Garra rufa, convivenza

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Pam89
star3

Garra rufa, convivenza

Messaggio di Pam89 » 01/09/2017, 3:05

Ciao a tutti...ho delle preouccupazioni... :-?
Ho due piccoli garra rufa, me li hanno venduti come pesci piccoli e pacifici.
Invece, come mi avete illuminato qui, potrebbero creare anche problemi a pesciolini piu lenti (e magari seccarmi uova e avanotti eventuali) =((
C'è un'alternativa per sostituirli in un acquario di appena 100l e un metro, chi potrebbe svolgere la loro funzione?
(C'è da dire che sono i miei preferiti) :x

-Starebbero male in due in un metro?
-Rischiano anche i cardinali o solo i poecilidi?
-Che fareste?

Elisabeth
star3

Garra rufa, convivenza

Messaggio di Elisabeth » 01/09/2017, 8:30

Pam89 ha scritto: Ciao a tutti...ho delle preouccupazioni... :-?
Ho due piccoli garra rufa, me li hanno venduti come pesci piccoli e pacifici.
Invece, come mi avete illuminato qui, potrebbero creare anche problemi a pesciolini piu lenti (e magari seccarmi uova e avanotti eventuali) =((
C'è un'alternativa per sostituirli in un acquario di appena 100l e un metro, chi potrebbe svolgere la loro funzione?
(C'è da dire che sono i miei preferiti) :x

-Starebbero male in due in un metro?
-Rischiano anche i cardinali o solo i poecilidi?
-Che fareste?
Ciao ....Facendo delle ricerche ho letto che potrebbero andare bene con Tanichthys albonubes, Puntius schuberti e Macropodus opercularis...
In più leggevo che non interagiscono molto con pesci diversi da loro se non al massimo per litigarsi il cibo ma soprattutto sul fondo...quindi meglio solo loro come pesci da fondo...In più, per limitarne il nervosismo, è utile una buona piantumazione e cibo in tabs sul fondo...Fai una prova...se proprio vedi che sono degli squali ti regoli di conseguenza ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Shadow
Ex-moderatore

Garra rufa, convivenza

Messaggio di Shadow » 01/09/2017, 8:30

Che funzione scusa? La predazione di uova? Gli avannotti li possono predare anche i caracidi. Non sapendo cosa c'è in vasca e senza foto é impossibile darti una risposta corretta 😉
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Pam89
star3

Garra rufa, convivenza

Messaggio di Pam89 » 01/09/2017, 8:40

Shadow ha scritto: Che funzione scusa?
Me li hanno venduti per l appettito per le alghe e le sostanze in decomposizione... Se li togliessi chi mangerebbe le alghe?
Shadow ha scritto: sapendo cosa c'è in vasca e senza foto é impossibile darti una risposta corretta
Ho due garra e 10 cardinali e sono ancora in allestimento e cerco appunto info e consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Shadow
Ex-moderatore

Garra rufa, convivenza

Messaggio di Shadow » 01/09/2017, 9:35

Partiamo dal presupposto che vanno alimentati, non esistono pesci che puliscono, anzi la maggior parte dei pesci da fondo visto che mangia lignina e vegetale tende a produrre un quantitativo impressionante di feci. Per tenere pulitala vasca ti devi adoperare tu gestendola al meglio e quando necessario pulirla meccanicamente.

Sei in allestimento ok ma il progetto qual è? Vedendo i cardinali direi un sudamericano di acqua calda e molto acida, i cardinali inoltre sono di acqua scura, stonano molto quindi le rocce. Il fondo cos'è?

Elisabeth
star3

Garra rufa, convivenza

Messaggio di Elisabeth » 01/09/2017, 9:46

Ciao @Pam89...Mi ero confusa e non ricordavo che tu avessi già dei cardinali...Solo una cosa non ho capito: vorresti spostare i garra in un altra vasca o dare via i cardinali o tenerli insieme?...Se la tua domanda era per spostarli in un 100l, se rimangono solo loro due è leggermente strettino ma credo sia sufficiente...non dovrebbero diventare più grandi di 12 cm... Per la loro "funzione" quoto quanto ti hanno detto sopra ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Pam89
star3

Garra rufa, convivenza

Messaggio di Pam89 » 01/09/2017, 10:28

@Elisabeth
Mi sono spiegata malissimo :))
I cardinali vorrei tenerli, e vorrei mettere altro, mi hanno detto che i garra rimanevano piccoli...se diventano così grandi, soprattutto una volta cresciute le piante staranno malissimo, poverelli. L effetto pesce rosso nella boccia lo odio... Dove nuoteranno :-s
Quindi a questo punto devo trovar loro casa, ma nn ho spazio x un altro acquario, (su due piedi non so come fare)

@Shadow questo è l allestimento consigliato dal negozio ahime... Piano piano sto sistemando. Ma è una parola a lavoro fatto....se dovessi tornare indietro farei tutta un'altra cosa... Ma ormai come potrei fare con l acquario popolato? Si puó fare?
Il fondo è ghiaietto fertilizzato e sopra ghiaietto di quarzo inerte color sabbia.
L idea che man mano si fa strada è proprio quella che dici tu...ma dovrei rifare da capo?
Oggi stavo appunto (parto fra pochi minuti) x andare a comprare dei legni...xk ho pH altissimo. Che modifiche potrei apportare?

cicerchia80
Amministratore

Garra rufa, convivenza

Messaggio di cicerchia80 » 01/09/2017, 11:03

Il fatto é che sarebbe come mettere insieme nella stessa gabbia un pinguino ed una gallina...cosa c'entra?
Nulla!
Così come non c'entrano Garra e cardinali...già se fossero stati neon al diavolo il biotopo, ma fritto per fritto almeno erano compatibili da un punto di vista dei valori...sono saprofagi,un pó diverso da geofaghi ma il risultato non cambia,non sono adatti a stare con un Oratino sotto i piedi :-?
Io sapevo che la dimensione standard si assestava sui 14 ma non ci insisto dato che non mi sono mai interessato a loro...dimensione peraltro che raggiungono in poco tempo
Stand by

Pam89
star3

Garra rufa, convivenza

Messaggio di Pam89 » 01/09/2017, 11:17

Ho capito... :(
Adesso sto and al negozio. Chiedo se li riprendono e faccio acquisti. Ho 60euro d buono... Cosa mi consiglieresti? Tu cosa faresti @cicerchia80? Sia come allestimento che come abbinamento con i soli cardinali? Ho improvvisamente pH altissimo 7,8...

Shadow
Ex-moderatore

Garra rufa, convivenza

Messaggio di Shadow » 01/09/2017, 11:50

Prima sistema la vasca e i valori 😉

Bloccato