Rineloricaria red

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
Fiamma
Moderatore Globale

Rineloricaria red

Messaggio di Fiamma » 08/10/2022, 13:58

La settimana prossima dovrei andare a prendere una Rineloricaria Red da una persona che dismette l'acquario, la metterei nel Rio240 con la coppia di P. scalare e il gruppo di Cory Julii.
La vasca è ben piantumata ( con tra l'altro due grossi Echinodorus Bleheri) e ci sono due grossi legni, oltre allo sfondo 3D Juwel.
Devo mettere una tana? 
Gli P. scalare possono essere aggressivi durante le deposizioni (cioè praticamente una settimana sì e una no ​ x_x ) ma se rimane lontana dalle uova la ignoreranno e non mi sembrano pesci particolarmente attivi a luci accese, come invece sono i Corydoras. 
Per il cibo, cosa è meglio? Tabs messe al buio? Verdure e nel caso quali?
Altri consigli?

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Rineloricaria red

Messaggio di Matias » 08/10/2022, 14:19

Ciao Fiamma ​ :) io ho le fallax che sono una specie molto simile... Onestamente non ho mai visto pesci tanto statici e pacifici​ :D nulla a che vedere con i corydoras. Se credi che i nascondigli dati dalle piante e dagli arredi siano sufficienti non c'è bisogno di inserire tane, di giorno restano in genere su legni bassi o comunque nella zona del fondo, ma non cercano di nascondersi in genere... Più facile rimangano abbastanza allo scoperto pur mimetizzandosi molto bene. Se sono a loro agio ogni tanto si spostano, ma solo dopo lo spegnimento delle luci diventano veramente attive, muovendosi un po' ovunque. ​
Fiamma ha scritto:
08/10/2022, 13:58
Gli P. scalare possono essere aggressivi durante le deposizioni (cioè praticamente una settimana sì e una no ​ ) ma se rimane lontana dalle uova la ignoreranno
Non sarà ne un problema lei per loro che loro per lei​ :) al massimo se si muove vicino alle uova potrebbe essere attaccata, ma probabilmente si limiterebbe a scappare senza subire danni.

Fiamma ha scritto:
Per il cibo, cosa è meglio? Tabs messe al buio? Verdure e nel caso quali?
Sono pesci onnivori, quindi un mix tra pastiglie proteiche e verdure dovrebbe andare bene (meglio se al buio come dici te). Comunque le mie tendono a nutrirsi più che altro di alghe e altro probabilmente, difficilmente toccano ciò che somministro​ ​ :-??  eppure le pance sono sempre rotonde . Potenzialmente si nutrirebbero anche di vivo e congelato di dimensioni medie (tipo chironomus), ma con altri pesci in vasca vedo difficile la somministrazione di cibi simili...

Fiamma ha scritto:
Altri consigli?
Probabilmente solo di assicurarti che ci sia un po' di correnti in vasca, la gradiscono sicuramente ​ :)

​​​​​​
​​​​​​

Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
Fiamma (08/10/2022, 14:20)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Gioele
Moderatore

Rineloricaria red

Messaggio di Gioele » 08/10/2022, 19:05

Fiamma ha scritto:
Devo mettere una tana?

Per me.
No, non scavano.

Quoto la serenità con gli scalare, non ci si avvicinerà nemmeno alle uova secondo me

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Fiamma (08/10/2022, 21:40)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

marko66
Moderatore

Rineloricaria red

Messaggio di marko66 » 08/10/2022, 19:44

Quoto i mod di sezione .L'ho avuto in passato,è un pesce veramente pacifico,senza esigenze particolari e perfettamente ignorato dagli altri ​ :-bd
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Fiamma (08/10/2022, 21:41)

Fiamma
Moderatore Globale

Rineloricaria red

Messaggio di Fiamma » 08/10/2022, 21:41

Ottimo, grazie a tutti 

Posted with AF APP

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Rineloricaria red

Messaggio di emanuele14 » 10/10/2022, 20:31

Io le ho avute per diversi anni in passato e quoto ciò che hanno detto gli altri. Poco da aggiungere, se non che gradiscono un fondo soffice di sabbia fine, anche se le mie si insabbiavano meno rispetto alle Rineloricaria parva che avevo nella stessa vasca e che invece passavano spesso gran parte della giornata sotto la sabbia con solo la testa fuori.
Io non le ho mai tenute insieme a pesci più grandi e potenzialmente aggressivi come P. scalare, però tieni conto che sono pesci un pochino goffi(anche se meno di altre specie della stessa famiglia). Inoltre più crescono e più diventano statiche e meno reattive. Le mie quando erano a riposo lasciavano che altri pesci di fondo che avevo (ancistrus, Corydoras e Pangio) gli passassero sopra senza accennare la minima reazione. Non essendoci nessuna intenzione aggressiva da parte di Cory e compagnia, penso che nel caso dovesse arrivare un grosso scalare intenzionato a scacciarlo dalla covata la Rineloricaria si sposti. Però credimi che sono davvero tonte ​ :))

Comunque ottima scelta, sono davvero dei splendidi pesci e anche molto interessanti da osservare, hanno un comportamento davvero inusuale 
Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio:
Fiamma (11/10/2022, 10:06)

Bloccato