Riproduzione loricaridi

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
Marcogt
star3

Riproduzione loricaridi

Messaggio di Marcogt » 03/09/2020, 11:54

Ciao! :-h

Io ho un Ancistrus nero ( quelli normali che ci sono in tutti i negozi), mi domandavo se fosse possibile farlo accoppiare con un Hypancistrus L333 oppure con un L397 panaquolus.

Se è possibile farli riprodurre, che cosa uscirebbe fuori? L’ Ancistrus nero è dominante, quindi nasceranno solo neri, o è possibile che nascano anche dei colori “speciali”? Grazie.

Gioele
Moderatore

Riproduzione loricaridi

Messaggio di Gioele » 03/09/2020, 14:12

Marcogt ha scritto:
03/09/2020, 11:54
Ciao! :-h

Io ho un Ancistrus nero ( quelli normali che ci sono in tutti i negozi), mi domandavo se fosse possibile farlo accoppiare con un Hypancistrus L333 oppure con un L397 panaquolus.

Se è possibile farli riprodurre, che cosa uscirebbe fuori? L’ Ancistrus nero è dominante, quindi nasceranno solo neri, o è possibile che nascano anche dei colori “speciali”? Grazie.
Sono specie completamente diverse. Sono di generi differenti addirittura, l'ancistrus sp è mix ibrido di più ancistrus, allevato da più di un secolo di cui non si ha riscontro perfetto in natura, l 333 è un hypancistrus, genere completamente differente, è un altro pesce, con un altro areale, altra dieta, altre dimensioni, altro patrimonio genetico, l397 è un panaquolos, ancora più lontano da entrambi.
È come cercare di ottenere prole da un umano e un gorilla.
Inoltre, se fossero nello stesso genere e pure interfecondi, cosa che in realtà non è che accada spesso, a partire da un ancistrus, 3€ di pesce di 12cm, un queen arabesque, pesce da più di 50€ e di ridotte dimensioni e un panaquolos da una trentina di euro, otterresti coi vari incroci animali ibridi senza alcun valore, inquinando due linee pure, gli ultimi due.
Non è possibile.
Se lo fosse sarebbe altamente sconsigliabile

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Marcogt (03/09/2020, 17:32)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Marcogt
star3

Riproduzione loricaridi

Messaggio di Marcogt » 03/09/2020, 17:47

@Gioele Grazie mille! Spiegazione dettagliatissima! :)

Bloccato