è possibile che il mio ancistrus predi gli altri pesci?

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
otaku_girl00
star3

Messaggio di otaku_girl00 » 22/10/2020, 22:41

salve come scritto nella domanda il mio dubbio è questo. da un po di tempo ormai scopro che alcuni pesci scompaiono dalla circolazione in vasca e li ritrovo solitamente sotto alle decorazioni (nascondigli preferiti del ancistrus che ho in vasca) mezzi sbranati. a questo punto mi chiedo se è lui ha predarli oppure se muoiano per altre cause ed l ancistrus si occupa solo di fare pulizia. ma mi sembra un ipotesi strana perchè i pesci prima di sparire stavano tutti benissimo :-?? ed ho anche notato che da quando sono iniziati queste sparizioni la vasca ha iniziato a sporcarsi(nonostante in un 180 litri ho solo 2 guppy adulti,( prima erano 4) e due avannotti, un portaspada con compagna, un plati (che prima aveva la compagna) ed infine l ancistrus sovracitato)ma questo credo sia dato dal fatto che non sempre riesco a ritrovare i cadaveri in tempo breve e credo stiano inquinando la vasca (dato che ho altri 4 acquari attivi al momento, dove per adeso va tutto bene , mi è difficile notare subito la sparizione di un pesce ) stavo comunque già pensando di trasformare la vasca in un monotipo ma se fosse l ancistrus il problema preferirei risolvere prima di sistemare la vasca.

Jack8
star3

Messaggio di Jack8 » 23/10/2020, 10:22

In attesa di gente più esperta...a me sembra molto strano che un ancistrus vada in giro per la vasca ad uccidere (e men che meno smozzicare e sbranare per predare) pesci come Guppy o simili.Non so se trovando un pesce morto lo possa assagiare però; diciamo che non è un predatore ma magari un assaggino lo da .... In genere l'ancistrus se uccide o uccide un altro ancistrus per il territorio/femmine o al massimo qualche altro pesce da fondo che va ad occupare le sue zone riservate . Cmq sarebbe utile fare una foto panoramica della vasca e del suo allestimento.
Tu hai mai visto il tuo ancistrus inseguire a centro vasca i guppy/plati ecc ecc?

Aggiunto dopo 51 secondi:
otaku_girl00 ha scritto:
22/10/2020, 22:41
credo stiano inquinando la vasca
non hai lumache in vasca? in questo caso ti avrebbero aiutato a smaltire...
42

https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316

otaku_girl00
star3

Messaggio di otaku_girl00 » 23/10/2020, 12:00

Jack8 ha scritto:
23/10/2020, 10:23
non hai lumache in vasca? in questo caso ti avrebbero aiutato a smaltire...
no lumache non ne ho introdotte perchè pensavo bastasse il pulitore ma se dici che aitano ne prenderò un paio
Jack8 ha scritto:
Tu hai mai visto il tuo ancistrus inseguire a centro vasca i guppy/plati ecc ecc?
no non l ho mai colto sul fatto per questo mi sembrava strano ma leggendoin giro degli articoli sugli ancistrus ho scoperto che quando sono stressati gli compaiono delle macchie colr sabbia sul dorso ed il mio ce le ha all inizio pensvo solo stesse assumendo una colorazione particolare visto che era diversa da quella dell ancistrs d 3 anni che ho in un altra da 250litri vasca con gli sclari (strano ma vero lui che è gigante mai dato problemi con gli altri pesci O:-) )
Jack8 ha scritto:
Cmq sarebbe utile fare una foto panoramica della vasca e del suo allestimento
la vasca è questa (devointrodurre altre piante perchè la maggior parte le ho dovute spostare per urgeza nella vasca del betta per rendere più facile la
convivenza con la compagna
IMG_20201023_115620.jpg
comunque come scritto prima avevo intenzione di farlo diventare monotipo e di spostarla in un vasca più piccola da 120 litri tanto credo che farò una vasca solo guppy perchè il 180litri sto comprando gli accessori per farlo diventare un marino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 23/10/2020, 12:14

No,l'ancistrus non preda altri pesci neanche se piccoli.Si nutre invece tranquillamente delle carcasse se le trova sul fondo,questo si.
Il cambiamento di livrea con la comparsa di chiazze è normalmente un sintomo di cambiamenti nei valori dell'acqua,è un segnale che qualcosa non va' in vasca e le morti degli altri pesci ne sono la conferma.Fai un giro di valori,controlla in particolare nitriti e nitrati.Un cambio acqua sarebbe probabilmente opportuno,ma soprattutto inserisci piante rapide,cosi' come è non va' bene [-x

otaku_girl00
star3

Messaggio di otaku_girl00 » 23/10/2020, 12:20

marko66, ok perfetto grazie mille farò come dici tu difatti questa é proprio la settimana in cui devo fare il cambio d acqua in genere cambio ad ogni vasca il 30 per centoal mese. Vedrò se riesco. Trovare anche delle piante che crescano abbastanza velocemente. Ora faccio un controllo veloce dei valori e li scrivo qua comunque mi aspetto già dei nitrati alti dovuti alla inquinamento delle carcasse non rimosse per tempo
AGGIORNAMENTO
i valori sono GH 16 KH 10 pH 7,2 NO3- 25 (come immaginavo alti oggi vedo di fare un cambio con acqua di osmosi e vedo come si evolve la situazione )

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 23/10/2020, 12:31

otaku_girl00 ha scritto:
23/10/2020, 12:00
ho scoperto che quando sono stressati gli compaiono delle macchie colr sabbia sul dorso
No, proprio no.
Un ancistrus stressato è quasi trasparente, le macchie sabbia le hanno dopo essere stati per molto tempo all'ombra.
E, è quasi impossibile che le morti siano causate da lui

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 23/10/2020, 13:40

otaku_girl00 ha scritto:
23/10/2020, 12:20
GH 16 KH 10
Altine le durezze,un taglio con osmotica ci sta',ma senza esagerare visto che hai anche i poecilidi in vasca.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 23/10/2020, 15:47

magari sembrerò un po' fissato... ma dovresti mettere più piante (imho) :(
mm

Jack8
star3

Messaggio di Jack8 » 23/10/2020, 15:52

bitless ha scritto:
23/10/2020, 15:47
magari sembrerò un po' fissato... ma dovresti mettere più piante (imho)
Straquoto :-bd
42

https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 24/10/2020, 0:45

bitless ha scritto:
23/10/2020, 15:47
più piante
e quelle che hai, che mi sembrano tutte Anubias, non vanno interrate o il rizoma marcisce, andrebbero fissate a dei legno o delle rocce

Bloccato