Riproduzione dei miei Corydoras Albini

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
GrizzlyBear
star3

Messaggio di GrizzlyBear » 17/11/2019, 21:54

Ciao a tutti!

Sono nuovissimo del forum quindi spero di scrivere nella sezione giusta.

Ho 4 Corydoras Albini nel mio acquario da circa 6/7 mesi e vorrei farli riprodurre ma... non so come!

Ho letto che dovrebbero essere molto facili da far riprodurre ma ancora non ho mai visto delle uova. Mi viene il dubbio che magari siano tutti dello stesso sesso! Qualcuno potrebbe aiutarmi a riconoscere di che sesso sono?
Allego foto 🙂

In caso, cosa può impedire la riproduzione di questi simpatici esserini?
IMG_0911.jpeg
Grazie in anticipo 🙂

Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Allego altra foto 🙂
IMG_0931.jpeg
Non riesco a prenderli tutti in un’unica foto.

Non stanno mai fermi 😂
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Meganeiii
star3

Messaggio di Meganeiii » 17/11/2019, 22:36

Se ricordo bene,a me fecero le uova dopo un cambio d acqua........mi ricordo che era di rubinetto......fredda......in poche parole con questo sbalzo di temperatura stimoli la riproduzione.......non so più o meno la differenza che ci deve essere tra l acqia dell acquario e quella di rubinetro.......
A me facendo così fecero delle uova sul vetro.....
Che poi trasferite in una newrsery con una lametta ....senza farle uscire dall acqua.......se hai solo loro in acquario puoi lasciarle aul vetro....ma se hai altri pesci.....tirarle via quando te le faranno....

Macco
star3

Messaggio di Macco » 18/11/2019, 1:27

Come prima cosa il substrato ha una granulometria non corretta per allevare Corydoras, se per sbaglio ti dovessero nascere i piccoli morirebbero di fame.
Temperatura sui 25gradi, devi dargli una condizione ottimale, quindi fondo sifonato - cambi d'acqua (almeno del 20%) ogni settimana, alimentali con tabs per pesci da fondo e 2 volte con tubiflex o dafnie.
Se vedi che sono in forma e girano bene dopo qualche settimana che fai il procedimento sopra, fai un cambio del 40% con acqua fredda, si intende con 5 gradi in meno rispetto a quella della vasca e speri :D
Acqua acida (pH.5) e morbida (KH 4-5).
Dalla foto purtroppo non riesco a dirti se sono maschio o femmina, sappi solo che lo noti perché le femmine sono belle cicciottele e più robuste dei maschi.
Di solito non si scelgono

Ciao
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 18/11/2019, 8:34

Ciao, @GrizzlyBear

Che valore ha la tua vasca?
Con cosa li nutri?

Normalmente la riproduzione è spontanea.
Io, sinceramente non concordo sui cambi settimanali. In natura non vivono in acque chissà quanto pulite, eh ;)

Invece concordo su un cambio con acqua fresca (20-21°) del 30-40% e abbassamento graduale della temperatura, se vorrai favorire la riproduzione(o fate un esperimento).

Ma normalmente è vero che son piuttosto facili.

Il fondo, come già detto, non è adatto.. ma sembra almeno arrotondato.

Posted with AF APP

GrizzlyBear
star3

Messaggio di GrizzlyBear » 18/11/2019, 10:09

Grazie a tutti delle vostre risposte! Molto utili!!!
Si, in effetti i Corydoras sono stati aggiunti molto dopo che avessi deciso il fondale e non è perfetto per loro. Magari in futuro potrei pensare di sostituirlo.
Non sapevo che il fattore "scatenante" fosse la temperatura! Per adesso è circa 26/27. Quindi il primo step è assolutamente abbassarla!
Di solito faccio cambi settimanali di acqua di un 20%-40%. Soprattutto per tenere bassi i nitrati/nitriti.
Ma adesso proverò 🙂 GRAZIEEE

Bloccato