Otocinclus in caridinaio

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
M41ck
star3

Otocinclus in caridinaio

Messaggio di M41ck » 29/12/2022, 10:56

Ciao a tutti, 
Ho un caridinaio da 42 litri netti, molto piantumato, attualmente popolato da Red Cherry e varie lumache.
Stavo pensando di inserire 4/5 Otocinclus, ma dopo aver letto diversi articoli, mi spaventa il discorso dell'ambientazione. Non vorrei prenderli per poi vederli morire dopo 2 giorni.
La vasca è attiva da almeno 6/8 mesi e i valori sono sempre stabili nel tempo.
KH 5
GH 8
pH 6.9 con CO2
NO2- 0
NO3- 0
Li posso inserire? O sarebbe meglio inserire altre specie? 
Mi piacevano quelli con il fatto che non mi avrebbero fatto strage di nuovi nati.
L'alternativa a cui avevo pensato erano i Corydoras Pigmy, ma non so se sono compatibili con un pratino (in costruzione) di marsilea e fondo 0.7/1 mm
Aiuto!

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Otocinclus in caridinaio

Messaggio di Pisu » 30/12/2022, 10:21

Ciao

Gli oto hanno bisogno di molto più spazio.

Per il discorso predazione la realtà è che le Caridina dovrebbero stare in monospecifico oppure in vasche grandi piene di nascodigli.

Eventualmente dacci le misure della vasca che vediamo se c'è qualche alternativa 

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Matias
Moderatore

Otocinclus in caridinaio

Messaggio di Matias » 30/12/2022, 10:33

Quoto @Pisu riguardo alle dimensioni, e specifico che dei Corydoras pygmaeus (o hastatus) non dovrebbero rappresentare un vero pericolo per un pratino... Sono pesci piccoli che non passano neanche tanto tempo sul fondo. Almeno riempiresti anche la parte alta della vasca​ :)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

M41ck
star3

Otocinclus in caridinaio

Messaggio di M41ck » 30/12/2022, 12:46

Pisu ha scritto:
30/12/2022, 10:21
Ciao

Gli oto hanno bisogno di molto più spazio.

Per il discorso predazione la realtà è che le Caridina dovrebbero stare in monospecifico oppure in vasche grandi piene di nascodigli.

Eventualmente dacci le misure della vasca che vediamo se c'è qualche alternativa

Perfetto! Allora gli oto li levo dalla lista dei possibili candidati! 

La vasca è 60x30x40! Al negozio mi avrebbero consigliato delle microrasbore, ma sono un po' indeciso.

@Matias  è proprio quello il punto, mi piacerebbe riempire un po' di più la parte alta della vasca! 😊

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Otocinclus in caridinaio

Messaggio di Pisu » 30/12/2022, 12:50

Le piccole rasbore vanno più che bene secondo me ​ :-bd

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Matias
Moderatore

Otocinclus in caridinaio

Messaggio di Matias » 30/12/2022, 15:28

M41ck ha scritto:
30/12/2022, 12:46
è proprio quello il punto, mi piacerebbe riempire un po' di più la parte alta della vasca!
Stavo pensando che visto che hai delle Caridina avrai anche un pH basico, giusto? Il che non è proprio l'ideale per Corydoras e piccoli ciprinidi. Prima di capire i valori ti chiedo, se valutassi dei danio? A patto di avere temperature estive non troppo alte. 

P.S. bella vasca​ :)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Bloccato