Ciao @
vultur,
allora, la prima riproduzione è andata malissimo, la seconda i piccolini sono durati un pelo di più ma all’incirca è andata esattamente come nel tuo caso.
Qui sul forum mi hanno detto che pian piano la coppia acquisisce esperienza e porta avanti la prole con successo; ho fatto il possibile con mangime tritato finissimo e quello liquido apposito per avannotti (JBL Pro Novo Bel) ma non è bastato.
Invece non ci crederai ma la terza ed ultima riproduzione è quella dove ho messo meno in assoluto le “mani in acqua”. La riproduzione ha coinciso con le ferie estive, quindi solo mangiatoia automatica due volte al giorno con del granulare dentro + del granulare finissimo per eventuali piccoli.
Al mio ritorno ho trovato la mamma morta e dopo qualche giorno anche il papà, ma guardando qua e là ho visto che c’erano ancora gli avannotti piccolissimi che giravano per la vasca. Ho quindi continuato con del granulare molto proteico (il sera insect) che già riuscivano a mangiucchiare e via via sono cresciuti tutti e quattro senza problemi. È stata una cosa inaspettata, proprio quando c’avevo quasi rinunciato madre natura ha fatto un po’ il suo corso.