Gyrinocheilus Aymoneri albini in 25 Litri

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
carmine.carrino
star3

Gyrinocheilus Aymoneri albini in 25 Litri

Messaggio di carmine.carrino » 19/07/2016, 16:25

Salve, avendo problemi di alghe ho cercato in giro per negozi una possibile soluzione e mi è stata consigliata una coppia di Gyrinocheilus Aymoneri albini nonostante le ridotte dimensioni del mio acquario.(25 Litri) Essendo il Gyrinocheilus una specie che passa prevalentemente il suo tempo attaccata al vetro mi è sembrata una quasi buona idea. Pareri? Consigli?

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Gyrinocheilus Aymoneri albini in 25 Litri

Messaggio di FedericoF » 19/07/2016, 16:42

carmine.carrino ha scritto:Salve, avendo problemi di alghe ho cercato in giro per negozi una possibile soluzione e mi è stata consigliata una coppia di Gyrinocheilus Aymoneri albini nonostante le ridotte dimensioni del mio acquario.(25 Litri) Essendo il Gyrinocheilus una specie che passa prevalentemente il suo tempo attaccata al vetro mi è sembrata una quasi buona idea. Pareri? Consigli?
Ciao! Perché non ci parli un po' di te nella sezione "presentiamoci"?

detto questo....
carmine.carrino ha scritto:problemi di alghe ho cercato in giro per negozi una possibile soluzione e mi è stata consigliata una coppia di Gyrinocheilus Aymoneri albini nonostante le ridotte dimensioni del mio acquario.
I problemi di alghe non si risolvono con i pesci, e solitamente son dovuti a una cattiva gestione. Prendendo un pesce che mangia le alghe, queste spariscono, ma le cause che le hanno fatte crescere rimangono. :-bd
Esse devono essere piuttosto il campanello d'allarme che ci dice che stiamo sbagliando qualcosa!
carmine.carrino ha scritto:Essendo il Gyrinocheilus una specie che passa prevalentemente il suo tempo attaccata al vetro mi è sembrata una quasi buona idea. Pareri? Consigli?
Questa specie passa il suo tempo su pareti verticali, purtroppo troppo spesso i vetri son le uniche pareti verticali che trova in acquario. è un pesce dell'asia, vuole acque ossigenate e non disprezza una leggera corrente. :-q
Solitamente le alghe di un acquario non son mai sufficienti alla sua dieta, anzi, va sempre integrata con mangimi affondanti e verdurine sbollentate. :-bd

Sai perché passa il tempo sui vetri? In natura vive nei fiumi, e frequenta la parte più vicina alla superficie, brucando alghe qua e là, preferisce un particolare tipo di alghe ma non ne disdegna nessuna. Puoi ben immaginare che le alghe di un acquario sono SEMPRE poche! ~x(
Vuole delle condizioni stabili, nel senso che l'acquario deve essere avviato da parecchi mesi, l'ambientamento del pesce è difficile, ma se trattato con cura ci dà soddisfazioni.
:D
Finito questo preambolo, credo tu abbia capito perché te lo sconsiglio sul tuo acquario, 25 litri son troppo pochi per lui. Che ne dici di aprire un topic in primo acquario? Visti i problemi di alghe, e le soluzioni proposte, magari stai sbagliando qualcosa, e noi forse possiamo aiutarti a correggerlo. :-bd
Lo so che molti consigliano queste "soluzioni" ma un pesce non deve essere acquistato per una funzione, piuttosto perché piace. E dobbiamo assicurarci di farlo stare bene, solo allora vedremo i suoi comportamenti naturali e ci darà le soddisfazioni che ci aspettiamo, altrimenti, dopo un po' di mesi di alghe e pesci che muoiono, svuotiamo l'acquario ormai stanchi, ci rassegnamo, e lo buttiamo in cantina :(

Ricordati di scrivere l'eventuale fauna che hai, con che acqua hai riempito, il fondo, il filtro, e tutte le informazioni di gestione, in modo che possiamo individuare eventuali problemi e aiutarti a risolverli! :-bd
Ci vediamo in "primo acquario"? :D
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Saxmax (19/07/2016, 17:23)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 19/07/2016, 17:16

Gli servono vasche enormi, 3/400 litri visto che vive in banco e raggiunge i 20 cm. :-bd
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

carmine.carrino
star3

Messaggio di carmine.carrino » 19/07/2016, 17:21

D'accordo.. grazie mille (:

Bloccato