Per rendere il tutto ancora più confuso, gli americani li chiamano anche Butterfly Pleco (Pleco Farfalla), non curandosi del fatto che hanno dato lo stesso nome ad un pesce completamente diverso. Questo
Alla fine mi sono deciso a prendere 3 di queste bellezze:

Qualcuno ha esperienza con loro?
Come al solito ecco una lista di quel che ho trovato in giro su internet:
- taglia max: 14cm
- Acqua: pH 5,6-7,0; T 25-28 °C; GH 6-16; ben ossigenata
- Habitat: Rio delle Amazzoni, Rio Solimoes (acque chiare), Rio Negro (acque nere)
- Allestimento vasca: tane (possibilmente poco più larghe del pesce, gli piace stare stretto), legno e/o grandi pietre levigate
- Dieta: vegetariano con pasti proteici occasionali, da alcune parti si dice che mangia le alghe, altrove no. In ogni caso non danneggia le piante se regolarmente alimentato
- Temperamento: pacifico e non troppo territoriale nemmeno con i simili. E' piuttosto curioso e si fa vedere anche durante il giorno
- Capacità camaleontica: cambia colore quasi istantaneamente in base al fondo e all'illuminazione
- Dimorfismo sessuale: poco evidente, i maschi hanno odontoidi più lunghi sul naso e spine pettorali più lunghe. Le femmine sono più rotonde nella zona ventrale.
- Rapporto maschi/femmine: 1:1
- Aspettativa di vita: 5-8 anni
Fin'ora non sono riuscito a capire di che sesso siano, appena posso faccio qualche foto così ve li faccio vedere

Ogni ulteriore aggiunta o correzione alle informazioni qui elencate è più che gradita