Pangio sí o no?

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
Fra1411
star3

Pangio sí o no?

Messaggio di Fra1411 » 31/10/2017, 6:25

Salve a tutti, sono alla ricerca di un pesce da fondo per il mio acquario di 55 litri (55x30x35) ho scartato otocinclus e cory pigmeo perché il primo mi sembra troppo delicato e il secondo perché non lo trovo da nessuna parte, volevo sapere se ci sta un gruppetto di pangio, come fondo ho un ghiaino di granulometria 0.5-1 mm non tagliente, può andare?

Dandano
Ex-moderatore

Pangio sí o no?

Messaggio di Dandano » 31/10/2017, 11:08

Ciao, io ho 6 pangio che trovo bellissimi e interessantissimi da osservare. L'unica cosa che mi turba è il fatto che siano quasi sicuramente di cattura in quanto la riproduzione naturale in acquario è rara.
Probabilmente come dimensioni ci potrebbero stare in vasca, la cosa importante da valutare però è il tipo di allestimento: in particolare il fondo e i valori.
Sicuramente preferiscono un fondo finissimo in sabbia ma si trovano altrettanto bene in un allestimento ricco di vegetazione e radici su cui amano sostare e nascondersi tutti insieme. Allo stesso modo ho notato che sotto un illuminazione intensa diventano più schivi mentre con luce schermata e acqua parecchio ambrata non si fanno problemi a scorazzare per tutta la vasca saltando da una pianta all'altra.

Comunque sarebbe utile sapere i valori della tua vasca e che altri pesci vorrai ospitare.
Come mai cerchi proprio un pesce da fondo?
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Fra1411
star3

Pangio sí o no?

Messaggio di Fra1411 » 31/10/2017, 12:05

Grazie per la risposta, i valori del rubinetto sono pH 8 GH 12 e KH 4, ma posso sempre abbassarli con torba o foglie di katappa come popolazione ci saranno un gruppetto di caracidi o piccoli ciprinidi e forse un betta o una cpppia di trichopsis, per quanto riguardaa luce ho il cerato galleggiante e crypto che schermano, il ghiaino 0.5-1 mm va bene?

Saxmax
Amministratore

Pangio sí o no?

Messaggio di Saxmax » 31/10/2017, 13:08

Vasca piccola, valori inadatti, e fondo mi sa neanche. :-?
Io eviterei...

Posted with AF APP
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Fra1411
star3

Pangio sí o no?

Messaggio di Fra1411 » 31/10/2017, 13:43

I valori li posso abbassare, comunque non c'è nessun pesce di fondo per un 50 litri? Ancistrus?

Saxmax
Amministratore

Pangio sí o no?

Messaggio di Saxmax » 31/10/2017, 20:10

Guarda, ne abbiamo parlato più o meno costantemente negli ultimi due mesi. Se leggi gli ultimi topic della sezione, lo vedi subito. Per farla breve, no, li sconsiglio. A meno di pochi selezionati casi e in vasche dedicate. Fidati, meglio così.

Posted with AF APP
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Bloccato