Pesci da fondo con poecilidi
- Mattia90
-
Profilo Completo
Pesci da fondo con poecilidi
Ciao forum!! Volevo un consiglio su u a specie da inserire in acquario (120lordi) insieme a poecilidi. Fondo a granulometria fine (manado). Valori pH 7,4 KH 12 NO3- 40 NO2- 0 CL2 0 GH>7 (valori misurati stasera con strisce jbl). Io un'idea ce l'ho vediamo se coincide con la vostra!!! Grazie 

- lorenzo165
-
Profilo Completo
Re: Pesci da fondo con poecilidi

Tu cosa avevi in mente da mettere come inquilino?

- Mattia90
-
Profilo Completo
Diciamo che la scelta sarebbe ricaduta sui Corydoras! Ma quale specie delle tante disponibili?
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Io direi di orientarci sulle specie più popolari, robuste ed economiche del suo genere, i Corydoras aeneus o paleatus. 
Tapatalk Lorenzo165

Tapatalk Lorenzo165
- Tsar
-
Profilo Completo
Il Manado non è il massimo per i Corydoras. Non gli rovina i barbigli ma loro preferiscono la sabbia.Mattia90 ha scritto:Diciamo che la scelta sarebbe ricaduta sui Corydoras!
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
- Mattia90
-
Profilo Completo
infatti questo era un problema che mi ero posto... Guarda ti dirò che la granulometria non è così grande da giustificare una non-scelta dei cory. In alcune zone sembra quasi sabbiosa.Tsar ha scritto:Il Manado non è il massimo per i Corydoras. Non gli rovina i barbigli ma loro preferiscono la sabbia.Mattia90 ha scritto:Diciamo che la scelta sarebbe ricaduta sui Corydoras!
Ma quanti ne posso mettere?
In ogni caso ci penso un attimo ... Di ancistrus invece quanti ne potrei mettere?
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Negli acquari per questi pesci è "consigliabile" l'utilizzo di sabbia piuttosto che di ghiaia, poiché diventa più facile scavare oltre a non rischiare lesioni sui barbigli.
L'aspetto negativo della sabbia è che, col passare del tempo, si compatta e perciò andrebbe spesso rigirata.
Dovrebbero stare in piccoli gruppi ma visto che il volume della vasca non permette, considerando già la popolazione non andrei oltre i due esemplari.
Tapatalk Lorenzo165
L'aspetto negativo della sabbia è che, col passare del tempo, si compatta e perciò andrebbe spesso rigirata.
Dovrebbero stare in piccoli gruppi ma visto che il volume della vasca non permette, considerando già la popolazione non andrei oltre i due esemplari.
Tapatalk Lorenzo165
- Tsar
-
Profilo Completo
Sono pesci da banco, direi di non scendere sotto i 6.Mattia90 ha scritto:infatti questo era un problema che mi ero posto... Guarda ti dirò che la granulometria non è così grande da giustificare una non-scelta dei cory. In alcune zone sembra quasi sabbiosa.
Ma quanti ne posso mettere?

Non andrei oltre la coppia.Di ancistrus invece quanti ne potrei mettere?
Che ne pensi invece dei Peckoltia o dei Dekeyseria?
Sono un po' più piccoli. Io attualmente nell'amazzonico ospito i Dekeyseria brachyura (ex Peckoltia pulcher) e devo dire che sono favolosi. Dopo le prime settimane di adattamento si sono fatti coraggio e li vedo in giro praticamente tutto il giorno.

Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
- Mattia90
-
Profilo Completo
penso che con i valori non ci siamo ... Il pH per poecilidi credo sia oltre il limite..Tsar ha scritto:Peckoltia o dei Dekeyseria?
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Una cosa non mi è più chiara mattia il tuo e un riallestimento?
Io davo delle risposte basandomi sul tuo profilo che hai cambiato.
Ora capisco le discordanze con Tsar.
Tapatalk Lorenzo165
Io davo delle risposte basandomi sul tuo profilo che hai cambiato.
Ora capisco le discordanze con Tsar.
Tapatalk Lorenzo165