Vedi, il problema è sempre nel progetto. Spesso manca. Uno pensa di mettere un po i pesci che gli piacciono, purché i valori siano medi, e che tutto andrà bene. Qui spesso si consiglia invece di fare un passo indietro, e di vedere quali sono le condizioni in cui di norma vivono i pesci, per dar si che i pesci abbiano soddisfatte le loro necessita a pieno.
Gli "Oto" sono pesci amazzonici, vogliono acque tenere e acide, e seppur tollerino abbastanza bene valori vicino al neutro, grazie alla loro adattabilità, di sicuro è un compromesso. Utile a te a tenere in vasca i gamberetti (che non amano acque tenere e acide), ma non a garantire la migliore situazione possibile a tutti i tuoi inquilini. Per questo cerchiamo di consigliare di avere un progetto di vasca, non perché siamo biotipisti fissati (non tutti, almeno, ma io si

).
Quindi il mio consiglio, prima di acquistare altri pesci, è di capire cosa vorresti dalla tua vasca. Come pensi di indirizzarla. Che zona del mondo vorresti avere in salotto. Da li, la scelta delle piante, dei pesci, e del resto sarà semplice e non dovrai mai più preoccuparti dei valori adatti o no, perché sceglierai solo quei pesci nati li.
Posted with AF APP