Decesso Corydoras Panda

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
Pizza
Ex-moderatore

Decesso Corydoras Panda

Messaggio di Pizza » 08/03/2016, 14:50

Nell'acquario di cui al mio profilo ho inserito circa 15/20 gg fa 4 corydoras panda.
Uno dei quattro è apparso sin da subito meno vitale degli altri; erano talmente piccoli che era impensabile di capire se il loro ventre fosse scavato o meno.
Comunque, una volta in acquario nei giorni seguenti, sembrava essersi ripreso sebbene stesse spesso un po' in disparte rispetto agli altri tre.
Ieri lo abbiamo trovato morto, senza segni particolari di malattia.
Gli altri tre continuano a girellare e a crescere, come anche i due cory aneus già presenti in vasca.

L'unica modifica che ho fatto in itinere domo il loro inserimento è stato un cambio progressivo di acqua (5l a settimana) con acqua a durezza inferiore. I cambiamenti sono così graduali che in un mese il GH è sceso meno di 5d.

Non vedo segni evidenti di malattie in nessuno degli altri pesci, che anzi mostrano vitalità e ottima colorazione.

Quando somministro il cibo (microgranuli, di cui alterno due marche differenti) ne immetto un piccolo pizzico direttamente in superficie e, contemporaneamente, altrettanto già imbevuto d'acqua per un paio di minuti al fine che possa andare direttamente sul fondo.

Secondo voi, posso stare tranquillo?

P.S. @Saxmax: "FORZA GENOA" ;)

Saxmax
Amministratore

Re: Decesso Corydoras Panda

Messaggio di Saxmax » 08/03/2016, 15:36

P.S. @Saxmax: "FORZA GENOA" ;)
Ecco.. Già non ti dovrei rispondere.. X(

Comunque, scherzi a parte, nei primi tempi dell'inserimento capita di avere qualche problema. Fai conto che i pesci sono debilitati dal viaggio e dai continui travasi. Ci sta. Purtroppo. :-??
Aver cambiato i valori scendendo con le durezze è solo che positivo, poi facendolo gradualmente non si creano scompensi.
Direi che non c'è molto di cui preoccuparti, se gli altri valori vanno bene.
Magari in futuro sarebbe meglio puntare ad una specie sola. Spesso (quasi sempre se non sempre) non fanno banco tra specie diverse.
E si stressato se si sentono in pochi..
Quindi punta a sostituire nel caso con lo stesso tipo.

E forza Doria, SEMPRE! :))
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Pizza
Ex-moderatore

Re: Decesso Corydoras Panda

Messaggio di Pizza » 08/03/2016, 15:52

Ok, era quello che speravo. La tua conferma mi conforta.
Saxmax ha scritto:Ecco.. Già non ti dovrei rispondere..
Mi è stato lanciato un amo nel "Salotto di AF" dove ti hanno spacciato per mio compagno di fede e ho abboccato :-?? ....... ovviamente confermo la mia fede!
Saxmax ha scritto:Magari in futuro sarebbe meglio puntare ad una specie sola
Avevo un Aneus di 2 anni e 1/2 del vecchio 25l dismesso e nell'appartamento più grande e gli ho dato un compagno (non so ancora se formano una coppia etero o omo, comunque pare vadano molto d'accordo).
Magari al prossimo inserimento di completamento pesci prendo un altro paio di panda per infoltire il loro gruppo che dovrebbe essere quello più affine come tipologia per le altre specie presenti.

Grazie.

Bloccato