Altre informazioni: - Acquario Ferplast dubai 120 (240 litri lordi) 121 x 56 x 41 cm - Filtro esterno Tetra tetratec ex 1200 Plus - Impianto CO2 venturi JBL Proflora Direct con elettrovalvola - Riscaldatore 200w - Plafoniera a LED 16000 lumen (6500k+fito+rgb by aledisola)
Secondo Acquario: Nano tank per varie ed eventuali
Fauna: 10 nannostomus beckfordi, phisia, melanoides e planorbus
Altre informazioni: vasca avviata il 10/04/2016 con 50% acqua di rete (quasi demineralizzata, conducibilità 20 e KH non rilevabile) e 50% di acqua rocchetta. Dal 7/05 erogo CO2 con metodo a gel e miscelatore artigianale by Roberto, 10 bolle al minuto. valori al 23/05: pH 6.8 -No2 0 - NO3- 5 - GH 6 - KH 3- cond. 230
come i loro quasi cugini corydoras, gli otocinclus possiedono una "modifica" all'esofago che gli consente di respirare aria atmosferica, e "ingurgitare" aria li aiuta nella regolazione della vescica natatoria. Aspetta certamente pareri più autorevoli del mio, ma fa parte del loro naturale comportamento
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?
Comportamento possibile e relativamente normale. Per sicurezza però posta quella tabella in "chimica" che io con tutti quei numeri non vado molto d'accordo..
Tranquillizzato da loro, siamo a posto.
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Altre informazioni: - Acquario Ferplast dubai 120 (240 litri lordi) 121 x 56 x 41 cm - Filtro esterno Tetra tetratec ex 1200 Plus - Impianto CO2 venturi JBL Proflora Direct con elettrovalvola - Riscaldatore 200w - Plafoniera a LED 16000 lumen (6500k+fito+rgb by aledisola)
Confermo che la colpa è stata delle pastiglie di CO2, vanno bene in fase di maturazione o senza pesci/crostacei in acquario altrimenti consiglio di evitarle!
Franz77 ha scritto:Confermo che la colpa è stata delle pastiglie di CO2, vanno bene in fase di maturazione o senza pesci/crostacei in acquario altrimenti consiglio di evitarle!
Se ne impara sempre una nuova. Beh, meglio così. L'importante è che tutto sia andato bene.
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.