Perchè tanta cattiveria

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

darioc
Ex-moderatore

Re: Perchè tanta cattiveria

Messaggio di darioc » 13/06/2016, 9:21

MatteoR ha scritto:
Monica ha scritto:ho ssempre un coltello Opinel
Da quanto mi hanno detto, la lama dritta non puoi portarla in giro, mentre se è come una roncola a serramanico sì. Maniago ne fa tante.
Da quel che so io non è la questione lama dritta o meno ma il fatto che la lama possa essere bloccata o no...
Dare una coltellata a qualcuno con coltellino svizzero, roncola et similia è difficile, è probabile che la lama ti si richiuda sulla mano, con l'Opinel invece la blocchi... :-

Comunque, tornando IT, la cattiveria e il menefreghismo nei confronti degli animali, pesci soprattutto non ha limiti e di persone che tengono l'acquario solo per darsi un tono, per "far scena" in casa purtroppo sono tante... Hai fatto benissimo a prendere quei pesci, se i valori non sono perfetti amen. :) ;)

Ora cerchiamo di far tutto il mecessario per farli stare bene. Per la loro alimentazione la verdura migliore è lo zucchino appena sbollentato in modo che affondi. Puoi utilizzarlo come base della dieta. Il peperone non ho mai sentito che venga somministrato. :-?
Poi puoi usare pastiglie come ti hanno detto, non tutte contengono spirulina.
Importante è anche avere legno in vasca, la lignina gioca un ruolo fondamentale nell'alimentazione dei loricaridi, favorendo la digestione. :) Inoltre forniscono ai pesci nascondigli.
Se li alimenti correttamente superata la prima settimana penso c'è la faranno. ;)

Poi, quando si saranno completamente ripresi, ti consiglio di prenderne un altro paio. Sono pesci che vivono in gruppo e bisognerebbe inserirne sempre almeno 6. :)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 13/06/2016, 14:15

Continuo a non trovare cibo senza spirulina,su acquariumonline hanno mille marche le ho guardate tutte ma nulla,le verdure le mangiano non le vogliono sbollentate ma crude,peperone cetriolo zucchina,alghette ho fatto venire un pò di GDA e legni ne ho più di uno,ho alzato la pompa era al minimo ora è al massimo infatti i due colossi vicino muovono leggermente le foglie e a loro piace :) si appendono e si lasciano dondolare,quando si spengono le luci nuotano parecchio in modo molto tranquillo,la respirazione che era accellerata ora è molto più tranquilla è presto per cantare vittoria :-$ quindi taccio e vi mostro con orgoglio uno dei pancini che comincia a non essere più scavato :D la foto è proprio solo della pancia :)) ma non sono riuscita a fare di meglio
Aggiorno al volo con una foto decente magari mi aiutate a capire che tipo di Otocinclus è...sono tutti così tranne uno che è marrone scuro
Altra informazione che a voi magari dice qualcosa,all'inizio si attaccavano alle cose con le pinne non con la bocca ora invece con la bocca...ditemi che è un buon segno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..."  ✨

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 13/06/2016, 14:48

Bene, direi. :-bd
Passata la questione di emergenza, poi apri in topic nuovo che parliamo un po delle necessita di questi pesci e di come fare se possibile a fornirle.
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 13/06/2016, 14:51

Scusa Monica ma perché cercare solo cibo senza spirulina?
I mangimi sono più o meno tutti uguali, ci sono quelli bilanciati ( dove oltre alle proteine c'è anche altro, fibre comprese ) e poi ci sono quelli sbilanciati con una componente vegetale maggiore per particolari tipologie di animali.

Non c'è bisogno di farsi di questi problemi per me, ad oggi i mangimi sono tutti di buona qualità e comunque non sbagli, anche sera e tetra fanno dei buoni mangimi facilmente reperibili in giro senza bisogno di ricorrere alla rete e alle spedizioni...

La spirulina tra l'altro è uno degli elementi nutritivi migliori che un pesce possa desiderare ;)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 13/06/2016, 14:54

Nijk ha scritto:Scusa Monica ma perché cercare solo cibo senza spirulina?
Per le caridina....
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 13/06/2016, 14:56

Certo Sax appena siamo sicuri ne apro subito uno :)
Nijk non voglio spirulina perchè ho avuto morti sospette di Neocaridina somministrandola sempre subito dopo e mai senza usarla...magari è un caso ma non mi fido ed è successo ad altri :(
In serata provo a vedere in negozio grazie
Ps:gli ho comrato anche l'alga Nori :D

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 13/06/2016, 15:04

Monica non metto in dubbio la tua ipotesi però ti invito ad approfondire bene la cosa è cercare di capire per bene i motivi dei decessi, se sono red comincia a valutare fondo e fertilizzanti perché effettivamente sono un pò delicate sotto questo aspetto.

Per quanto possa dirti io con la spirulina non ho mai avuto problemi e anzi quando le alimento (ma praticamente quasi mai onestamente) proprio pasticche di spirulina gli do.

Ad ogni modo ci sono mangimi appositi proprio per Caridina e neocaridine, con quelli potresti intanto stare un pò più serena.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 13/06/2016, 15:12

Si ho preso i granuli Ikari per loro è più facile trovarli senza spirulina,tantissimi la danno senza problemi io ho avuto solo,per fortuna due volte decessi...la mattina dopo averla somministrata e quando praticamente non fertilizzavo,ora fertilizzo regolarmente chiaramente con cautela e non ho mai più avuto una perdita e sono piena di microscopiche multizampa ovunque :) magari è stato un caso e gli esemplari erano malati o debilitati ma ora non riesco più a fidarmi

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 13/06/2016, 15:16

Si, sarà stato un caso sicuramente.
Hikari è comunque un'ottima marca di mangimi :-bd

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 13/06/2016, 15:18

Lo sò me l'hai consigliata tu ;) e ho preso un cibo completo per tutti gli abitanti di quella marca :)

Bloccato