Un saluto a tutti.
Ripropongo una vecchia discussione.
Ho un Gyrinocheilus da tre settimane in un acquario da 43lt insieme ad altri pesci (Guppy, Garra, Amandae).
Appena inserito, dopo la prima oretta di ambientazione stava sempre in movimento tra vetri (con tante alghe puntiformi), piante e arredi a brucare, senza dare alcun segno di malessere.
Somministro ogni giorno cibo in fiocchi, tra cui anche spirulina.
Sono, però, due giorni che è diventato apatico, quasi immobile e “passivo” (ieri in occasione di un lavoro alla presa del filtro poteva capitare che lo toccavo ma non si muoveva) oltre che ho notato essere diventato veramente molto magro.
È diventato molto schivo (sparisce anche per molto tempo tanto da aver pensato per un momento che era morto) oppure lo vedo poggiato sul fondo immobile.
Ieri ho inserito tre pisellini surgelati sbollentati per vedere se mangiava ma, seppur depositati vicino ad esso non li toccava. Ovviamente inutile dire che subito si sono avventati i Guppy e i Garra.
Cosa posso fare per cercare di far riprendere questo piccolo amichetto?
Grazie per i consigli.
Gyrinocheilus magro e apatico
- emanuele14
-
Profilo Completo
Boris, Ciao, mi spiace dirlo, ma purtroppo hai preso una cantonata. E' un pesce che cresce fino a 30 cm, in una vasca piccola come la tua è destinato a morire in poco tempo, come effettivamente sta succedendo. Purtroppo non c'è nulla che tu possa fare se non pescarlo e riportarlo in negozio.
Quasi lo stesso discorso vale per i Garra, rimangono meno della metà rispetto ai Gyrinocheilus, ma comunque diventa troppo grande per la tua vasca. Resisterà più a lungo del Gyrinocheilus, ma a lungo andare rischia di fare la stessa fine. Diciamo che nel tuo litraggio faresti bene a tenere solo guppy e amandae.
Quasi lo stesso discorso vale per i Garra, rimangono meno della metà rispetto ai Gyrinocheilus, ma comunque diventa troppo grande per la tua vasca. Resisterà più a lungo del Gyrinocheilus, ma a lungo andare rischia di fare la stessa fine. Diciamo che nel tuo litraggio faresti bene a tenere solo guppy e amandae.
- Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio:
- Fiamma (20/04/2023, 9:58)
- Boris
-
Profilo Completo
Grazie della risposta.
Entrambe mi sono state consigliate per contrastare le alghe.
I Garra sono un continuo spilucchiare con vivacità, il Gyrinocheilus lo era altrettanto fino a poco fa.
Ma cosa posso fare per farlo mangiare e riprendere un po’.
Anche volendo in queste condizioni non me lo prendono al negozio.
Entrambe mi sono state consigliate per contrastare le alghe.
I Garra sono un continuo spilucchiare con vivacità, il Gyrinocheilus lo era altrettanto fino a poco fa.
Ma cosa posso fare per farlo mangiare e riprendere un po’.
Anche volendo in queste condizioni non me lo prendono al negozio.
- emanuele14
-
Profilo Completo
Difatti sono entrambe le specie molto efficaci, il problema è che necessitano di acquari molto più grandi per sopravvivere. Capisci bene che se Gyrinocheilus cresce fino a 30 cm e la tua vasca è lunga 50 cm ... non può funzionare, il pesce non riesce a svilupparsi per mancanza di spazio, va in sofferenza e finisce per morire, questo processo può essere più o meno lungo, dipende da soggetto a soggetto, ma prima o poi finisce così.
Eh purtroppo penso sia ovvio.
che valori ha l'acqua? NO2-, NO3-, pH?
- Fiamma
-
Profilo Completo
io nemmeno i Guppy ci terrei, che sono troppo prolifici, ma andiamo OT...per il resto condivido assolutamente quanto detto da Emanuele.
io nemmeno i Guppy ci terrei, che sono troppo prolifici, ma andiamo OT...per il resto condivido assolutamente quanto detto da Emanuele.
Posted with AF APP