In acquario da 160 litri netti, avviato da parecchi anni, assieme ad altri pesci c'e' un ancistrus albino di oltre otto anni, prima erano una coppia, poi la femmina e' morta ed e' restato solo il maschio; nutro regolarmente gli altri pesci, con parsimonia e con vari mangimi ed
anche insalata fresca. Da diversi anni non inserisco piu' pastiglie per l'ancistrus, che sta benissimo, anche se si vede quasi solo a luci
spente. Voi cosa ne dite,m prima usavo pastiglie per il fondo poi ho smesso.
NUTRIRE ANCISTRUS
- Matias
-
Profilo Completo
NUTRIRE ANCISTRUS
Ciao @grifone, sicuramente se è sopravvissuto fino ad adesso è perché ha trovato altro da mangiare... Mangime degli altri pesci, magari alghe, legni... E ovviamente l'insalata che dai. Con questo un Ancistrus può campare senza troppi problemi 

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- grifone
-
Profilo Completo
NUTRIRE ANCISTRUS
L'insalata, lattuga, la metto per gli altri pesci, ma poi levo quella avanzata prima dello spegnimento luci, forse un poco l'ancistrus la mangia, legni ce
ne sono alghe,per fortuna poche, piu' che altro sui vetri che pero' pulisco quotidianamente; sicuramente avanza cibo e si deposita sul fondo, piu' che altro il mio intervento e' per chiedere se le pastiglie siano utili o servano solo ad inquinare.
ne sono alghe,per fortuna poche, piu' che altro sui vetri che pero' pulisco quotidianamente; sicuramente avanza cibo e si deposita sul fondo, piu' che altro il mio intervento e' per chiedere se le pastiglie siano utili o servano solo ad inquinare.
- Matias
-
Profilo Completo
NUTRIRE ANCISTRUS
A questo punto la risposta è dipende, le pastiglie possono essere molto comode, ma è sempre buona regola fornire regolarmente anche vegetali freschi. Per evitare di inquinare basta regolarsi con la quantità, ma questo con tutti i cibi.
Se vedi il tuo Ancistrus in salute (quindi con un ventre bello tondo) potresti anche evitare le pastiglie secondo me

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- marko66
-
Profilo Completo
NUTRIRE ANCISTRUS
Io una pastiglia(anche solo mezza) ogni tanto gliela darei,male non gli fa' e apprezza sicuramente.Dagli quelle vegetali per pesci da fondo che contengono anche spirulina.
- grifone
-
Profilo Completo
NUTRIRE ANCISTRUS
Io do mangime, per la maggior parte anche con alga spirulina, granuli, che vanno sul fondo se non mangiati, probabilmente l'ancistrus si
nutre di questi, ci sono parecchie piante e lui di giorno e' quasi sempre nascosto sotto un legno parzialmente coperto di alghe BBA, che non raschio mai, sia per non spaventare l'ancistrus, sia perche' non stanno neppure esteticamente male, sia perche' ho letto che queste
alghe, se si concentrano in un punto, non invadono altrove e nel mio acquario e' proprio cosi'. Comunque l'ancistrus ha altre 8 anni, sta
benissimo, ventre bello pieno, attivi da poco prima dello spegnimento luci, penso di non dargli alcuna pastiglia, ovviamente questo non
vuol dire che le pastiglie siano superflue, nel mio caso va bene cosi'.
nutre di questi, ci sono parecchie piante e lui di giorno e' quasi sempre nascosto sotto un legno parzialmente coperto di alghe BBA, che non raschio mai, sia per non spaventare l'ancistrus, sia perche' non stanno neppure esteticamente male, sia perche' ho letto che queste
alghe, se si concentrano in un punto, non invadono altrove e nel mio acquario e' proprio cosi'. Comunque l'ancistrus ha altre 8 anni, sta
benissimo, ventre bello pieno, attivi da poco prima dello spegnimento luci, penso di non dargli alcuna pastiglia, ovviamente questo non
vuol dire che le pastiglie siano superflue, nel mio caso va bene cosi'.
- emanuele14
-
Profilo Completo
NUTRIRE ANCISTRUS
Sicuramente si ... e alla fine non cambia niente se gli dai granulato o la pastiglia, in entrambi i casi è una alimeto che lui mangia. Quindi non mi preoccuperei proprio. Guarda solo di variare un po' con il cibo, la pastiglia può tornare utile in questo senso più che altro ...
Perfetto, vuol dire che appunto il cibo non gli manca, quindi non farti problemi
- marko66
-
Profilo Completo
NUTRIRE ANCISTRUS
Io le pastiglie le uso piu' che altro per tenerlo impegnato e lasciare mangiare gli altri pesci da fondo,poi vedi tu