Quanti Otocinclus?

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
FedericoF
Ex-moderatore

Quanti Otocinclus?

Messaggio di FedericoF » 29/08/2016, 12:01

Ciao a tutti, ho chiesto in ciclidi nani se potevo mettere degli oto. Il negoziante ne aveva solo 2, così ho messo quelli intanto, un po' meno di una settimana fa. Ero anche rimasto d'accordo che li avrei portati indietro se li vedevo stressati.
Questo perché i cacatuoides son in riproduzione, per carità, non è che siano molto aggressivi, però i guppy stanno quasi sempre nella zona alta della vasca, mentre gli otocinclus stanno nella parte alta, ma anche in basso, quindi ero preoccupato venissero stressati troppo.
Invece son gli unici pesci che non vengono attaccati nemmeno dalla femmina quando si avvicinano alla noce di cocco :D
In più appena messi in acquario hanno riacquistato molto colore, già prima non erano denutriti, ma ho visto che riesco ad alimentarli correttamente, zucchine, altre verdure, e ho notato che mangiucchiano anche le foglie di catappa. Ogni tanto lascio anche una pastiglia per pesci da fondo..
So benissimo che 2 son pochi, quindi vengo qui per sapere quanti in realtà posso metterne. Io pensavo a circa 8, 10, voi consigliate di più o di meno?
La vasca è quella in profilo, la base è 110x60, l'altezza della colonna d'acqua 55.
Tra l'altro ho notato che non mangiano le filamentose, e questo è un bene:
IMG_20160820_163544.jpg
:ymdevil:

Dimenticavo i valori..
pH: 6.3
KH 4/5
GH 8/9
NO3- PO43- NO2- tutto a zero
cond 550/600
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Nijk
Ex-moderatore

Re: Quanti Otocinclus?

Messaggio di Nijk » 29/08/2016, 13:24

La vasca è molto grande, direi che minimo ne metterei 8, ma anche 10/15 ci possono stare :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
FedericoF (29/08/2016, 13:31)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 29/08/2016, 13:28

Io ne ho 4 nel 100 litri e mi sembra stiano bene :)
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
FedericoF (29/08/2016, 13:32)
"And nothing else matters..."  ✨

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 29/08/2016, 13:32

Nijk ha scritto:La vasca è molto grande, direi che minimo ne metterei 8, ma anche 10/15 ci possono stare :-bd
In realtà era 8 per il gioco di parole, non era di certo un mio limite. Magari li inserisco gradualmente.. 5 alla volta, così vedo quando iniziano ad esser troppi.
cit.

Emix
Ex-moderatore

Messaggio di Emix » 31/08/2016, 15:32

Non esagerare però... anche se sono piccoli, la notte possono far danni, ad esempio attaccare i guppy o mangiare le uova dei caca...
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 31/08/2016, 15:41

Emix ha scritto:Non esagerare però... anche se sono piccoli, la notte possono far danni, ad esempio attaccare i guppy o mangiare le uova dei caca...
Ok, in ogni caso per ora i negozianti qua attorno non li hanno, quindi magari appena li hanno ne inserisco altri cinque, vedo come va e valuterò se inserirne ancora o meno :-?
cit.

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 02/11/2016, 11:28

Emix ha scritto:Non esagerare però... anche se sono piccoli, la notte possono far danni, ad esempio attaccare i guppy o mangiare le uova dei caca...
Ma gli Otocinclus non si cibano di uova (sono specie vegetariane) e soprattutto non sono specie aggressive, anzi, sono molto timide! :-?? perchè dici che possono far danni o mangiare uova?

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 02/11/2016, 12:23

Carghaez ha scritto:
Ma gli Otocinclus non si cibano di uova (sono specie vegetariane) e soprattutto non sono specie aggressive, anzi, sono molto timide! :-?? perchè dici che possono far danni o mangiare uova?
Timidi? Se sono due, forse. In banco, sono tutto tranne che timidi. Inoltre sono prevalentemente vegetariani, si, ma alle uova non c'è pesce che resista. ;)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 02/11/2016, 12:31

In realtà loro sono un eccezione alla regola. Non si cibano di uova, per questo i cacatuoides li ignorano. Si limitano a non farli entrare nella tana perché logicamente passandoci sopra possono romperle e possono danneggiarle mentre grattano il film batterico/micotico che si forma sopra esse.

Ma la probabilità resta scarsa. Inoltre ti ricordo che a te ne fanno pure troppi :D
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
Carghaez (02/11/2016, 12:33)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 03/11/2016, 15:28

Shadow ha scritto:In realtà loro sono un eccezione alla regola. Non si cibano di uova, per questo i cacatuoides li ignorano. Si limitano a non farli entrare nella tana perché logicamente passandoci sopra possono romperle e possono danneggiarle mentre grattano il film batterico/micotico che si forma sopra esse.

Ma la probabilità resta scarsa. Inoltre ti ricordo che a te ne fanno pure troppi :D
Mmm i miei erano cattivelli con gli otocinclus. Li allontanavano parecchio dalla tana. Più che altro succedeva raramente perché gli otocinclus stanno sempre in alto, raramente sul fondo.
Poi gli otocinclus non son affatto timidi. Ne ho solo 6 o 7 e già son molto attivi. Immagino solo quando arrivo ad una decina
cit.

Bloccato