Hypancistrus Debilittera troppo timidi
- rewin81
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ho inserito nella mia nuova vasca 2 esemplari di Hypancistrus Debilittera (L129). Il problema è che entrambi si sono rifugiati immediatamente in un paio di tane sul fondo e non si sono più visti! L'unico modo che ho per vedere se danno segni di vita è quello di puntare una piccola torcia dentro i 2 nascondigli e vedere che si muovono. Spero che a luci spente escano per cibarsi. Utilizzo il Tetra Tablets TabiMin ma non posso essere sicuro che siano loro a mangiarlo o i 4 piccolissimi Cory Panda. Ho letto su internet che consigliano di aggiungere più esemplari per fare in modo che si sentano più sicuri. Ho sbagliato a prendere solo 2 esemplari? Consigli?
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Sarebbe meglio prendere un gruppo di 4-5 esemplari, anche per cercare di trovare maschio e femmina. Sono territoriali, quindi un acquario più grande aiuta. Qual'è la dimensione di base della vasca.
Quali sono i valori della tua acqua?
Magari anche una foto che vediamo l'arredo com'è. ..
Inoltre hanno una dieta anche proteica, non strettamente vegetariana...
Quali sono i valori della tua acqua?
Magari anche una foto che vediamo l'arredo com'è. ..
Inoltre hanno una dieta anche proteica, non strettamente vegetariana...
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- rewin81
-
Profilo Completo
L'acquario ha queste dimensioni: 80 x 40 x h 56. I valori sono: 26°, pH 6.8 (da Phmetro acquistato su amazon), KH 5, GH 7, NO2- 0, NO3- non ho il test.
Ho scelto questo esemplare di Hypancistrus perchè sò che è uno dei pochi che rimane piccolo (non dovrebbe superare gli 8 cm). Ho la possibilità di prendere altri 2 esemplari se la vasca poi non gli stà stretta!
Divide il fondo con 4 piccolissimi Cory Panda. Ho il Tetra Tablets TabiMin, cosa altro posso dargli come cibo?
Non posso mettere foto ora, comunque ho il fondo di sabbia fine scura, legni, una roccia vulcanica (è la tana di uno di loro) e gli ho preso 2 tane di terracotta per loricaridi (l'altro ha utilizzato una di queste). Le piante sono quelle del profilo.
Ho scelto questo esemplare di Hypancistrus perchè sò che è uno dei pochi che rimane piccolo (non dovrebbe superare gli 8 cm). Ho la possibilità di prendere altri 2 esemplari se la vasca poi non gli stà stretta!
Divide il fondo con 4 piccolissimi Cory Panda. Ho il Tetra Tablets TabiMin, cosa altro posso dargli come cibo?
Non posso mettere foto ora, comunque ho il fondo di sabbia fine scura, legni, una roccia vulcanica (è la tana di uno di loro) e gli ho preso 2 tane di terracotta per loricaridi (l'altro ha utilizzato una di queste). Le piante sono quelle del profilo.
- Giueli
-
Profilo Completo
Le dimensioni vanno bene ,aumenta il numero se hai la possibilità di prenderne altri due,sono pesci notturni è normale che stiano nascosti,da quanto tempo sono in vasca?
Posta la composizione del mangime?
Come detto dal collega Trota necessitano di cibo proteico integrerei con concelato,in primis chironomus,senza esagerare,somministra il cibo a luci spente anche se la competizione con i cory sarà inevitabile essendo due specie da fondo entrambe che si nutrono di notte...

- Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
- trotasalmonata (03/04/2018, 12:31)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- rewin81
-
Profilo Completo
Sono in vasca da 4 giorni.
Questa è la composizione del Tetra TabiMin:
latte e derivati, pesci e sottoprodotti del pesce, estratti proteici vegetali, cereali, lieviti, alghe, molluschi e crostacei, oli e grassi, sostanze minerali.
Ok provvederò ad inserire in vasca altri 2 esemplari e ad utilizzare anche cibo congelato.
Questa è la composizione del Tetra TabiMin:
latte e derivati, pesci e sottoprodotti del pesce, estratti proteici vegetali, cereali, lieviti, alghe, molluschi e crostacei, oli e grassi, sostanze minerali.
Ok provvederò ad inserire in vasca altri 2 esemplari e ad utilizzare anche cibo congelato.
- Giueli
-
Profilo Completo
Ok dagli tempo di ambientarsi.
Scusa mi sono espresso male,mi interessano i valori nutrizionali,più che altro.
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- rewin81
-
Profilo Completo
Per il Tetra Tabimin ho trovato questo:
Analisi
Fibre grezze 1.5 %
Proteine gregge 43.0 %
Vitamina D 3 1160.0 IE/kg
Cobalto 0.4 IU
Grassi greggi 5.0 %
Umidità 8.0 %
Zinco 30.0 mg/kg
Manganese 50.0 mg/kg
Vitamina A 18560.0 IE/kg
Ferro 20.0 mg/kg
Comunque domani cerco del cibo congelato e lunedì arrivano i 2 nuovi ospiti.
Analisi
Fibre grezze 1.5 %
Proteine gregge 43.0 %
Vitamina D 3 1160.0 IE/kg
Cobalto 0.4 IU
Grassi greggi 5.0 %
Umidità 8.0 %
Zinco 30.0 mg/kg
Manganese 50.0 mg/kg
Vitamina A 18560.0 IE/kg
Ferro 20.0 mg/kg
Comunque domani cerco del cibo congelato e lunedì arrivano i 2 nuovi ospiti.
- Giueli
-
Profilo Completo
Ok va bene,non esagerare con il congelato e cerca di variare il più possibile.
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- marko66
-
Profilo Completo
Dipende principalmente dalle dimensioni della vasca ed a cosa punti,anche perchè 4 cory panda sono pochi anche loro.....In una vasca 80x40 due gruppi numerosi non ci stanno delle due specie secondo me,inoltre gli hypancistrus maschi adulti si tollerano poco tra di loro,quindi devi predisporre tane e divisioni territoriali.Per me o vai in una direzione o vai nell'altra,ma ci sta' una sola delle due specie sul fondo della tua vasca.Sull'alimentazione concordo con gli altri,sono prettamente notturni, molto poco "vegetariani" e quasi per niente alghivori.rewin81 ha scritto: ↑Ciao a tutti, ho inserito nella mia nuova vasca 2 esemplari di Hypancistrus Debilittera (L129). Il problema è che entrambi si sono rifugiati immediatamente in un paio di tane sul fondo e non si sono più visti! L'unico modo che ho per vedere se danno segni di vita è quello di puntare una piccola torcia dentro i 2 nascondigli e vedere che si muovono. Spero che a luci spente escano per cibarsi. Utilizzo il Tetra Tablets TabiMin ma non posso essere sicuro che siano loro a mangiarlo o i 4 piccolissimi Cory Panda. Ho letto su internet che consigliano di aggiungere più esemplari per fare in modo che si sentano più sicuri. Ho sbagliato a prendere solo 2 esemplari? Consigli?
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- trotasalmonata (06/04/2018, 22:25)
- rewin81
-
Profilo Completo
trotasalmonata ha scritto: ↑Magari anche una foto che vediamo l'arredo com'è. ..

I tubi in terracotta per gli Hypancistrus sono dietro la radice di sinistra ma uno dei due ha trovato rifugio fisso dentra la roccia al centro. Ma a senso mettere i tubi di terracotta vicini oppure ognuno si prende una porzione di vasca?
Mi mancano delle piante galleggianti e vorrei avere l'acqua più ambrata.