Pesci da fondo Quanti inserirne per farli stare bene

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Vixi88
star3

Pesci da fondo Quanti inserirne per farli stare bene

Messaggio di Vixi88 » 06/02/2017, 12:02

Ragazzi sto progettando il mio acquario da 180 litri lordi e vorrei chiedervi quanti
Corydoras inserire?(considerando che ne ho uno per ora nella vasca di un mio amico)
Otocinclus?(ne ho solo uno)
E vorrei inserire dei pangio quanti?possono proliferare o è difficile che ciò avvenga?
Potete dirmi quanti ne devo mettere in modo che siano a loro agio?

Ho anche una decina di red cherry
Grazie a chiunque voglia aiutarmi a decidere

Saxmax
Amministratore

Re: Quanti inserirne in modo da farli stare bene

Messaggio di Saxmax » 06/02/2017, 15:05

Mi permetto, sempre, di ricordare che, per le specie da fondo, è ancora più importante che per altre tipologie di pesci, evitare di mettere più specie insieme.
I pesci da fondo, stanno, appunto, quasi esclusivamente sul fondo. Essendo quasi tutti pesci da banco, occupano "tanto posto" e mal tollerano "intrusioni". Quindi, per esempio, Corydoras e Caridina non sono una buona accoppiata..
Forse ti converrebbe decidere, prima di inserire pesci, quale areale ti interessa, chiarirti le idee su "che acquario vuoi". Poi, parliamo dei numeri. :-bd
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Vixi88
star3

Messaggio di Vixi88 » 06/02/2017, 16:10

Attualmente le red sono sole insieme a un otocinclus e ho un corydoras nella vasca di un mio amico sinceramente ho pensato di rimetterlo nella mia vasca nuova con un altro paio di cory che ne pensi?
Se si può vorrei aggiungere qualche pangio o anche loro vanno ingruppo? l'acquario dovrebbe essere 101 o 110 x 41 o 47 non ricordo le musure precise di lunghezza e larghezza :(

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 06/02/2017, 16:43

Purtroppo se metti 4 specie da fondo insieme non le fai star bene nessuna delle 4. Meglio una sola specie salvo acquari davvero imponenti.

Son tutti pesci che in quelle dimensioni dovresti tenere in una decina, come puoi immaginare 30 pesci da fondo più Caridina é decisamente troppo ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Vixi88
star3

Messaggio di Vixi88 » 06/02/2017, 17:23

Quindi insieme alle red posso tenere almeno altri 2/3 otocinclus? Il corydoras lo lascio a quel mio amico allora?
Per il pangio devo lasciare stare anche se ho solo le red?
Scusami per tutte le domande ma vorrei realizzare questo acquario in modo del tutto corretto

Per rispondere a Sax ho deciso di mettere tutti poecilidi se la domanda era rivolta a che pesci mettere oltre a quelli di fondo

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 06/02/2017, 17:42

Se vuoi mettere poecilidi io metterei solo loro più le caridina e basta ;) hai già quelle come animali legati al fondo e non devi per forza creare compromessi di valori.

Vixi88
star3

Messaggio di Vixi88 » 06/02/2017, 20:34

quindi lascio solo un otocinclus? peccato avrei voluto mettere qualche pangio...:(
se volessi riprendermi il cory dovrei metterne almeno sei?(mi dispiace lasciarlo nella vasca di quel mio amico :( )

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 07/02/2017, 7:17

Pesci con richieste di valori e allestimento diverse, predatori e prede, pesci esuberanti e altri schivi e riservati. :-??
Ripeto. Devi scegliere che acquario vuoi. Io ti consiglierei di fermarti, fare un bel respiro profondo, andare in "primo acquario" e partire con un progetto di allestimento insieme a loro. I pesci sono solo l'ultimo passo del fare un acquario. A me sembra che stai mettendo il carro davanti ai buoi.
Comunque no, coi Corydoras, i Pangio proprio non li metterei.
Questi utenti hanno ringraziato Saxmax per il messaggio:
Vixi88 (07/02/2017, 7:26)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Vixi88
star3

Messaggio di Vixi88 » 07/02/2017, 7:26

Sisi già ne ho parlato di tutto..;) allora lascio così cioè senza corydoras e lo lascio a quel mio amico..per il pangio lascio stare del tutto in modo da non creare problemi alle red cherry..per quanto riguarda gli otocinclus non ho ancora capito se mi consigli di metterne altri 2 o no? Grazie mille..:)

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 07/02/2017, 8:00

Io rammento che gli otocinclus sono di cattura per la maggior parte. Per ciò ok che sono adattabili ma ovviamente tra un fiume sudamericano e 5 vetri riempiti con acqua italiana la differenza c'è. Caratterialmente non ci sono problemi ma visto che sono di cattura credo che bisogni un attimo pensarci ;)

Io ad esempio tendo ad evitare l'acquisto di pesci di cattura a meno che non sia certo al 100% di dargli un ambiente perfetto o non sia a scopo riproduttivo la vasca. Poi questo sono io :D tu giustamente hai il tuo pensiero, io valuterei cosa secondo te é meglio:

-lasciare questo esemplare da solo che probabilmente è più facile si stressi perché gli manca il gruppo ma essere avere solo un esemplare in condizioni magari non ottimali

-aumentarli dandogli il gruppo, della serie mal comune mezzo gaudio. Se son meno stressati perché in gruppo é meno facile si ammalino.

Io o Sax possiamo dirti la nostra opinione ma credo che sia molto più importante la tua in quanto proprietario della vasca ;) certo che se magari ti facessi un altra vasca... :D

Bloccato