Ho da 5 giorni spostato i pangio di acquario, sono un gruppo di 12 esemplari.
Prima stavano in un 300 litri circa con rasbore, corydoras e trichogaster, ora stanno in un monospecifico.
I valori dell'acqua sono quasi identici, dove stavano prima KH 1, GH 3, pH 6.5 circa (forse leggermente meno), adesso hanno KH e GH invariati, pH vicino al 7; le temperature coincidono (25°).
Da quando li ho inseriti un gruppetto di 5-6 esemplari sono fissi in un angolo a nuotare su e giù, gli altri sembrano abbastanza tranquilli, stanno nascosti. Nell'altro acquario stavano da mesi ed erano tranquillissimi, di giorno nascosti tra le rocce in una grotta abbastanza grossa e chiusa da tutti i lati.
L'acquario ha luce abbastanza bassa, sabbia fine, rocce e legni per creare qualche nascondiglio (forse non come piacciono a loro perché non sono chiusi da tutti i lati) niente piante per ora, ma ho ordinato delle anubias per vedere se migliora la situazione.
Potrebbe essere la mancanza di piante che creano più ombra e nascondigli? All'inizio pensavo ambientamento, ma è passato un po' di tempo e stanno sempre in quell'angolo...
Mi preoccupo perché non hanno ancora iniziato a mangiare, mentre prima uscivano anche a luci accese appena sentivano il cibo in vasca.