Corydoras

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
Mr.Fix
star3

Corydoras

Messaggio di Mr.Fix » 21/10/2013, 6:44

Buongiorno,
ieri ho comperato e messo in vasca 5 Corydoras aeneus, ho letto più volte che sono pesci timidi,
invece da come li ho introdotti non si sono più fermati, sembrano dei carrarmati caricati a molla.
Si calmeranno un pò dopo l'adattamento od è il loro comportamento normale?
Hanno creato non poco subbuglio, persino i cardinali sono pietrificati.
Come tabs pensavo di dare il " Tavor " :D
Tornando seri, ho preso le Tetra Tabimin, ne ho data metà, può essere la dose giornaliera?
Grazie.
Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, ma si diventa vecchi quando si smette di giocare.

Uthopya
Ex-moderatore

Re: Corydoras

Messaggio di Uthopya » 21/10/2013, 7:07

I Corydoras sp. sono timidi se introdotti in numero insufficiente: in natura vivono in banchi numerosi.
Per il discorso della frenesia: è un ottimo segnale, sono instancabili "setacciatori" del fondo quindi li vedrai quasi sempre "grufolare" alla ricerca di cibo.
Per l'alimentazione: per ora continua con la mezza pastiglia, oltre a questa mangeranno la parte di cibo che somministri agli altri ospiti e che questi ultimi non riusciranno a consumare, non "moriranno di fame" tranquillo! :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 21/10/2013, 7:09

Mr.Fix ha scritto:Buongiorno,
ieri ho comperato e messo in vasca 5 Corydoras aeneus, ho letto più volte che sono pesci timidi,
invece da come li ho introdotti non si sono più fermati, sembrano dei carrarmati caricati a molla.
Si calmeranno un pò dopo l'adattamento od è il loro comportamento normale?
Hanno creato non poco subbuglio, persino i cardinali sono pietrificati.
Come tabs pensavo di dare il " Tavor " :D
Tornando seri, ho preso le Tetra Tabimin, ne ho data metà, può essere la dose giornaliera?
Grazie.
Tranquillo.. É la normalità! Sono dei tremendi instancabili pestiferi, quando stanno bene. Il mito che li vuole statici e poco attivi deriva dal fatto che li si mette spesso in pochi esemplari e con valori non proprio consoni, in vasca di comunità.. :-s
Per il cibo.. Sinceramente per cinque pesci mezza tab mi sembra un po' pochetta.
Non so se sono tabs grosse come una pizza, ma almeno una la metterei.
Fai conto che con le tabs il detto "dagli da mangiare quello che riescono a mangiare in cinque minuti" non vale. Le tabs ci mettono un sacco ad "ammorbidirsi quel tanto da poter essere mangiate.. Secondo me una non é di troppo.

EDIT: ci siamo sovrapposti con Pietro. In effetti magari dai mezzo pizzico in più agli altri, e vedrai che staranno bene
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 21/10/2013, 9:21

Ciao Mr.Fix, come ti han già detto è normale che siano super attivi, io ne ho 3 e non stan mai fermi, ed è bello vedere dei pesci che son sempre in movimento.
Hai fatto bene a prendere gli aeneus, in quanto sono quelli che meglio si adattano a quasi tutti i tipi di acqua.
Preferiscono un fondo fine e non aguzzo, perché se si dovessero ferire ai barbigli, sarebbero probabilmente destinati alla morte.
Se dai una tabs intera, ti consiglio di divederla, per evitare che si azzuffino tutti in un solo posto, il più piccolo, faticherebbe a farsi spazio per mangiare.
Comunque è inevitabile che parte del cibo che somministri agli altri pesci, finisca sul fondo a beneficio dei cory.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Bloccato