Ciao a tutti ho un acquario di 230 litri, misure 110x45x45(colonna d'acqua netta)...
Attualmente ospita un gruppetto di 4 P. scalare e una quindicina di Hasemania nana...
Mi piacerebbe inserire un gruppetto di corydoras ma non so se il mio fondo me lo consente...
Ho usato Askoll pure sand, che ha una granulometria intorno al millimetro (sicuramente inferiore ai 2mm)...
Secondo voi può andare?
Posted with AF APP
Corydoras si o no?
- Saxmax
-
Profilo Completo
Corydoras si o no?
Foto del fondo? Comunque conta questo: devi poterci infilare un dito dentro agevolmente, e deve essere morbido, arrotondato, non tagliente o abrasivo. Se è così, va bene. Di norma si consiglia sabbia fine. 1-2 millimentri non è proprio fine, ma.. 

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
-
-
Profilo Completo
Corydoras si o no?
Domani quando si accendono le luci metto una foto...
In caso non dovesse andare bene, potrebbe essere un'idea creare una porzione di fondo di sola sabbia oppure la parte di ghiaino rimanente creerebbe ugualmente problemi?
Posted with AF APP
- Giueli
-
Profilo Completo
Corydoras si o no?
Penso che l'istinto li porterà a grufolare ovunque non solo sulla sabbia 

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Saxmax
-
Profilo Completo
Corydoras si o no?
Eh, direi la seconda. Ma dipende da come è sto fondo.

Fai le prove che ho detto. Fanne girare un pizzico fra le dita. Ti accorgi subito se è abrasivo o tagliente.

Posted with AF APP
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
- Ale1105zano
-
Profilo Completo
Corydoras si o no?
Io personalmente li tengo con ghiaia grossa, bella liscia non è abrasiva mai notato nessun problema, comunque in caso sarebbe meglio metterne un gruppetto non 1 solo
- Questi utenti hanno ringraziato Ale1105zano per il messaggio:
- Matty (06/10/2017, 7:12)
- Fabio Giuseppe
-
Profilo Completo
Corydoras si o no?
Il fondo più ha una granulometria bassa meglio è. I Cory, mettono in bocca la sabbia e la fanno uscire dalle branchie trattenendo il nutrimento. L'imortante è che siano almeno 4-5 essendo pesci da branco.
- Questi utenti hanno ringraziato Fabio Giuseppe per il messaggio:
- Matty (06/10/2017, 7:12)
-
-
Profilo Completo
Corydoras si o no?
Grazie a tutti per i consigli, al momento non ho ancora fatto il test del fondo perché sto valutando l idea di fare un cambio completo di layout...
Se dovessi autoconvincermi probabilmente andrò a cambiare anche il ghiaino optando per della sabbia finissima....
In tal caso andrò a riprodurre un pezzetto di fiume specifico (devo decidere ancora quale) e di conseguenza chiederò ancora in questa sezione quale specie di corydoras inserire
Posted with AF APP
Se dovessi autoconvincermi probabilmente andrò a cambiare anche il ghiaino optando per della sabbia finissima....
In tal caso andrò a riprodurre un pezzetto di fiume specifico (devo decidere ancora quale) e di conseguenza chiederò ancora in questa sezione quale specie di corydoras inserire

Posted with AF APP