Informazioni su otocinclus affinis
- trono
-
Profilo Completo
Informazioni su otocinclus affinis
Ho preso 4 Otocinclus che arriveranno la prossima settimana e mi chiedevo se gli Oto mangiano le filamentose.
Mi arriveranno anche delle pastiglie della JBL NovoPleco spero che vadano bene, inoltre ho gia preparato delle zucchine sbollentate e abbattute singolarmente.
Mi arriveranno anche delle pastiglie della JBL NovoPleco spero che vadano bene, inoltre ho gia preparato delle zucchine sbollentate e abbattute singolarmente.
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI
- Joo
-
Profilo Completo
Re: Informazioni su otocinclus affinis
Ciao Trono,
gli Oto sono dei divoratori di alghe e nella tua vasca mi sa che sono ancora poche, quindi fai bene ad integrare con zucchine ed altre verdure.
Quanto alle filamentose dovrebbero sparire da sole dopo poco tempo dalla comparsa, trattandosi di una vasca avviata da poco.
gli Oto sono dei divoratori di alghe e nella tua vasca mi sa che sono ancora poche, quindi fai bene ad integrare con zucchine ed altre verdure.
Quanto alle filamentose dovrebbero sparire da sole dopo poco tempo dalla comparsa, trattandosi di una vasca avviata da poco.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Ross
-
Profilo Completo
Ciao,trono ha scritto:Ho preso 4 Otocinclus che arriveranno la prossima settimana e mi chiedevo se gli Oto mangiano le filamentose.
io ne ho messi una quindicina in una vasca che faceva pietà,
dopo due giorni ho dovuto scrivere negli appunti "comprare zucchina"

Il problema è trovare il giusto equilibrio:
se gli dai verdure tutti i giorni, non si dedicano più alle alghe; se ti affidi solo alle alghe, rischi di lasciarli denutriti.
Quindi, devi monitorare continuamente la situazione, e trovare il delicato equilibrio:
se hanno esaurito tutte le alghe, dopo un paio di giorni possono diventare apatici (e non vanno più nemmeno alla ricerca, si nascondono) e quello è il momento di fornirgli quanto riescono a consumare in 12/max.24 ore (dopo essersi rifocillati, esaurita la verdura, rimangono attivi su legni e arredi). Più o meno, io li gestisco così.
Ogni tanto puoi esagerare coi fertilizzanti, se finisci le zucchine.
Comunque vorrei consigliare verdure preparate al momento: magari quando passi dal verduraio ti fai regalare quelle piccole o mezze ammalorate che lui butterebbe, una rondella spessa mezzo centimetro è più che sifficiente per 4 Oto.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Io ho 17 otocinclus
Non han mai mangiato le alghe. Integro la loro dieta con pastiglie da fondo verdura e frutta.
Se li prendi per far pulizia delle alghe rinunciaci già in partenza.
Ah dimenticavo. Han deposto anche due volte. Ma è stato solo un lauto pasto per gli altri pesci. Quando ho visto le femmine incinta, ero già disperato, perché erano grossissime!
Forse nel pc ho anche la foto. Stasera taggatemi che la metto.
Pensavo fosse idropisia, poi guardo bene ma non aveva squame alzate. Dopo qualche settimana è tornata normale.
Le riconosco perché ho 4 otocinclus più grossi degli altri, molto di più. La femmina era tra questi quattro.
Quando si stan riproducendo te ne accorgi. La vasca diventa un macello. Corrono ovunque e sembrano impazziti. Considera che mi ero preoccupato assai e avevo anche misurato nitriti pH e KH.
Lo fanno la sera, a luci spente. Me ne son accorto perché arriva mia zia la sera e l'acquario è spento, ma la luce della stanza accesa.
Non han mai mangiato le alghe. Integro la loro dieta con pastiglie da fondo verdura e frutta.
Se li prendi per far pulizia delle alghe rinunciaci già in partenza.
Ah dimenticavo. Han deposto anche due volte. Ma è stato solo un lauto pasto per gli altri pesci. Quando ho visto le femmine incinta, ero già disperato, perché erano grossissime!
Forse nel pc ho anche la foto. Stasera taggatemi che la metto.
Pensavo fosse idropisia, poi guardo bene ma non aveva squame alzate. Dopo qualche settimana è tornata normale.
Le riconosco perché ho 4 otocinclus più grossi degli altri, molto di più. La femmina era tra questi quattro.
Quando si stan riproducendo te ne accorgi. La vasca diventa un macello. Corrono ovunque e sembrano impazziti. Considera che mi ero preoccupato assai e avevo anche misurato nitriti pH e KH.
Lo fanno la sera, a luci spente. Me ne son accorto perché arriva mia zia la sera e l'acquario è spento, ma la luce della stanza accesa.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Una la ho dal telefono! Ma da così si capisce poco. Però un po' si vede che è cicciona
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cit.
cit.
- trono
-
Profilo Completo
Questa non lo capita.Ross ha scritto:Ogni tanto puoi esagerare coi fertilizzanti, se finisci le zucchine
- trono
-
Profilo Completo
Caspita se si vede che è incinta, comunque il mio obbiettivo non è la riproduzione , voglio vedere se si mangiano ste 4 filamentose fetenti che spuntano sempre nello stesso punto.FedericoF ha scritto:Una la ho dal telefono! Ma da così si capisce poco. Però un po' si vede che è cicciona
- Saxmax
-
Profilo Completo
Un altro con i pesci "filippini".. 
Che tra l'altro in 70 litri, poverini..

Che tra l'altro in 70 litri, poverini..

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Bah. Io disapprovo comprare pesci per la loro funzione. In quanto han ben altre funzioni diverse da quelle da pulivetro come son chiamati.trono ha scritto:Caspita se si vede che è incinta, comunque il mio obbiettivo non è la riproduzione , voglio vedere se si mangiano ste 4 filamentose fetenti che spuntano sempre nello stesso punto.FedericoF ha scritto:Una la ho dal telefono! Ma da così si capisce poco. Però un po' si vede che è cicciona
Le alghe son nella loro dieta, ma secondo me non risolverai il problema mettendoli. Inoltre vorrebbero vasche stabili e mature.
Poi ognuno fa come crede, ma io non mi sento di consigliarti l'acquisto di pesci per mangiare alghe. Anche perché non risolvi la causa di esse.
Gli otocinclus han esigenze specifiche, stanno sui vetri perché son legati alle superfici, ma anche in natura preferiscono pareti verticali o vicino la superficie. Son chiamati pesci da fondo, ma in realtà son bentopelagici. Cioè devono avere qualche supporto sotto la pancia.
Amano il buon movimento d'acqua, la buona ossigenazione.
Amano vasche piantumate anche, secondo me. Perché questo gli permette di trovare più pareti utili. In acquari spogli o dal negoziante li vedi invece sempre appiccicati ai vetri.
Ci son pesci che mangiano più alghe di loro.
Sappi che tutti quelli in vendita provengono da cattura. Non son facilmente riproducibili in acquario. E io non li ho riprodotti ne è il mio scopo.
Nella testa hanno dei peletti, penso siano organi sensoriali.
Amano la frutta, la verdura. Le alghe. Ma non le mangiano tutte, scordatelo di non vedere alghe mettendo loro. Piuttosto di comprare un pesce a tale scopo, ti consiglio un buon antialghe.

In più in 70 litri...
cit.
cit.
- trono
-
Profilo Completo
Non tutti si possono permettere case da 250 mq, la mia e 125mq e ci stiamo in 4 ed io sono pure bello grossoSaxmax ha scritto:Che tra l'altro in 70 litri, poverini

Mi sa che sto impazzendo