Gyrinochelius

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
Davide T
star3

Gyrinochelius

Messaggio di Davide T » 28/04/2017, 12:14

Salve, comprando le piante dal negoziante 1 mese e mezzo fa è comparso in acquario un gyrinochelius che ho tenuto (anche se sapevo che diventavano grossi), probabilmente il commerciante non si è accorto fosse attaccato alla pianta, anche perché era minuscolo.

Stamattina dopo quasi 2 mesi di nuotare e pulire l'acquario il piccoletto è morto, la salma era sana e senza apparenti malattie, occhi lucidi. Probabilmente non trovava più mangiare da un po' ed è morto. In effetti l'acquario è pulitissimo.

Nel mio acquario non ci sono tanti pesci e il pH oscilla tra 7.3/7.6 con immissione di CO2 (3 bolle al minuto) 24h/24, devo cambiare qualcosa o è semplicemente selezione naturale?
:-h

Shadow
Ex-moderatore

Gyrinochelius

Messaggio di Shadow » 28/04/2017, 16:06

Da giovani la mortalità é molto alta, é difficile risponderti perché si possono fare mille ipotesi ma non verificabili tipo valutando l'alimentazione che deve essere mirata e abbondante in gioventù o allo stress del cambio vasca e valori.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Davide T
star3

Gyrinochelius

Messaggio di Davide T » 28/04/2017, 19:29

Shadow ha scritto: Da giovani la mortalità é molto alta, é difficile risponderti perché si possono fare mille ipotesi ma non verificabili tipo valutando l'alimentazione che deve essere mirata e abbondante in gioventù o allo stress del cambio vasca e valori.
ok allora penso sia dato dal poco cibo che trovasse, anche perché ho 9 Caridinia e sinceramente non ho mai avuto un acquario tanto pulito.

Saxmax
Amministratore

Gyrinochelius

Messaggio di Saxmax » 28/04/2017, 20:54

Scusa, ma non capisco.. Cosa devi cambiare, che ormai è morto? :-?
Senza sapere quali altri pesci hai, non sono in grado di dirti se fare altri cambi nei valori. Nel dubbio ricorda per il futuro di alimentare correttamente tutti i tuoi pesci. I pesci da fondo devono essere alimentati, non vivono di detriti.
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Davide T
star3

Gyrinochelius

Messaggio di Davide T » 29/04/2017, 1:28

Saxmax ha scritto: Scusa, ma non capisco.. Cosa devi cambiare, che ormai è morto? :-?
Senza sapere quali altri pesci hai, non sono in grado di dirti se fare altri cambi nei valori. Nel dubbio ricorda per il futuro di alimentare correttamente tutti i tuoi pesci. I pesci da fondo devono essere alimentati, non vivono di detriti.
Aggiornato ad ora nell' acquario ho 4 rasbore, 1 Betta e 9 Caridinia. Io davo una mezza pastiglietta da fondo ogni 2/3 GG come consigliato dal commerciante, anche perché poi per essere sincero gli dissi del regalo che mi aveva fatto. I gamberi sono sani e lui è cresciuto un po'. Nel cambiare qualcosa intendevo magari col CO2.

Saxmax
Amministratore

Gyrinochelius

Messaggio di Saxmax » 29/04/2017, 11:49

Tutto in 30 litri? :-?
Forse ti conviene rivedere alcuni aspetti generali di gestione. Ti consiglierei di aprire un topic in primo acquario, per questo. Poi magari uno in chimica per il discorso pH e CO2. :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Saxmax per il messaggio:
Davide T (29/04/2017, 12:10)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Bloccato