Quale pesce scegliere?

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Avatar utente
emanuele14
PRO Pesci da Fondo
Messaggi: 1334
Iscritto il: 26/03/22, 9:48

Quale pesce scegliere?

Messaggio di emanuele14 » 26/03/2023, 22:44

Ha già detto tutto Gioele. Sottolineo che le planorbarius divorano qualsiasi avanzo di cibo, sono super efficienti in questo lavoro.
Sottolineo anche come praticamente tutti i pesci da fondo sporcano molto più degli altri pesci da te in vasca, prendendo esempio loricaridi e corydoras: la maggior parte dei loricaridi(ancistrus, rineloricaria, otocinclus, farowella ecc) in natura è abituata a mangiare di continuo, senza mai fermarsi tranne nei moment di sonno, dunque quando li si alleva bisogna regolarsi di conseguenza con l'alimentazione ed aumentarla di molto rispetto a quanto stai dando adesso. A questo punto avrai capito che con loro inserimento in vasca ne conseguirebbe un aumento della distrubuzione del cibo e della produzione di cacca, probabilmente un ancistrus da solo ti fa la stressa quantità di cacca che tutti gli altri ospiti messi insieme che attualmente hai in vasca. Da qui capirai che la diceria di pesci pulitori è totalmente fuori dalla realtà.
Con i corydoras non vai tanto meglio perchè sono pesci che mangiano motlissimo, hanno un metabolismo molto veloce e il loro essere frenetici e in continui movimento esige un'alimentazione molto più abbondante rispetto a neon e guppy ... Ne consegue un ragionamento identico a quello appena fatto sopra.
Il fatto che poi la gente li tiene in vasca e non bada alla loro reale esigenza e si ritrova con corydoras e loricaridi sottosviluppati in dimensioni perchè troppo poco alimentati è un altro discorso ...

Detto questo, io un bel gruppo di Otocinclus tra qualche mese lo vedo benissimo nella tua vasca, ma appunto aspetta che maturi per bene e si forma il biofilm indispensabile per riuscire a farli sopravvivere. Essendo loricaridi particolarmente piccoli, rispetto agli Acinstrus sporcano molto meno.

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti