Quali Corydoras?

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
tony65
star3

Quali Corydoras?

Messaggio di tony65 » 01/02/2016, 12:21

Volevo...dopo due mesi dall'allestimento...cominciare a popolare la mia vasca....
Sto alzando il fotoperiodo...tenuto basso per le filamentose...e penso sia giunto il momento di inserire qualche pesciotto :D
Nel mio disegno ruoterò intorno ad una coppia di Apistogramma Cacatuoides...senza troppi stress per la riproduzione...eventuali avannotti si dovranno guadagnare la sopravvivenza...come in natura d'altronde....
Tornando al titolo del topic qualiCory meglio si adattano con i Cacatuoides?
A me piacciono molto sia i Panda che gli Sterbai....
Attendo vostre indicazioni.. :-h

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Quali Corydoras?

Messaggio di Luca.s » 01/02/2016, 12:32

Ciao Tony, lascio la risposta ai più esperti, ma nel frattempo ti condivido l'articolo relativo ai Corydoras qualora tu non lo avessi letto!

Corydoras, specie più comuni
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

tony65
star3

Messaggio di tony65 » 01/02/2016, 13:30

Letto :-bd ....aspetto chiarimenti per l'abbinamento soprattutto per valori e temperature... :-h

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 01/02/2016, 23:28

Da quel poco che ne so, mi pare di ricordare che fra tutti i Cacatuoides siano i "nani" più "facili", con valori medi, meno estremi di tanti altri. Quindi direi che non ci sono grossi problemi, hai ampia scelta. Il mio dubbio riguarda la zona di stazionamento dei "Caca".. Temo che stiano prevalentemente sul fondo, come la maggior parte dei nani. Quindi potrebbe essere un problema la convivenza.
Se stiamo parlando del 180 litri, se posso, perché hai scelto ciclide nani? Hai altri pesci?
Perché in quei litri ci starebbero dei P. scalare, e allora i Corydoras sarebbero più appropriati..
Questi utenti hanno ringraziato Saxmax per il messaggio:
tony65 (02/02/2016, 10:29)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

tony65
star3

Messaggio di tony65 » 02/02/2016, 10:28

Saxmax ha scritto:Se stiamo parlando del 180 litri, se posso, perché hai scelto ciclide nani? Hai altri pesci? Perché in quei litri ci starebbero dei P. scalare, e allora i Corydoras sarebbero più appropriati..
E' una questione di gusti...non mi piacciono gli P. scalare...poi ho visto che molti usano un abbinamento nani e Cory....che è un abbinamento che gradisco molto...e penso sia anche corrispondente alla situazione in natura delle specie elencate....
Per adesso nella vasca non ci sono pesci.....comunque mi regolerò su valori medi di acidità per la scelta...senza andare troppo sull'estremo.... :-h

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 02/02/2016, 11:28

In realtà i pesci in elenco in natura quasi sicuramente non li troveresti insieme.
I ciclidi nani sono nani si, ma sempre ciclidi, e sopratutto in riproduzione difendono accanitamente il loro territorio.
I Corydoras eventualmente in zona starebbero ben lontani, potendo. ;)
Ti faccio ancora una proposta, per consigliarti, poi se hai già deciso, rimango comunque a disposizione.
Tieni un harem di nani (1m e 3f in 180 litri non dovrebbero essere un problema ), magari anche più belli dei Cacatuoides, e ci aggiungi un bel banco di caracidi, che non predino molto, e che facciano da "target fish" durante le fregole.
Avresti le riproduzioni, meno competizione di livello, ed una vasca più "piena", senza vedere mezza vasca vuota sopra..
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

tony65
star3

Messaggio di tony65 » 02/02/2016, 15:13

Saxmax ha scritto:In realtà i pesci in elenco in natura quasi sicuramente non li troveresti insieme.I ciclidi nani sono nani si, ma sempre ciclidi, e sopratutto in riproduzione difendono accanitamente il loro territorio.I Corydoras eventualmente in zona starebbero ben lontani, potendo.
:-bd ...giustissimo...infatti intendevo che in natura frequentano le stesse acque....
Saxmax ha scritto:e ci aggiungi un bel banco di caracidi
Infatti era quello che intendevo fare...Caca...Cory...Cara :D

Bloccato