Pangio in acquario: Possono saltare fuori dall'acqua?

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 18/03/2018, 11:36

Ciao a tutti :)

Ho comprato proprio ieri un Pangio Kuhlii.
Sta mattina, girovagando per internet, mi imbatto nel "Il pangio potrebbe uscire dall'acquario"

Ora, premettendo che ho un acquario chiuso, ma con ovviamente le fessure per i cavi, mi chiedevo:
E' davvero possibile che queste piccola e simpatica biscia d'acqua possa uscire dall'acquario?
Ringrazio chi risponderà all'articolo, e ne approfitto per chiedere:
1° domanda:
Ho in acquario Pangio (1, per ora, perchè è davvero carino) e Corydoras Paleatus (4): Il fondale è di ghiaietto non piccolo, e so che i Pangio lo vorrebbero fine per insabbiarsi, e i Corydoras anche per riuscire a "mangiarlo", per poter prendere il cibo... E' necessario che io cambi tutto il fondale? :-? :-!!! :((
Sarebbe un incubo...
2° domanda:
In acquario ho vari pesci, tra cui, come già detto, Pangio e corydoras, e guppy.
Ho comprato le pastiglie affondanti per i corydoras, e, purtroppo, quando le inserisco in acquario, arriva la flotta di Guppy che inizia a papparsela, impedendo quasi sempre che corydoras e soprattutto il pangio riescano a mangiare.. Soluzioni? è così grave come penso?
3° domanda:
Ho il pH alto, circa ad 8: rimedi per portarlo a valore neutro ce ne sono?
4° domanda:
Lumache in acquario: Non mi dà fastidio vederle, però mi girano un po' le scatole quando iniziano a mangiarsi le piante... Soluzioni? (le tolgo già manualmente, ma capitemi, non serve a molto)

Grazie in anticipo

Ale
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 18/03/2018, 11:47

I Pangio possono saltare fuori dall'acqua ma se hai un acquario chiuso direi che puoi non preoccuparti :D
Sono altri i problemi però...
AleDisola ha scritto: Ho in acquario Pangio (1, per ora, perchè è davvero carino)
Vanno tenuti in gruppo, sono pesci gregare, da solo rischi di stressarlo. Oltretutto in gruppo hanno comportamenti molto interessanti, c'è chi sostiene di averli visti cacciare in gruppo :D
AleDisola ha scritto: E' necessario che io cambi tutto il fondale?
Se vuoi tenere gli animali in un ambiente adatto a loro dovresti almeno cercare di ricavare una zona sabbiosa.
Riusciresti a coprirlo con della sabbia?
AleDisola ha scritto: In acquario ho vari pesci, tra cui, come già detto, Pangio e corydoras, e guppy.
Purtroppo stanno a valori un pò incompatibili. Il Pangio vorrebbe acque estramamente tenere e piuttosto acide. Nell'ambiente in cui vive a seconda della stagione il pH può scendere sino a 4! e siccome la maggior parte sono di cattura è bene cercare di riprodurre al meglio quelle condizioni :)
AleDisola ha scritto: Ho il pH alto, circa ad 8: rimedi per portarlo a valore neutro ce ne sono?
Abbassare il KH, erogare CO2 e usare acidificanti naturali. Ma rimane comunque l'incompatibilità nelle esigenze dei pesci purtroppo.
AleDisola ha scritto: Lumache in acquario: Non mi dà fastidio vederle, però mi girano un po' le scatole quando iniziano a mangiarsi le piante... Soluzioni?
Le lumache non mangiano le piante solitamente. Trovi varie informazioni qui:
Lumache negli acquari di acqua dolce ...
Quelli che credi siano morsi di lumaca molto probabilmente sono carenze nella fertilizzazione :D

Aggiunto dopo 3 minuti 13 secondi:
Il mio consiglio ora è cercare di informarsi sulla fauna e decidere che specie tenere cercando di dedicare l'allestimento alle sue esigenze :D
Off Topic
Un'altro consiglio invece riguardo l'uso del forum: hai aperto un topic con un titolo preciso ma hai fatto domande riguardanti diversi aspetti che c'entrano poco con il titolo, così facendo rischi di ricevere meno risposte e che in generale le risposte che ti vengono date risultino poco fruibili per gli altri utenti :)
In futuro è sempre meglio attenersi al titolo del messaggio e aprire più topic nelle diverse sezioni se c'è bisogno :D
Ho comunque cercato di rispondere a tutti i tuoi dubbi :D
Ma probabilmente questa discussione verrà spostata in primo acquario dai Moderatori :D
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio (totale 2):
Connie (18/03/2018, 13:01) • Saxmax (19/03/2018, 14:47)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 18/03/2018, 12:04

grazie delle risposte, cercherò di fare una zona sabbiosa, ma per il pH... forse è meglio riportarlo al negoziante
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 18/03/2018, 12:06

AleDisola ha scritto: grazie delle risposte, cercherò di fare una zona sabbiosa, ma per il pH... forse è meglio riportarlo al negoziante
Secondo me sono proprio incompatibili con gli altri ospiti i Pangio purtroppo :-??
Non conosco i corydoras ma già il fatto che occupano lo stesso spazio non è una buona cosa, entrerebbero comunque in competizione
27/09/2017

#TeamTroll

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 18/03/2018, 12:20

Ah... corydoras e pangio in competizione mi è nuova..
Niente allora, riporterò il Pangio al negoziante..

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 18/03/2018, 12:21

AleDisola ha scritto: corydoras e pangio in competizione mi è nuova..
In generale non è consigliabili avere due specie diverse che occupano la stessa zona

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 18/03/2018, 17:14

Capito, purtroppo dovrò riportare il Pangio indietro!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 18/03/2018, 23:35

Sposto nella sezione dedicata ai pesci da fondo

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Otaku
star3

Messaggio di Otaku » 19/03/2018, 0:54

AleDisola ha scritto: 1° domanda:
Ho in acquario Pangio (1, per ora, perchè è davvero carino) e Corydoras Paleatus (4): Il fondale è di ghiaietto non piccolo, e so che i Pangio lo vorrebbero fine per insabbiarsi, e i Corydoras anche per riuscire a "mangiarlo", per poter prendere il cibo... E' necessario che io cambi tutto il fondale? :-? :-!!! :((
Sarebbe un incubo...
2° domanda:
In acquario ho vari pesci, tra cui, come già detto, Pangio e corydoras, e guppy.
Ho comprato le pastiglie affondanti per i corydoras, e, purtroppo, quando le inserisco in acquario, arriva la flotta di Guppy che inizia a papparsela, impedendo quasi sempre che corydoras e soprattutto il pangio riescano a mangiare.. Soluzioni? è così grave come penso?
1- Non devi distruggere tutto: basta che arraffi con le mani il ghiaietto che viene via con più facilità (non necessariamente tutto), e poi sistemi al posto del materiale eliminato la sabbia già lavata.

2- Attrai i guppy con le mani e con cibo galleggiante, e intanto che sono distratti, posi sul fondo le pastiglie per i cory.

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 19/03/2018, 14:52

AleDisola ha scritto: impedendo quasi sempre che corydoras e soprattutto il pangio riescano a mangiare..
Dai le pastiglie da fondo una o due ore dopo che si sono spente le luci. ;)
Per il resto ti hanno già detto tutto. Tranee forse per la accoppiata guppy/corydoras. Poco felice anche quella. Guppy acque dure e basiche, corydoras acque tenere e acide. A pH 8 durerebbero poco. Forse meglio dare anche loro indietro, e tenere il pH a 7.5 per i guppy.. :-??

Posted with AF APP
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Bloccato