Gestione vasca con loricaridi: le piante
- Morph
-
Profilo Completo
Gestione vasca con loricaridi: le piante
Ma.. una pompa di movimento grossa pregiudica la possibilità di fare uso di piante galleggianti che invece vogliono acqua poco movimentata. Ed io sto scoprendo adesso quanto siano utili queste piante in tank con i loricaridi.
Fra le due soluzioni consiglio areatore.
Fra le due soluzioni consiglio areatore.
- Matias
-
Profilo Completo
Movimento e areazione per vasca dedicata ai loricaridi
Effettivamente l'inserimento di piante che assorbano inquinanti in vasche simili è molto importante, ma come mi pare di aver scritto una buona alternativa sarebbero delle emerse (molto belle anche dal punto di vista estetico). Sentiamo cosa ne pensa @emanuele14
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- marko66
-
Profilo Completo
Dipende anche da che loricaridi ospiti in vasca

- Morph
-
Profilo Completo
Eh appunto.. in vasca tu mi insegni che non è come in natura.. se non puoi mettere piante tradizionali perché le sradicano, le galleggianti almeno aiutano nella gestione.. aiuto non significa che sono d obbligo ma consigliabili si a parer mio..
Do anche per scontato che chi si appresta ad allevare queste bestiuole abbia un sistema di filtraggio adeguato, e che quindi non abbia bisogno di smuovere più di tanto l acqua..o per lo meno più divquello che fanno filtri oltre i 1000 lt/h
Non conosco le esigenze dei ciclidi africani, ho sempre saputo che i loricaridi vogliono acqua molto ossigenata..
- Matias
-
Profilo Completo
@Morph dipende dal tipo di allestimento a parer mio... Se l'acquario dovrebbe riprodurre un tratto specifico di un fiume in cui vive una determinata specie (classico "biotopo") allora è giusto inserite piante solo se effettivamente presenti in quell'area e in quel tratto. Se invece deve essere semplicemente un acquario in cui allevare loricaridi (come in questo caso)... Allora è chiaro le piante (a crescita rapida, galleggianti, emerse...) siano di grande aiuto.
Questa è comunque un'affermazione relativa, ma in generale sì.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- emanuele14
-
Profilo Completo
Ragazzi eccomi, sono stato qualche giorno senza rete, scusatemi.
Fiamma, se effettivamente fa zero rumore, sono molto tentato di provarla, eventualmente comprerò una pompa della juvel per non sbagliare
Il discorso piante galleggianti toglie il sonno anche a me
Nei vari biotopi d'origine dei loricaridi che voglio allevare effettivamente non ci sono, questo è un esempio
In realtà non ci sono neanche le piante sommerse, penso per la corrente troppo forte, quindi a far bene dovrei limitarmi ad un allestimento di rocce e legni, però considerando quanto sporcano gli L, ne ho inserite alcune, perché spero mi aiutino un pochino alle gestione della vasca, almeno inizialmente, poi probabilmente verranno mangiate o sradicate dagli L. Quindi forse tanto vale tentare anche con le galleggianti, loro si che darebbero una mano alla gestione e hanno il vantaggio che non verranno mangiate o sradicate. Però in questo modo mi allontano sempre di più da un allestimento che imiti il loro biotopo d'origine, questo in realtà mi spiace parecchio, ma se la conseguenza è un miglioramento nella salute dei pesci sono un po' costretto ad accettare questo compromesso. Poi magari invece sono tutte seghe mentali e in realtà potrei gestire la vasca senza piante come fanno gli appassionati di Malawi e Tanganica, coma ha già fatto notare marko66. Vedremo ... Non posso invece mettere piante emerse perchè ho il coperchio, quindi quelle devo escluderle del tutto.
In questo articolo(l'autore è una specie di guru delle vasche per loricaridi) dice che il rapporto corrente/ litri vasca deve essere almeno 10/1 https://www.planetcatfish.com/shaneswor ... cle_id=400
Con un movimento così forte mi sembra improbabile riuscire a tenere le galleggianti, ma voglio provarci, magari in un angolino opposto al getto della corrente trovano un posto dove sopravvivere. Bisognerà trovare la quadra generale, per me è la prima volta che mi cimento in una vasca dedicata a questi pesci. Loro sicuramente necessitano di queste quattro robe: acqua intorno ai 30 gradi tutto l'anno; ossiggeno; forte corrente, pochi inquinanti.
Qualsiasi consiglio è molto ben accetto
Fiamma, se effettivamente fa zero rumore, sono molto tentato di provarla, eventualmente comprerò una pompa della juvel per non sbagliare
Il discorso piante galleggianti toglie il sonno anche a me

In realtà non ci sono neanche le piante sommerse, penso per la corrente troppo forte, quindi a far bene dovrei limitarmi ad un allestimento di rocce e legni, però considerando quanto sporcano gli L, ne ho inserite alcune, perché spero mi aiutino un pochino alle gestione della vasca, almeno inizialmente, poi probabilmente verranno mangiate o sradicate dagli L. Quindi forse tanto vale tentare anche con le galleggianti, loro si che darebbero una mano alla gestione e hanno il vantaggio che non verranno mangiate o sradicate. Però in questo modo mi allontano sempre di più da un allestimento che imiti il loro biotopo d'origine, questo in realtà mi spiace parecchio, ma se la conseguenza è un miglioramento nella salute dei pesci sono un po' costretto ad accettare questo compromesso. Poi magari invece sono tutte seghe mentali e in realtà potrei gestire la vasca senza piante come fanno gli appassionati di Malawi e Tanganica, coma ha già fatto notare marko66. Vedremo ... Non posso invece mettere piante emerse perchè ho il coperchio, quindi quelle devo escluderle del tutto.
In questo articolo(l'autore è una specie di guru delle vasche per loricaridi) dice che il rapporto corrente/ litri vasca deve essere almeno 10/1 https://www.planetcatfish.com/shaneswor ... cle_id=400
Con un movimento così forte mi sembra improbabile riuscire a tenere le galleggianti, ma voglio provarci, magari in un angolino opposto al getto della corrente trovano un posto dove sopravvivere. Bisognerà trovare la quadra generale, per me è la prima volta che mi cimento in una vasca dedicata a questi pesci. Loro sicuramente necessitano di queste quattro robe: acqua intorno ai 30 gradi tutto l'anno; ossiggeno; forte corrente, pochi inquinanti.
Qualsiasi consiglio è molto ben accetto

- Matias
-
Profilo Completo
Io te le consigliai (persino il photos...) ovviamente per un aiuto nella gestione (cambi più diradati), ma se vuoi mantenere un minimo di coerenza con l'habitat di origine, allora va beneemanuele14 ha scritto: ↑05/08/2022, 9:33Però in questo modo mi allontano sempre di più da un allestimento che imiti il loro biotopo d'origine, questo in realtà mi spiace parecchio

- Morph
-
Profilo Completo
Domanda: ma non sarebbe meglio pensare sempre al benessere dei pesci (inteso come piante = acqua più pulita, sistema più equilibrato) piuttosto che imitare i biotipi per mera questione estetica/egoistica? Ok il malawi ma non è questo il caso.
Approfondisco: quando si parla di biotipo teniamo sempre presente che stiamo parlando di fiumi.. è impossibile, e tsl volta controproducente, a mio avviso, riprodurre in modo fedele un biotipo dentro una vasca.
Poniamo l esempio che si faceva prima. In alcuni tratti di fiume non ci sono piante. Ma i fiumi non hanno problemi di NO3-, p04.. e i loricaridi defecano tanto. Certo uno può anche preventivare cambi del 30_40% ogni 3 gg, ma ha senso? Quante persone desisteranno? Quante volte avete sentito dire ad un amico: eh ultimamente ho avuto poco tempo, ho trascurato un po' i pesci.. e magari gliene sono morti diversi..
Non è una provocazione, è una domanda che mi sono fatto spesso.. e parto dal presupposto che siamo in un forum e scriviamo per esporre punti di vista ed imparare.
Tornando al discorso, Imho: Areatore o filtri ad aria, galleggianti/epifite ed eventualmente pompe di movimento puntate in basso sulle tane è secondo me la soluzione migliore per chi vuole allevare questo genere di pesci.
Approfondisco: quando si parla di biotipo teniamo sempre presente che stiamo parlando di fiumi.. è impossibile, e tsl volta controproducente, a mio avviso, riprodurre in modo fedele un biotipo dentro una vasca.
Poniamo l esempio che si faceva prima. In alcuni tratti di fiume non ci sono piante. Ma i fiumi non hanno problemi di NO3-, p04.. e i loricaridi defecano tanto. Certo uno può anche preventivare cambi del 30_40% ogni 3 gg, ma ha senso? Quante persone desisteranno? Quante volte avete sentito dire ad un amico: eh ultimamente ho avuto poco tempo, ho trascurato un po' i pesci.. e magari gliene sono morti diversi..
Non è una provocazione, è una domanda che mi sono fatto spesso.. e parto dal presupposto che siamo in un forum e scriviamo per esporre punti di vista ed imparare.
Tornando al discorso, Imho: Areatore o filtri ad aria, galleggianti/epifite ed eventualmente pompe di movimento puntate in basso sulle tane è secondo me la soluzione migliore per chi vuole allevare questo genere di pesci.
- Matias
-
Profilo Completo
@Morph comunque qui non si sta dicendo di far stare i pesci in condizioni non adeguate... @emanuele14 deve solo essere consapevole del fatto che senza piante che lo aiutino dovrà effettuare più spesso dei cambi, visto che come hai scritto tu i loricaridi sporcano e non poco, e allo stesso tempo non sono così tolleranti agli inquinanti.

Capisco il tuo discorso, e mi trovo d'accordo... La scelta ricade comunque su Emanuele. Io pure probabilmente opterei per delle galleggianti o altre piante per diradare i cambi, ma se lui per determinate ragioni le vuole evitare, non ci trovo nulla di sbagliato, basta che ci sia la consapevolezza della gestione che poi c'è dietro

- Fiamma
-
Profilo Completo
Mi rendo conto che è vista da molti con terrore/ orrore, ma la Lemna riesce a prosperare persino in vasche con forte corrente ( ovviamente sarà tutta nell'angolo opposto alla pompa, a mò di cuscinetto)
A me è entrata non so come nella vasca dei Chromobotia e ha prosperato, tanto da farmi fuori il tappeto di Bba.Certo è che una volta che c'è, è quasi impossibile liberarsene.
Riguardo alle emerse: ho vasche chiuse causa gatti, ma in quasi tutte ho delle emerse, il Pothos lo infili dappertutto, anche nei fori dove passano i fili delle luci e del filtro, poi ci sono i fori per le mangiatoie automatiche, e altri fori volendo si possono fare facilmente.
A me è entrata non so come nella vasca dei Chromobotia e ha prosperato, tanto da farmi fuori il tappeto di Bba.Certo è che una volta che c'è, è quasi impossibile liberarsene.
Riguardo alle emerse: ho vasche chiuse causa gatti, ma in quasi tutte ho delle emerse, il Pothos lo infili dappertutto, anche nei fori dove passano i fili delle luci e del filtro, poi ci sono i fori per le mangiatoie automatiche, e altri fori volendo si possono fare facilmente.
Posted with AF APP