Possibili uova cory?

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
XiaXia
star3

Possibili uova cory?

Messaggio di XiaXia » 10/09/2020, 11:46

Ciao a tutti, oggi controllando la vasca come di routinw ho notato sul vetro queste sferette biancastre. In vasca ho dei tetra del congo, tetra imperatore, 7 cory aeneus albini e 6 cory panda. Mi é venuto il dubbio che fossero uova di cory, ma dal momento che ho ance delle physa ho paura di prendere fischi per fiaschi... Secondo voi cosa sono?

Aggiunto dopo 30 secondi:
Scusate la qualità delle foto ma sono in angolo vasca ed é difficile farle nitide

Aggiunto dopo 51 minuti 32 secondi:
Aggiornamento, uno dei cory albini ha appena provato a "grattarle via"/mangiarle e continua a gironzolare in quell'angolo della vasca facendo su e giù per il vetro

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

XiaXia
star3

Possibili uova cory?

Messaggio di XiaXia » 10/09/2020, 13:50

Può aver influito il totale cambio dell'acqua che ho fatto tre settimane fa?

Posted with AF APP

mr_ics
star3

Possibili uova cory?

Messaggio di mr_ics » 10/09/2020, 14:11

È possibile siano uova di cory, ma se si accoppiano osservandoli te ne accorgi.. i maschi giocano a rincorrere la femmina che poi si mette di traverso mentre i maschetti si strusciano su di lei.. poi va a deporre su foglie o arredi precedentemente puliti.. i cambi d'acqua stimolano l'accoppiamento, in genere per meno sali o abbassamento delle temperatura.
Comq se vuoi farle schiudere t conviene prelevarle (non immediatamente dopo la deposizione perchè sono 'morbide' e si schiacciano facilmente) proprio perchè capita che i cory stessi le predino (non sempre).
Controlla se hai femmine che presentino ventre un po piú tondo del solito, perchè è possibile ci siano altre deposizioni.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mr_ics per il messaggio:
XiaXia (10/09/2020, 14:14)
Una rondine non fa bau

XiaXia
star3

Possibili uova cory?

Messaggio di XiaXia » 10/09/2020, 14:13

Grazie della risposta. Sinceramente non so quanti maschi e femmine io abbia, ma ho notato un esemplare un po' più ciccione degli altri, nonostante mangino tutti la stessa quantità di cibo... Terrò d'occhio i vetri anche nei prossimi giorni

Aggiunto dopo 49 secondi:
mr_ics ha scritto:
10/09/2020, 14:11
conviene prelevarle
Come faccio senza danneggiarle? E dove dovrei conservarle? É il mio primo acquario, non so nulla di queste cose😬

Posted with AF APP

mr_ics
star3

Possibili uova cory?

Messaggio di mr_ics » 10/09/2020, 14:18

Io le aspiravo con un tuboicino da aeratore, aspetta 5-10 minuti dalla deposizione cosí si induriscono. Per conservarle usa una vascetta con acqua, importante sia senza cloro. Se hai del blu di metilene mettine una goccia, cosí eviti ammuffiscano ( a me anche senza non è mai capitato di perdere l'intera colonia, giusto qualcuna che magari non era stata fecondata ).

Posted with AF APP
Una rondine non fa bau

XiaXia
star3

Possibili uova cory?

Messaggio di XiaXia » 10/09/2020, 14:19

mr_ics ha scritto:
10/09/2020, 14:18
tuboicino da aeratore
Oddio, non ce l'ho... Secondo te posso usare una siringa senza ago o qualcosa di simile?

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Possibili uova cory?

Messaggio di Gioele » 10/09/2020, 14:20

Sì calma però, come pesci da fondo ha solo i corydoras, la probabilità che qua lcosa si salvi c'è, e crescere I piccoli fuori dalla vasca non è come dirlo.
Se vuoi farlo, è soddisfacente, ma l'opzione di lasciarle lì è vedere se qualcuno si salva, esiste ed è praticabile

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

XiaXia
star3

Possibili uova cory?

Messaggio di XiaXia » 10/09/2020, 14:22

Gioele ha scritto:
10/09/2020, 14:20
calma però, come pesci da fondo ha solo i corydoras, la probabilità che qua lcosa si salvi c'è, e crescere I piccoli fuori dalla vasca non è come dirlo.
Se vuoi farlo, è soddisfacente, ma l'opzione di lasciarle lì è vedere se qualcuno si salva, esiste ed è praticabile
Quindi tu consigli di lasciar fare a madre natura?

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Ero indecisa se staccarle o meno perché (sempre che siano uova di cory) tra farle mangiare dai genitori o farle ammuffire nella vaschetta preferivo cercare di salvarle, dal momento che sono in una zona poco piantumata dell'acquario (piuttosto esposte)

Posted with AF APP

mr_ics
star3

Possibili uova cory?

Messaggio di mr_ics » 10/09/2020, 14:25

cn la siringa potresti ma devi fare attenzioe, il tubo dell'aeratore è piú ampio e piú morbido.
Nel caso per le foglie puoi rimuvere l'intera porzione con le uova appiccicate, o provare con un raschietto a farle cadere in un contenitore.

Posted with AF APP
Una rondine non fa bau

XiaXia
star3

Possibili uova cory?

Messaggio di XiaXia » 10/09/2020, 14:26

D'accordo, grazie... Nel caso le staccassi, che caratteristiche deve avere il contenitore in cui riporle? Dove devo metterlo?

Posted with AF APP

Bloccato