Quando dare da mangiare ai corydoras?

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
Kriss
star3

Messaggio di Kriss » 13/11/2022, 11:53

Ciao a tutti, quando dovrei dare da mangiare ai Cory dato che se di a luci accese il loro cibo viene subito mangiato dagli altri pesci (hyphessobrycon eques) quindi posso dare loro da mangiare prima che si accendano le luci (o dopo)Ho però paura che anche a luci spente i cracidi si mangerebbero il cibo dei Cory, come posso fare?Inoltre quanto dovrei dare da mangiare loro per ora avevo intenzione di dare 1/2 tabs (grandi poco meno di una moneta da 1 centesimo) 2 volte al giorno ( per ora i Cory sono 4 ma per la prossima settimana saranno portati a 6) e poi magari alternare tabs con tubifex liofilizzato ( che ho già ordinato.

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 13/11/2022, 12:11

Le tabs le ho sempre somministrate al buio in ora tarda e una volta al giorno, altri cibi (congelati) con una pipetta in modo che arrivassero subito sul fondo, mentre gli altri erano distratti dal cibo in superficie.

Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Se la vasca è ben strutturata, matura e fatta ad hoc come si dovrebbe per gli eques, dovrebbero anche trovare una discreta microfauna con cui integrare l'alimentazione.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
Matias (13/11/2022, 16:15)

riccardo269
star3

Messaggio di riccardo269 » 13/11/2022, 20:27

condivido malù. 
in più dico che 1 o 2 pastiglie due volte al giorno per me è troppo.
i cory sono insaziabili grufolatori e instancabili nuotatori. van sempre in giro in cerca di cibo.
se ne dai troppo finiscono come quegli obesi da divano con l'infarto dietro l'angolo
Questi utenti hanno ringraziato riccardo269 per il messaggio:
aloparisi (11/01/2023, 14:52)

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 13/11/2022, 20:46

Quoto quanto detto, anche riguardo alle quantità. Considerando che sono solo 4 per ora, non andrei oltre la pastiglia al giorno, e farei anche uno o due giorni di digiuno alla settimana.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 13/11/2022, 21:56

Quoto quanto detto, però secondo me presto mangeranno senza problemi durante il giorno, è normale che abbiano qualche difficoltà alimentare all'inizio, ma una volta che si saranno ambientati del tutto e partiranno con la crescita, diventeranno voraci al pari degli eques e non avranno più problemi a mangiare in pieno giorno. Anche pienamente d'accordo che con 4 esemplari due pastiglie sono troppe.

Kriss
star3

Messaggio di Kriss » 17/11/2022, 16:41

Ciao a tutti, torno a scrivere qui per chiedervi una cosa: adesso sto dando una pastiglia al giorno con due giorni di digiuno a settimana (ora mangiano anche a luci accese), domani dovrei prendere il resto dei pesci (ho preso i pesci poco alla volta) e quindi i Cory arriveranno a 6 ( per ora mi fermo qui poi in futuro magari se lo spazio lo permette ne aggiungerò altri 1/2), la mia domanda era: continuo così per quanto riguarda il cibo o devo aumentare? 
Preciso anche che la pastiglia sempre è una cosa temporanea già dalla prossima settimana alternerò pastiglia e tubifex liofilizzato (a proposito quanto?) e a volte magari anche con dei chironomus che ho ordinato per gli hyphessobrycon ma potrei provare a dargli anche ai Cory.

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 17/11/2022, 21:05

Kriss, Ciao, non prenderla come una critica, però devo farti notare che inserire dei pesci da branco poco per volta è il modo più sbagliato possibile, andrebbero inseriti tutti insieme, inoltre arriverei come minimo a 10 Corydoras, di meno sarebbe da evitare. Se non vuoi inserirne almeno 10, meglio cambiare piani e optare per un'altra specie di pesce più sedentaria, perchè i Cory soffrono davvero tanto a non essere un branco numeroso. Popolare la vasca gradualmente ci sta, ma va fatto in modo che se inserisci ad esempio due pesci da branco, prima inserisci una delle specie, ma tutto il branco insieme, poi qualche settimana/mese dopo inserisci l'altro branco, sempre tutti insieme.
Io fossi in te farei al massimo un giorno di digiuno a settimana, anzi durante l'accrescimento non li farei digiunare proprio, però su questo ho una mia idea che magari altri potrebbero non condividere.
Il chironomus lo divorano super volentieri anche i Coeydoras, quindi approvato. La quantità deve essere quella che viene consumata in breve tempo e che permette ai Corydoras di avere sempre una panciotta bella piena e tondeggiante. Insomma devi farti l'occhio con un po' di esperienza, vedrai che è più facile di quanto sembra.

Jaeger
star3

Messaggio di Jaeger » 22/12/2022, 1:09

Nella mia mangiatoia automatica mischio vari mangimi di dimensioni e consistenza diversa, in modo che una percentuale rimanga a galla, un'altra affondi lentamente e un'altra affondi rapidamente. Ovviamente prima ho fatto delle prove. Il segreto è buttare questo cibo tutto assieme, così c'è sempre una porzione di mangime che arriva sui fondali per i cory, mentre gli altri pesci sono indaffarati ai piani più alti.
Le pastiglie da fondo le uso un giorno alla settimana.

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 22/12/2022, 7:43

@Kriss come dice Emanuele 6 esemplari non sono molti, e più sono meglio è. Sia chiaro che non è una condizione chissà quanto pericolosa, però in natura vivono in banchi di centinaia di esemplari, quindi 6 da soli non sono certo in gran numero. Quanto è grande la vasca? Secondo me se puoi arrivare a 6 puoi arrivare anche a 8 o 10. 

emanuele14 ha scritto:
17/11/2022, 21:05
Io fossi in te farei al massimo un giorno di digiuno a settimana, anzi durante l'accrescimento non li farei digiunare proprio, però su questo ho una mia idea che magari altri potrebbero non condividere
Idea che secondo me ci sta, poi chiaramente non far digiunare non significa rimpinzarli letteralmente di cibo ogni giorno. Io sono dell'idea che almeno un giorno di digiuno a settimana ci sta sempre, oltre ad evitare di sovralimentare negli altri giorni. 
Io proporrei il secco 2/3 giorni a settimana.

Jaeger ha scritto:
22/12/2022, 1:09
Nella mia mangiatoia automatica mischio vari mangimi di dimensioni e consistenza diversa, in modo che una percentuale rimanga a galla, un'altra affondi lentamente e un'altra affondi rapidamente. Ovviamente prima ho fatto delle prove. Il segreto è buttare questo cibo tutto assieme, così c'è sempre una porzione di mangime che arriva sui fondali per i cory, mentre gli altri pesci sono indaffarati ai piani più alti.
Sicuramente una tecnica interessante, da sostituire all'impazzimento manuale mentre si cerca di far mangiare tutti​ :))
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Bloccato