curiosità su Botia macracanthus

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
raffaella150
star3

curiosità su Botia macracanthus

Messaggio di raffaella150 » 01/02/2015, 12:36

giusto una curiosità.......ma che puö interessare altre specie.

il Botia macracanthus di mio padre ha circa 15anni e non è mai cresciuto oltre una certa taglia.
ho visto foto di botia lunghi come carpe ma mio padre mi ha sempre detto che i pesci crescono in funzione dello spazio che hanno:

è vero ?

di sicuro non crescono in base al cibo che hanno xke mio padre ha sempre avuto la mano pesante al riguardo.
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

projo
Top User

Re: curiosità su Botia macracanthus

Messaggio di projo » 01/02/2015, 12:39

Si è vero, se lo spazio è poco non si sviluppano come dovrebbero, se non mi sbaglio si tratta di nanismo.

Inviato dal mio Nexus 4

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 01/02/2015, 12:46

ma tutte le specie o solo alcune?
per esempio per un periodo abbiamo avuto un pesce scemo, si spaventava anche della sua ombra e pigliava colpi a dx e a manca sfasciandosi regolarmente il muso, era lungo e affusolato tipo siluro, argenteo, con le pinne tipo squaletto bianche e nere.
beh quello a mio avviso era cresciuto troppo secondo il litraggio vasca e sempre secondo me non aveva spazio a suff x nuotare agevolmente (in natura tocca i 50cm o poco meno)

alcune specie non rispondono a questa regola vero? o in quel caso è stato un adattamento errato?
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 02/02/2015, 10:05

raffaella150 ha scritto:giusto una curiosità.......ma che puö interessare altre specie.
il Botia macracanthus di mio padre ha circa 15anni e non è mai cresciuto oltre una certa taglia. ho visto foto di botia lunghi come carpe ma mio padre mi ha sempre detto che i pesci crescono in funzione dello spazio che hanno: è vero ? di sicuro non crescono in base al cibo che hanno xke mio padre ha sempre avuto la mano pesante al riguardo.
Personalmente la penso come tuo padre. Qualsiasi pesce di stazza grossa cresce sempre in base allo spazio a loro disponibile; non centra l'alimentazione. :)
Ecco perchè quando si acquistano i pesci come Chromobotia macracanthus (ex-Botia macracantha) sarebbe opportuno dare loro vasche con capienza non inferiore ai 300 litri.

Bloccato