Nuovo arrivo: corydoras julii!

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

LaliD
star3

Messaggio di LaliD » 04/05/2024, 20:13

Ciao a tutti!
ieri, approfittando del compleanno della mia bambina, siamo andate a fare una gita e ho scoperto per caso di trovarmi vicinissima a zoo mini market che mi era stato consigliato qui sul forum!
Non potevamo non approfittarne!
Quindi vi presento i nostri nuovi 10 cory julii!
Sono assolutamente una neofita (ho solo un acquario abitato dal mio betta) ed è la primissima esperienza con pesci da fondo quindi mi sono fatta aiutare nella sezione primo acquario. Ora, invece, chiedo il vostro aiuto per capire se i miei cory sono in salute.
Per ora sono in una vaschetta Ikea con riscaldatore, areatore e acqua dell’acquario (fatto ambientamento): li ho messi lì per osservarli meglio perché ho il dubbio su alcuni esemplari.
Ecco le foto:
IMG_5304.webp
IMG_5312.webp
IMG_5311.webp
IMG_5310.webp
Alcuni mi sembra abbiano un arrossamento a livello delle branchie e della zona occhi e bocca.
Inoltre alcuni hanno la livrea bella scura e definita altri sembrano quasi trasparenti…se dalla foto non si vede bene, provo a farne una più chiara
È dimorfismo sessuale? Sono solo esemplari più giovani? Oppure sono malati?
Vi chiedo anche se secondo voi sono davvero julii…sempre qui sul forum avevo letto che in realtà sono rari e spesso vengono venduti come julii quando in realtà si tratta di trilineatus…
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 05/05/2024, 17:59

Esatto, sì tratta di trilineatus, non di julii.​
LaliD ha scritto:
04/05/2024, 20:13
Inoltre alcuni hanno la livrea bella scura e definita altri sembrano quasi trasparenti…se dalla foto non si vede bene, provo a farne una più chiara
È dimorfismo sessuale? Sono solo esemplari più giovani? Oppure sono malati?

Secondo me dipende semplicemente che sono nella vaschetta di quarantena. Anche io quando metto i pesci in quarantena in una vaschetta del tutto simile alla tua, lì dentro appaiono praticamente trasparenti, poi in vasca invece prendono subito colore.

LaliD
star3

Messaggio di LaliD » 05/05/2024, 18:12

emanuele14 ha scritto:
05/05/2024, 17:59
Esatto, sì tratta di trilineatus, non di julii.
ciao emanuele14! Mi avevi seguito anche tu per allestire questa vasca, ti ricordi?🙏🏻
Immaginavo fossero trilineatus, mannaggia!
Quindi cambiano esigenze e abitudini?
Temperatura, pH…
Comunque tra stanotte e stamattina sono morti due cory senza aver puntini o cose strane…solo l’ arrossamento che si vede nelle foto.
Mi stanno seguendo in acquariologia e domani arriva esha2000…speriamo bene!

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 06/05/2024, 9:24

LaliD, si si mi ricordo, L'unica cosa che cambia è la temperatura, i trilineatus sono di acque temperate, non tollerano a lungo le alte temperature ed in estate questo può essere un problema. I julii invece provengono da acque un po' più calde, ma è una specie che praticamente in commercio quasi non esiste, quindi davvero non la troverai mai. Mentre i trilineatus, venduti sotto l'errato nome di julii, sono comunissimi.

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 06/05/2024, 11:01

Ciao @LaliD, aggiungo solo che dalla prima foto che hai mandato l'esemplare più in basso mi sembra un po' magro, e anche quello nella seconda foto (non so se sia lo stesso di sopra) non mi sembra in salute. È vero che i maschi sono più piccoli delle femmine ma secondo me in questo caso si tratta più che altro di debilitazione, scommetto che a morire sia stato proprio l'esemplare nella secondo foto​ ​ :-??

Per il resto quoto @emanuele14 ​ :)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

LaliD
star3

Messaggio di LaliD » 06/05/2024, 18:01

Matias,ciao!
In effetti sono 2 o 3 ad essere molto magri e nella vaschetta di quarantena non mangiano molto 
Ma pensa che sono morti i 2 più rotondetti e con la livrea più scura ​ :-??
Non so se ho sbagliato di grosso, ma ho deciso di metterli in acquario (tanto sono gli unici abitanti) nella speranza che un ambiente più idoneo li porti a mangiare di più…
In effetti mi sembra che stiano meglio, grufolano, mangiano e hanno anche ripreso colore (come suggerito da Emanuele14!)
Ho postato un video in acquariologia per capire se sia ancora necessario dare esha2000 (sulle istruzioni c’è scritto che può essere messo direttamente in acquario, ma se posso evitare meglio !)

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 06/05/2024, 18:44

LaliD ha scritto:
06/05/2024, 18:01
pensa che sono morti i 2 più rotondetti e con la livrea più scura ​
Questo non me lo sarei aspettato ​ :-??

Comunque hai fatto bene ad inserirlo in vasca, speriamo che non avrai altre morti. Il fatto che grufolino è buon segno​ :)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

LaliD
star3

Messaggio di LaliD » 09/05/2024, 8:29

Buongiorno!
Volevo darvi un piccolo aggiornamento: da domenica ad oggi non ci sono state più morti! I cory scorrazzano per tutta la vasca e grufolana felici!
Speriamo sia passata l’emergenza!

LaliD
star3

Messaggio di LaliD » 11/05/2024, 18:05

​Ciao @Matias  @emanuele14  !
Avrei bisogno ancora del vostro aiuto per un consiglio sull’alimentazione dei cory!
Ho capito che la base deve essere un granulare proteico da integrare con pastiglie e congelato.
E fin qui, tutto bene 😂
Però non mi sono assolutamente chiare le quantità.
Per quanto riguarda i granuli: parliamo di un pizzico? Due volte al giorno?
Il negoziante mi ha venduto questo dicendo essere perfetto …ma mi sa che è marino…può andare comunque?
 ​
IMG_5362.webp
IMG_5363.webp
Come pastiglie ho preso queste :
IMG_5364.webp
IMG_5365.webp
Sono molto piccole …
Per 8 cory quante ne devo dare? 2 x 2 volte al giorno?
E infine il congelato…io ho i chironomus del
Betta…a lui ne do 2 di numero (2 volte al giorno)…ma a loro? Mezzo quadratino congelato? 1/4? 
Io temo di aver sovralimentato in questi giorni…li ho visti magrini e mi sono spaventata!🤪
Il risultato è che stanno aumentando le lumache…e sono arrivate un po’ di diatomee (la causa può essere il cibo? O l’ossigeno della pompa Venturi?)
Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 12/05/2024, 12:02

LaliD ha scritto:
11/05/2024, 18:05
Due volte al giorno?

Si si, questo va bene, piuttosto che dare tanto cibo tutto in una volta, meglio più volte al giorno in piccole dosi.

Per quanto riguarda le dosi di granulato e surgelato, calcola che devono consumarlo in pochi minuti, se rimane del cibo sul fondo troppo a lungo, diminuisci la dose, viceversa aumenta.

LaliD ha scritto:
Per 8 cory quante ne devo dare? 2 x 2 volte al giorno?

Mah, io le pastiglie le darei giusto un paio di volte a settimana, quotidianamente alimenterei con il granulato, poi un paio di volta a settimana dai le pastiglie ed una volta il congelato.

LaliD ha scritto:
e sono arrivate un po’ di diatomee

Non preoccuparti, è normalissimo in vasche giovani

Bloccato