Vi scrivo per togliermi un dubbio che ho da un paio di giorni.
Ho una vasca da 60 litri con 6 guppy e 2 ancistruss. La vasca è operativa dai primi di febbraio (avviata il 20 dicembre) .
Effetuo cambi d'acqua ogni 5 o 7 giorni (dipende dalla sporcizia del fondo) di almeno 15 /20 litri, per reinserire i 15 litri di acqua impiego anche 3 ore per evitare troppo shock termico.
In vasca ho solo molte piante e una bella radice .
I valori sono sempre stati nella norma senza mai picchi di nitriti (test fatti sia in casa che dal negoziante per fare confronti) .
Ho notato che i miei ancistrus sono un po in frenesia ultimamente ,solo che la femmina non è ancora riuscita a trovare un buon posto dove deporre ,nonostante i tentativi per creargli un nido , di conseguenza trovo uova gialle sparpagliate in giro per l'acquario.
Inoltre entrambi presentano l'addome un pò gonfio e non so se dipende da qualche infezione batterica o sono semplicemente cicciottelli di loro , vi allego le foto di entrambi, (quello albino maschio è leggermente meno gonfio della femmina)
Quindi alla fine della fiera volevo sapere che potevo fare per le uova e se la panza è normale oppure come dovrei intervenire.
P.S li nutro solo con pastiglie vegetali a base di spirulina miste a pastiglie a base id zucchine , da oggi sto iniziando a dargli una rondella di zucchina cruda .
Grazie in anticipo