Deposizione Corydoras paleatus

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

andreacaso1605
star3

Messaggio di andreacaso1605 » 11/10/2025, 18:27

Buongiorno gruppo ​ :-h apro questo topic perché vorrei raccontarvi della prima deposizione che vedo dei miei Corydoras: ieri sera ho visto un maschio ed una femmina che stavano facendo una danza di accoppiamento, solo che non ho visto nulla e ho pensato: vabbè ci hanno provato ma non hanno deposto, poi verso l'ora di pranzo vedo con la coda dell'occhio dei pallini sul vetro e mi accorgo che effettivamente avevano deposto ​ :ymparty: ​​​​​​sono molto felice di questa cosa, vi metto una foto e per favore non giudicate il vetro perché non lo sto più mantenendo perché lascio un po' di mangiare ai miei piccoli Ancistrus che sono in vasca ​ =))

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 11/10/2025, 22:00

Che bello, è sempre emozionante trovare delle uova in vasca!! ^:?^
Mi sembrano poche, hai guardato in giro se ce ne sono altre? Se non sbaglio, i cory amano deporre dove la corrente d'acqua è più forte :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

andreacaso1605
star3

Messaggio di andreacaso1605 » 12/10/2025, 20:59

lauretta ha scritto:
11/10/2025, 22:00
Che bello, è sempre emozionante trovare delle uova in vasca!!
Mi sembrano poche, hai guardato in giro se ce ne sono altre? Se non sbaglio, i cory amano deporre dove la corrente d'acqua è più forte
Allora sì ne ho viste un paio sopra quelle che ho fotografato ieri, ma alcune sono già state mangiate purtroppo

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 12/10/2025, 21:07

Speriamo che qualche uovo, magari un po' più nascosto, si salvi e nascano degli avannotti. Facci sapere! :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

andreacaso1605
star3

Messaggio di andreacaso1605 » 12/10/2025, 23:35

lauretta ha scritto:
12/10/2025, 21:07
Speriamo che qualche uovo, magari un po' più nascosto, si salvi e nascano degli avannotti. Facci sapere! :)
Ah quello sicuramente, però non so se andrà a buon fine, perché ho visto che è rimasto solo un uovo, gli altri se li sono mangiati, beh se non altro ho aggiunto un'altra cosa fatta nel mio hobby: vedere una deposizione di Cory​ :-bd
​​​​​

Posted with AF APP

Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 13/10/2025, 10:09

E' sempre emozionante, la prima volta! ​ ^aa:?^
Poi ci fai l'abitudine e pensi "oh no, ancora!" ​ :a-eh*

In un acquario di comunità è improbabile che gli avannotti eventualmente nati riescano a sopravvivere abbastanza da poter crescere. Le uova vengono predate, dagli stessi cory tra l'altro, oltre che da altri pesci e lumache (le uova piacciono a tutti!). Inoltre gli avannotti sono minuscoli per diverse settimane e sono essi stessi bocconi appetibili, non tanto dai cory (non li ho mai visti mangiarsi i loro avannotti), ma da altri pesci.

Se vuoi tentare la schiusa, nelle prossime occasioni, fammi un fischio e ti do qualche dritta ​ :a)
La Signora dei Corydoras (cit.)
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.

andreacaso1605
star3

Messaggio di andreacaso1605 » 13/10/2025, 22:06

Clacla ha scritto:
13/10/2025, 10:09
E' sempre emozionante, la prima volta! ​ ^aa:?^
Poi ci fai l'abitudine e pensi "oh no, ancora!" ​ :a-eh*

In un acquario di comunità è improbabile che gli avannotti eventualmente nati riescano a sopravvivere abbastanza da poter crescere. Le uova vengono predate, dagli stessi cory tra l'altro, oltre che da altri pesci e lumache (le uova piacciono a tutti!). Inoltre gli avannotti sono minuscoli per diverse settimane e sono essi stessi bocconi appetibili, non tanto dai cory (non li ho mai visti mangiarsi i loro avannotti), ma da altri pesci.

Se vuoi tentare la schiusa, nelle prossime occasioni, fammi un fischio e ti do qualche dritta ​ :a)
Ah speriamo che anche io arrivi a dire oh no ancora, adoro questi piccoletti ​ :)) anche i miei Ancistrus hanno fallito più volte, però alla terza ho la vasca piena di pesciolini ormai non più predabili (dovrò dare una sfoltita), ma fai tu che ho visto una lumachina sopra una delle uova che se la stava mangiando e sono riuscito a salvarla, poi vabbè purtroppo credo le abbiano mangiate tutte purtroppo

Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 13/10/2025, 23:19

andreacaso1605 ha scritto:
13/10/2025, 22:06
Ah speriamo che anche io arrivi a dire oh no ancora, adoro questi piccoletti ​ :)) anche i miei Ancistrus hanno fallito più volte, però alla terza ho la vasca piena di pesciolini ormai non più predabili (dovrò dare una sfoltita), ma fai tu che ho visto una lumachina sopra una delle uova che se la stava mangiando e sono riuscito a salvarla, poi vabbè purtroppo credo le abbiano mangiate tutte purtroppo

Di solito, quando iniziano, non smettono più!
In acquario hai solo Ancistrus, insieme a loro? Se qualche uovo sopravvive non mangiato da nessuno, tempo 3/4 giorni e a guardarlo bene da vicino vedrai dentro l'embrione muoversi. Sempre che siano fecondate, chiaramente. Anche se i cory si inseguono, non è detto che riescano a fecondare tutte le uova: dipende da quanto la femmina riesce a "succhiare" il maschio e a digerire lo sperma mentre tiene le uova con le pinne ventrali. E' sempre un po' stordente per la femmina l'accoppiamento e non sempre ne esce così lucida da sistemare per bene tutte le uova.
La Signora dei Corydoras (cit.)
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.

andreacaso1605
star3

Messaggio di andreacaso1605 » 14/10/2025, 23:26

Clacla ha scritto:
13/10/2025, 23:19
Di solito, quando iniziano, non smettono più!
In acquario hai solo Ancistrus, insieme a loro? Se qualche uovo sopravvive non mangiato da nessuno, tempo 3/4 giorni e a guardarlo bene da vicino vedrai dentro l'embrione muoversi. Sempre che siano fecondate, chiaramente. Anche se i cory si inseguono, non è detto che riescano a fecondare tutte le uova: dipende da quanto la femmina riesce a "succhiare" il maschio e a digerire lo sperma mentre tiene le uova con le pinne ventrali. E' sempre un po' stordente per la femmina l'accoppiamento e non sempre ne esce così lucida da sistemare per bene tutte le uova.
Ci sono solo loro a livello di pesci di fondo 
​​​​​

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 15/10/2025, 8:26

andreacaso1605 ha scritto:
14/10/2025, 23:26
Ci sono solo loro a livello di pesci di fondo
questo è un bene, perché coi loricaridi in vasca puoi riprodurre:
Ciclidi con cure parentali esagerate, meglio se specie che espongono in grotta. (Non gli P. scalare o i discus ad esempio)
Incubatori orali.
Anabantidi che fanno il nido di bolle (ma lì la domanda è come cazzo ci siano finiti in vasca con dei loricaridi)
Altri loricaridi.

Insomma, tutto ciò che sta su una superficie solida a cui hanno accesso, lo ripuliscono

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Rispondi