tenera (GH <12)e non troppo calda (22-26)
- riproduzioni facili, agevolate da cambi con acqua fresca
- forse più di altre specie é importante metterli in gruppo numeroso. Non é raro vederli unirsi a nuotare con gruppi di tetra (se sono in numero irrisorio) pur di stare in gruppo.

Questa é la teoria che ho trovato... Magari qualcuno con la "pratica" potrà confermarti ;)

Posted with AF APP
Ultima modifica di Jack8 il 18/09/2020, 14:08, modificato 1 volta in totale.
42

https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316

ale1892
star3

Messaggio di ale1892 » 18/09/2020, 13:05

ciao @Jack8

esattamente quello che ho trovato io... la mie preoccupazione era legata all'allevamento con altri pesci d'acqua ferma... ma prima di lanciarmi volevo capirci qualcosa in più...

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 18/09/2020, 16:22

I pygmaeus li ho avuti in compagnia delle iriatherina werneri.Posso confermarti quanto gia' avete scritto.Come comportamento sono gregari e non legati particolarmente al fondo(ma ci vanno per nutrirsi),vero anche che tendono a nuotare con altri pesci da banco(l'ho notato spesso).Valori:li ho tenuti a pH leggermente acido ed acqua tenera(pH 6.8 GH5KH3) in un allestimento non proprio perfetto per loro in verita'.Sono piu' simili agli otocinclus(ma meno timidi) che ai cory classici come abitudini.Io avevo un po' di movimento in vasca avendo un filtro,non ne hanno bisogno di molto,ma una lieve corrente l'apprezzano,perchè a volte si fanno spingere dall'uscita della pompa.

Bloccato