dubbio su pangio

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
susy1267
star3

dubbio su pangio

Messaggio di susy1267 » 25/01/2015, 18:56

ciao a tutti. Sto finendo di far maturare il filtro e tra poco sarà ora di inserire i primi inquilini.... Mi sono innamorata dei pangio ma mi viene un dubbio.... Ho un fondo bello morbido per loro e di granulometria medio fine però è tremendo... nel senso che se lo muovo viene su nebbia nera. Mi chiedevo se i piccoli pangio sopratutto quando cresceranno avranno la forza scavando di muovermi così tanto il fondo da creare l'effetto "nebbia in val padana" (cito raffa :)) ). Qualcuno ha esperienza in tal senso?
Altra cosuccia... ci sarebbe il mio bimbo (il vero "padrone" dell'acquario) che ama spassionatamente l'ancistrus... ora leggendo qua e la ho visto che ha un range di valori acqua abbastanza alto ma ho anche visto che ama l'acqua un po mossa...cosa che nel mio allestimento asiatico non esiste.. che faccio? rischio o litigo??? ovviamente non prenderei mai un pesce per farlo star male.. il pulcino capirà...
grazie mille ;)
PS Per i valori acqua li sto adeguando proprio a una fauna asiatica (tricoghaster leeri e barbus)

Saxmax
Amministratore

Re: dubbio su pangio

Messaggio di Saxmax » 25/01/2015, 21:41

Io non mi preoccuperei più di tanto per il fondo.
Ammesso che sia fine e morbido, non tagliente, andrà benissimo anche se è un pò melmoso. Va bene che si interrano, ma mica sono delle trivelle.. :))

Per quanto riguarda invece l'accoppiata con altri pesci da fondo, la risposta è sempre la stessa: in una vasca, una specie di pesci da fondo. Mettere due specie è sempre sconsigliabile.
Perchè rischiare? :-?

Lo spazio vitale/territorio è lo stesso, alla meglio che vada ce ne sarà meno per tutti. Nah.. [-(
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 25/01/2015, 22:08

Quoto Saxmax in toto :-bd
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

susy1267
star3

Messaggio di susy1267 » 25/01/2015, 22:17

la risposta già la sapevo in cuor mio... ora sto spiegando al piccolo il discorso... mi sta tirando scema :D risposta di gabry 5 anni: " ma io non capisco... se l'ancistrus sta accuccucciato tra le radici e il pangio sta nelle pianticelle non è che devono per forza comunicare" :-? :-? ditemi voi con chi ho a che fare :)) :)) .. cmq gli ho detto che se i miei amici del forum dicono no è no!!! :-bd :-bd
grazie ragazzi ;)

susy1267
star3

Messaggio di susy1267 » 25/01/2015, 22:18

Saxmax ha scritto:ma mica sono delle trivelle..
=)) =))

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 25/01/2015, 23:09

Basta che gli spieghi che l'acquario è come una casa con tre piani:

- Piano terra: zona dei pesci da fondo (e/o alcuni ciclidi, soprattutto i ciclidi nani)

- Piano secondo: Livello intermedio. Spesso occupato da pesci da banco o ciclidi.

- Piano attico (o terrazzo :)) ): superficie. Zona di appannaggio per esempio di alcune specie di caracidi ( i pesci "accetta" o Carnegiella strigata, tanto per dirne uno abbastanza famoso).

A ogni inquilino il suo piano, se no si litigano il letto e sono botte.. b-( :(( x_x
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Bloccato