Quale pesce da fondo su una terra allofana?

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 30/01/2019, 17:46

Ciao a tutti! :-h
Come da soggetto sono a chiedere consigli per quali "pulitori" inserire; ho una vasca da 95lt netti (80x35x45) avviata da una ventina di gg al buio, dove per adesso ho solo il fondo (terra allofana nera) ed arredi vari.

Immagine

Ho intenzione di piantumarla molto ma ancora non ho le idee ben chiare sugli ospiti pinnuti da mettere.
Quindi al di là delle successive compatibilità vorrei sapere quali specie potrebbero andare bene per il mio fondo. Attualmente in vasca ho pH 6 e carbonati quasi a 0, ma prima a poi si stabilizzerà un pò.

A questo punto... pendo dai vostri barbigli! :D

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 30/01/2019, 21:09

Ciao Tropicano !
In attesa degli esperti ti posso solo dire la mia esperienza con i pesci da fondo.
Sollevano il mondo ! Grufolano come dei dannati, e spesso ti ritrovi in sospensione di tutto nell’acqua..
Necessitano di grandi acquari e d’essere in banchi, altrimenti si isolano e diventano timidi.
Calcola che ora sei a 95 litri, ma magari con le piante o altri futuri arredi diminuiranno.
Come valori non credo abbiano problemi, amano acque tenere e acide :)
Come granulometria ci siamo, a mio parere, gli allofani sono molto arrotondati e morbidi morbidi, adatto per il loro bellissimi barbigli :)
Quindi, il consiglio che posso darti, se gli esperto ti danno l’ok, cerca di piantumare con un pratino il fondo, in modo che i pesciotti non sollevano pulviscoli, fermo restando, che magari a te piace e quindi non si pone il problema ;)
A mio parere !
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
tropicano (31/01/2019, 12:14)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 31/01/2019, 12:13

Già sapere che il fondo è adatto per i loro barbigli in genere, mi rincuora! :ymblushing:

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 31/01/2019, 18:54

tropicano ha scritto: Già sapere che il fondo è adatto per i loro barbigli in genere, mi rincuora! :ymblushing:
😊 magari prima di procedere all’acquisto puoi fare una foto di quelli che ti piacciono e postarla qui, così puoi ricevere consigli.
Magari sapere se sono di cattura, di allevamento, modificati geneticamente etc ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Bloccato